This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come pesare la benzina
Raga.. interessante e lodevole iniziativa, questa, di confrontare i pesi specifici delle benzine. Effettivamente le benzine più dense rendono di più... e visto che ce la fanno pagare a peso d'oro...

Credo che l'obiettivo finale di questa "campagna" potrebbe essere quella di farsi una idea (mediamente) di quale marca possa essere più conveniente, sempre che esista una qualche differenza sostanziale. Inoltre per il singolo può essere una buona occasione per verificare la serietà dei vari distributori a lui accessibili.

Tuttavia ho alcune perplessità sulla metodologia di misura. Mettere in comune misurazioni effettuate da "enti" diversi è un processo cha va affrontato con grande cautela. Che volete... per mestiere io sono un "vecchio" ricercatore Smartass, e sulle "misure" sono abituato a fare lo schizzinoso e il precisino Sneaky2

In ogni caso mi sembra che le differenze percentuali sin'ora riscontrate siano piuttosto piccole rispetto alle inevitabili imprecisioni di misura. Una situazione di questo genere rischia di falsare completamente le conclusioni finali.

Non mandatemi (subito) a quel paese. Ranting2 Se avete pazienza ancora un attimo cercherò di spiegarmi.. Prop

Il metodo di misura proposto (peso specifico della benzina) è indiretto e vi entrano in gioco ben tre diverse misurazioni ognuna con la sua imprecisione intrinseca: volume, peso, temperatura. Purtroppo le imprecisioni in un caso come questo si "sommano" e tendono a esaltarsi l'un l'altra e farsi piuttosto grandi. Quindi è molto importante (al fine di rendere affidabili e "ripetibili" i risultati, che provengono da persone e strumentazioni diverse) cercare di definire bene quali strumenti sono usati e quale possa essere la loro precisione.

Si potrebbe cercare di unificare la misura di peso e di volume in un'unica misura "diretta", ad esempio usando un "densimetro", cioè uno di quei semplicissimi oggetti che vengono utilizzati per misurare il grado alcoolico del vino, o del liquido batterie. Una sorta di "provettina" contenente dell'aria ed un peso. Il punto di galleggiamento dà una misura diretta della densità del liquido. Non so se ne esitano di appositi per la benzina. Forse se ne potrebbe modificare uno adatto ad altri scopi. Resta comunque il problema che la densità in ogni caso varia con la temperatura...

Il metodo da voi proposto è comunque un metodo valido. Tuttavia si dovrebbero tenere in considerazione alcuni punti di attenzione.

Ho visto tabelline con numeri a tre cifre decimali.. Questo significherebbe una precisione COMPLESSIVA migliore dell'uno per mille. Credo che con gli strumenti utilizzati sarebbe già molto sfidante un obiettivo di precisione del 5% Ohyeah

Questo per evitare di trarre conclusioni a favore o a sfavore di una certa benzina, dovute solo a minime imprecisioni degli strumenti. Propongo quindi di troncare i risultati, arrotondandoli a 0.05. (es: 0.75.. 0.80.. 0.70 etc)

Propongo che ogni "ente" misuratore specifichi il suo metodo.. per poter cercare di valutare l'incertezza di misura. Per il volume siamo su una buona strada. La bottiglia di S.Pellegrino è un oggetto che si può mettere in comune. Propongo però almeno una controllatina con un qualcosa di un po' più "graduato".. magari una di quelle brocche per uso di cucina. Rolleyes2

Il peso... che bilance avete usato? Una precisione del grammo su di un peso di oltre un chilo non è tanto comune.. La precisione è specificata sullo strumento? Sarebbe bene riportarla.

La bestia nera da misurare qui però è la temperatura. La sonda professionale a infrarossi citata da adri mi sembra un ottimo approccio, ma non credo sia tanto diffusa. Anche qui la precisione andrebbe specificata. Il fatto che il display indichi il decimo di grado non significa affatto che la precisione sia quella.

Perché il risultato sia utilizzabile da chiunque, sarebbe bello misurare benzine della stassa marca provenienti da distributori diversi, in diverse zone del territorio. Chi effettua direttamente la misura può magari scoprire con facilità che il distributore X ha una benzina migliore del distributore Y, ma chissà se si può generalizzare questo fatto per tutto il territorio italiano??

Si potrebbe "normalizzare" la densità rispetto alla temperatura, cioè proporre una tabella contenente valori di pesi specifici tutti riportati alla stessa temperatura. Non importa la temperatura alla quale la benzina viene misurata. È sufficiente conoscerne il valore e poi calcolare la densità ad una temperatura di riferimento (ad esempio 20 gradi). Il calcolo è relativamente semplice, se le temperature di misura sono contenute entro un campo di una decina di gradi. Questo "trucco" permetterebbe di confrontare direttamente i valori di densità. Un altro dato potrebbe essere il costo al chilo (sempre a 20 gradi). Alla fine questo è il dato che ci importa di più.

Mi propongo sin d'ora per la raccolta e la elaborazione dei dati, che potrei poi mettere sul forum in forma di tabella. Smile

I dati necessari sarebbero:

temperatura misurata della benzina
volume (in litri)
peso del suddetto volume
costo al litro
data

Che ne pensate?? Sleep1 (Quelli ancora svegli, intendo) Sleep2

Ciao a tutti.
Ironman99, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-04-2009, 02:29 )Ironman99 Ha scritto: ....Resta comunque il problema che la densità in ogni caso varia con la temperatura...
...Ho visto tabelline con numeri a tre cifre decimali..

Tu dici bene:
le misure fatte in casa con finalità hobbistiche
hanno poco da spartire con il metodo scientifico, orientato
alla perfetta sovrapposizione e ripetibilità delle prove.

Le nostre bilance ad uso domestico mancano di certificazione
e non detengono l'aggiornamento di taratura e/o calibrazione.

I decimali che tu incrimini non sbucano fuori dall'alta
risoluzione delle nostre bilance, e nemmeno dalle caraffe
millimetrate, ma rappresentano solo l'esito di una divisione.

Tuttavia il metodo adottato in comune consente di
limitare al massimo i margini d'errore, tenuto conto
che:

- l'incremento di temperatura di 1 °C sulla benza
produce l'incremento di ca. 1 millesimo nel volume.

- anche d'inverno la benza stoccata nei serbatoi
interrati, non subisce dei delta importanti.

- lo scopo principale dell'iniziativa è quello di
evidenziare sostanziali differenze di peso, visto
che le benze possono spaziare da 720 a 780 Gr/Litro.

Di certo una costante sembra apparire senza pudore
alcuno. Quella dei litri in diffetto !
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
infatti il nostro intento e' quello di vedere nella nostra zona dove ci conviene rifornirci - ossia dove ci vendono la benza piu' pesante - e poi vedere se il peso resta pressoche' uguale anche in giro per l' Italia presso i distributori di ugual marca - in modo di dare preferenza a quel tipo di benzina - e poi a inervalli di tempo ricontrollare se e' una costante il peso o se varia anche nel distributore sotto casa con le varie forniture - nella tabella infatti pesando benza esso in due distributori diversi il risultato e' stato identico - mentre con total si differenziava un pochino.
Adottando un metodo uguale sia io che Adri anche se non precisissimo pero' ci da dei buoni termini di confronto - mi dispiace solo di non avere una benza Repsol in zona.

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
Nuova pagina 2

Benzina Gr. / litro ° C Data Nome
Repsol 784,97 15 27/03/2009 Adri
Agip 756,21 13 27/03/2009 George
Api 764,05 15 02/04/2009 George
Esso 765,36 15 31/03/2009 George
Esso 765,36 15 07/04/2009 George
Q 8 762,09 13 30/03/2009 George
Shell 755,56 16 03/04/2009 George
Total 760,13 14 01/04/2009 George
Total 763,40 16 06/04/2009 George