This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbiamo deciso di pesare la benzina che usiamo.
Ufficialmente il peso specifico della benzina è 720 Gr al litro a 15 gradi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

In USA lo danno da 0.71, 0.77
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Ripercorrendo e perfezionando i conti:

Ho acquistato 3 Euro di benza per 1,110 Euro/Litro:

> Temperatura del liquido = 15,3 °C
> Litri presunti alla pompa = (3/1,110) = 2,702

> Peso netto della Benza acquistata = 1960 Grammi
> Capienza di una bottiglia San Pellegrino = Litri 1,530
> Tara della bottiglia = Grammi 47

- Peso di una bottiglia San Pellegrino riempita all'orlo = 1248
- Peso netto Benza contenuta nella Bottiglia = Grammi 1201
_________

> adri - Grammi/Litro = (1201/1,530) = 784,96
> George - Grammi/Litro = (1157/1,530 = 756,21

> differenza = 28,75 Grammi per Litro = ca. 4%

E questa sarebbe la scoperta:
> 1960 Grammi / 784,96 Grammi/Litro = 2,497 Litri acquistati
ma: !
> 3 Euro / 1,110 = 2,703 Litri >>> (delta = ca. 7%)

?????

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Blink..........Shocking.............Fear2

EekEekEek
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Morale della favola - a parte il 4% di differenza sul peso di un litro di benza tra il mio tipo di benza e il tipo di Adri - Adri ha pagato 2,703 litri ma ne ha ricevuti in realta' il 7% in meno solo 2,497 litri.

Bella storia ..........! Ranting2

io ho acquistato 3,50 euro di benza a 1,20 al litro ma ho solo riempito e pesato la bottiglia il resto non lo ho misurato lo ho regalato alla priussina che aveva sete.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Per me è un discorso piuttosto complesso: bisognerebbe che la misura di portata alla pompa fosse in kg , e non in litri per non essere influenzata dalla temperatura (la densità cala all'aumentare della temperatura), poi chi fa la combustione sono gli atomi di carbonio con l'ossigeno dell'aria, ed anche lì bisognerebbe vedere, tra le varie benzine (total, agip, esso, q8 ecc.) chi ha la percentuale maggiore in peso di carbonio (si puo' analizzare in un laboratorio chimico), poi comunque, l'erogazione alla pompa è leggermente in difetto (mai in eccesso) di qualche percento, a seconda dei distribuitori, la misurazione non è perfetta, e viene accettato un piccolo errore(mi ricordo, tempo fa, il capacimetro che facevano vedere a striscia la notizia). Io suggerirei di fare benza dove costa poco: se è buona, ho fatto un'affare, se è scarsa è giusto averla pagata poco...

Auris my16....3.6 l/100km http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....33&page=10 (post 94)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

(26-03-2009, 07:36 )The Tramp Ha scritto: Ufficialmente il peso specifico della benzina è 720 Gr al litro a 15 gradi. http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina In USA lo danno da 0.71, 0.77

Proiettando il -7% su 43 litri ne ricevi 40... Bello no ..?
Dovrò gioco_forza divorziare dal solito distributore ... Uffa...!

Caso trano ...(1960 Grammi / 720 Grammi_Litro) = 2,7 litri,
parimenti a ( 3 Euro / 1,110 Euro_Litro).

Certamente diviene vantaggioso acquistare Benza più pesante
dato che il Potere_Calorico è definito come Calore di
Reazione per Unità di Peso, e la stechiometria stessa
è condizionata e basata sui pesi.

Una differenza del -4% in Peso equivale ad una migrazione
da 5.0 a 5,2 Litri/100Km.................................

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tu dovrai migrare per fregature nella distribuzione - io dovro' migrare per trovare un peso maggiore al litro e vedere se quel 4.2 a 90 km/h diventa un 3.9-4.0 l/100km anche qui come per i prodotti finanziari paga la diversificazione dei rifornimenti o il monitoraggio costante dei rifornimenti -anche perche' il discorso del peso potrebbe essere legato ad una fornitura - magari la prossima fornitura potrebbe essere piu' pesante - che dici? la prossima misura la faccio piu' dettagliata e completa come la tua. Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Adri, la Repsol è la tua solita?

George, quale benzina hai pesato? Non è che la tua regione "allunga" la benzina con alcol? (etanolo)
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

(27-03-2009, 08:46 )The Tramp Ha scritto: Adri, la Repsol è la tua solita? George, quale benzina hai pesato? Non è che la tua regione "allunga" la benzina con alcol? (etanolo)

In genere in quelle regioni hanno gasolii speciali per fare in modo che la paraffina non ghiacci alle basse temperature, ma la benzina non dovrebbe avere questo problema....

Trigone, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

(27-03-2009, 08:46 )The Tramp Ha scritto: Adri, la Repsol è la tua solita? George, quale benzina hai pesato? Non è che la tua regione "allunga" la benzina con alcol? (etanolo)

non credo  la mia benza e´benzina verde AGIP

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: