This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Dopo anni di pneumatici invernali... si cambia
Non ci cova nessuna gatta e non sfugge niente a nessun super esperto di pneumatici.
Le mie gomme sono nei limiti di Legge, ogni 15000 km provvedo a farle girare. Il gommista è di fiducia quindi, sicuramente, ai primi segnali di usura / pericolo mi avverte.
Sul discorso invecchiamento / battistrada indurito posso essere d'accordo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per restare nel Topic:
Avrai anche pozzanghere e ghiaccio dalle tue parti, ma credo che il clima ad Avellino sia abbastanza mite, di sicuro molto di più che da me ai margini della pianura Padana. In compenso hai una lunga e calda estate, dove le allseason "winter oriented" come le Goodyear faticano. Ho avuto le Vector 4Season (1à generazione, magari con la 2à hanno migliorato) ed in piena estate erano abbastanza in crisi: guida imprecisa, tanto sottosterzo, rumorose.
Nelle tue condizioni avrei optato per le Crossclimate, anche se da più parti sento che le prestazioni degradano rapidamente. D'altro canto "dicono" che con l'aggiornamento "plus" hanno lavorato proprio sulla tenuta delle prestazioni a lungo termine, ma non ho esperienza diretta o riscontri.
In questo test
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/New...rmance.htm
fanno delle prove, ma abbassano la profondità del battistrada fresandolo, senza aspettare l'invecchiamento naturale della mescola.
Le Quatrac 5 dalle varie prove sembra siano più "summer oriented", cioè vanno un pò meglio su asciutto ma peggio su pioggia e neve, e per il metro di giudizio di chi fa le prove sono valutate complessivamente peggio di Goodyear e Michelin: il discorso è anche guardare bene cosa cerchi in una gomma, e dare più o meno peso a questo o quell'altro aspetto.
“Fate domande semplici. Quando anche le risposte che ascoltate sono semplici, ascolterete un buon discorso.”  [A.E.]
“Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare.”  [W.T.K.] 

[-] The following 1 user Likes Ranger's post:
  • ss1900
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho fatto proprio oggi il test dell'euro sul mio treno di pneumatici estivi "di fabbrica" e ha dato esito negativo. Il gommista me li aveva invece descritti come pneumatici "alla frutta" da sostituire il prossimo anno. Questo test potrà essere "spannometrico" quanto si vuole, ma penso che un minimo di verità ci sia e che quindi un minimo "conflitto d'interessi" da parte dei gommisti sia evidente.

@Ranger: Sicuramente il clima ad Avellino è più benevolo del tuo in Val Padana, ma comunque nel periodo invernale c'è un discreto numero di giorni in cui le temperature sono prossime allo 0 e comunque scendono sotto i 7° che pare essere la temperatura a cui gli estivi cominciano a soffrire mentre i pneumatici invernali sono più performanti.
La neve, se cade, cade una volta l'anno. Ecco perchè la mia scelta di passare alle quattro stagioni ed abbandonare le invernali "pure".
Le situazioni più frequenti che mi trovo ad affrontare non sono la neve, ma la pioggia battente (e relative pozzanghere" e gelate mattutine o notturne che formano sull'asfalto una patina di ghiaccio scivoloso.
Al di fuori del periodo invernale, come dici tu, qui c'è, come direbbe Max Pezzali, "una lunga estate" se non proprio caldissima, almeno mite.
Quindi cercavo un pneumatico quattro stagioni performante su tali condizioni (pozzanghere e ghiaccio).
Inizialmente avevo scelto le Cross Climate perchè ho letto buone recensioni su Internet e perchè ce le ha un mio collega che me ne ha parlato bene, tranne per l'acquaplaning di cui pare soffrano. Però non ho trovato delle Cross Climate della mia misura e dell'indice di velocità che puoi leggere in calce nella mia firma.
Quindi ho optato per le Goodyear Vector 4seasons gen 2 che sono sempre fra i primi posti nelle varie comparazioni.

A questo punto mi sapresti suggerire dei pneumatici 4 stagioni che vadano bene su bagnato, su sottili strati di ghiaccio, che in caso di neve mi permettano di arrivare a casa senza particolari problemi (parliamo sempre di pochi centimetri) e che in ultimo, ma non per ultimo (per un malato dei consumi come me, forse è il primo Biggrin2 ), abbiano un basso consumo (almeno in classe C)?
Questo è il mio identikit di pneumatico. Ce ne sarà uno che fa al caso mio o almeno un compromesso?
Super White, Fari Fendinebbia, Sistema multimediale Toyota Touch&Go, Navigatore satellitare, Cerchi in lega 15" 175/65 R15
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-01-2018, 10:32 )muris00 Ha scritto: Il gommista me li aveva invece descritti come pneumatici "alla frutta" da sostituire il prossimo anno.

Però fai attenzione anche alla "morbidezza" dello stesso, come ti avevo spiegato nel mio post, non è detto che abbia fatto il "furbo" magari ha reputato che comunque la sicurezza si stia compromettendo.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: