This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Dopo anni di pneumatici invernali... si cambia
Ciao a tutti,
è da premettere che prima della abbondantissima neve caduta nel mio paese nel lontano 2013 (evento più unico che raro per intensità e per durata. Le strade divennero impraticabili per più di una settimana!!!) che mi fece venire la "strizza" di rimanere bloccato in casa, senza nemmeno poter prendere l'auto per approviggionarmi con i viveri di prima necessità, non conoscevo nemmeno cosa fossero i pneumatici invernali.
Ebbene, subito corsi ai ripari. Non volevo spendere tanto così il mio gommista mi consigliò di montare i Fulda Montero 2, dicendomi che seppure non di marca erano i migliori nella loro fascia di prezzo. E così sono andato avanti contento e felice per 4 anni, con la noia però di dover effettuare il cambio pneumatici ad ogni cambio di stagione, 2 volte l'anno (20 Euro a botta).
Dal 2013 ci sono stati altri inverni in cui ha nevicato, ma nulla di paragonabile. Nonostante ciò io facevo il mio bel cambio gomme imperterrito.
Ora basta!!!!!!! Ho deciso di montare i 4 seasons e cercando su internet ho trovato i Goodyear Vector Gen 2. Classi C e B (da etichetta europea). 
Costano un po', ma ammortizzo la spesa non dovendo spendere 20 Euro ogni semestre.
Ho un mio collega che li monta e anche su internet ne parlano molto bene.
A me interessa essenzialmente un pneumatico essenzialmente che si comporti bene sulle pozzanghere d'acqua e sul ghiaccio che ogni inverno si forma sulle mie strade abituali. E se poi, quella volta sporadica, dovesse cadere la neve, non pretendo granchè. Chiedo che lo pneumatico abbia delle performance sufficienti per poter circolare. Altrimenti me ne sto a casa.
Altra cosa importante per le nostre ibride è che abbia un indice di resistenza al rotolamento il più basso possibile. E fra i pneumatici 4S non ho trovato di meglio della classe C. Stessa classe delle gomme originali Dunlop Sweet Spot Sport Fast Response (sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, visto che per le ibride questa caratteristica è fondamentale per poter ottenere buoni consumi).
P.S. Le Fulda Montero 2 hanno classe E ed E (mi ha imbrogliato il gommista?) .
Come giudicate la mia scelta?
Super White, Fari Fendinebbia, Sistema multimediale Toyota Touch&Go, Navigatore satellitare, Cerchi in lega 15" 175/65 R15
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Personalmente....

Le Goodyear 4Season le uso tutti i giorni montate sulla auto di servizio, sono scivolose sul bagnato nonostante abbiano poche migliaia di km

Sulla Yaris di familia invece usavamo da 4anni le Vredestein Quatrac 3, sempre molto sicure e performanti anche dopo i primi anni.
Da settembre ho messo la versione Quatrac 5, recentemente provate sulla neve di qualche settimana fa, non hanno deluso. Sul baganto sono assolutamente migliori delle Goodyear.

Sulla Prius avevo montato le Michelin CrossClimate ("Estive con comportamento invernale!") , ora...dopo 15mila km anno, sempre sulla neve recente, erano molto scivolose al pari si una estiva.........concludendo ho acquistato le Nokian WR D4, tornando al doppio treno di gomme, mio malgrado.
Ciao Gigi
Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thums up Thums up Thums up Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E' stato confermato che confrontare classi tra marchi diversi purtroppo non dà nessuna indicazione.
Ad esempio un C michelin potrebbe essere più scorrevole di un dunlop B

Per la scelta ti coniglio di affidarti a qualche comparativa ufficiale, con test reali e dati per confrontare diverse situazioni, poi scegli il modello più adatto alle tue esigenze.

Ad esempio questo test https://www.pneusmart.it/test-gomme-4-stagioni
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 1 user Likes aleraga84's post:
  • nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-12-2017, 10:07 )salomogi Ha scritto: Personalmente....

Le Goodyear 4Season le uso tutti i giorni montate sulla auto di servizio,  sono scivolose sul bagnato nonostante abbiano poche migliaia di km

Sulla Yaris di familia invece usavamo da 4anni le Vredestein Quatrac 3, sempre molto sicure e performanti anche dopo i primi anni.
Da settembre ho messo la versione Quatrac 5, recentemente provate sulla neve di qualche settimana fa, non hanno deluso. Sul baganto sono assolutamente migliori delle Goodyear.

Sulla Prius avevo montato le Michelin CrossClimate ("Estive con comportamento invernale!") , ora...dopo 15mila km  anno, sempre  sulla neve recente, erano molto scivolose al pari si una estiva.........concludendo ho acquistato le Nokian WR D4, tornando al doppio treno di gomme, mio malgrado.

Ciao Salomogi,
nonostante la tua esperienza, come suggerito anche da aleraga, ho letto alcune comparative su Internet fra i vari pneumatici e le Goodyear si piazzano sempre nei primi posti, se non al primo. Le Vredestein non entrano nei primi 3.
Ho ancora del tempo per decidere. Rifletterò sui vostri consigli e vi farò sapere la decisione.

P.S. Una curiosità: se le Vredestein ti hanno soddisfatto, a differenza delle Michelin, sulla Prius perché sei passato alle invernali pure e non sei tornato alle Vredestein? Non ne hai trovate delle misure della Prius?
Super White, Fari Fendinebbia, Sistema multimediale Toyota Touch&Go, Navigatore satellitare, Cerchi in lega 15" 175/65 R15
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Anche io, sicuramente, al prossimo cambio opterò per le all season.
Attualmente ho 69.000 km ed ancora le gomme di primo equipaggiamento.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-12-2017, 10:39 )muris00 Ha scritto: P.S. Una curiosità: se le Vredestein ti hanno soddisfatto, a differenza delle Michelin, sulla Prius perché sei passato alle invernali pure e non sei tornato alle Vredestein? Non ne hai trovate delle misure della Prius?

Esatto, siccome bisogna prenderle col codice velocità prescritto sulla carta di circolazione, una volta c'erano 195/55/16 V Vredestein Q. Lite ma ora sono sparite dai listini.
Quindi per non rischiare ho optato per le termiche.

Riguardo ai test se ne leggono di tutte le sorti, in base alla testata giornalistica, agli sponsor o all'ente che esegue il test.

Infatti le MichelinCrossClimate (erano le nuove 4 stagioni rivoluzionarie!!) le avevano date per OTTIME sui test di due anni fa di molti enti certificatori, svizzeri e tedeschi in primis........ mi sono lasciato convincere, proprio come avete testimoniato voi.
Dopo un anno e 3 mesi ovvero 20.000km però con la strada innevata, sarebbero da sostituire!! ....... o usarle con le catene!!

A questo punto quindi, come orientarsi se non in base alla prorpia esperienza??

Alla fine ho deciso di tenere almeno una auto su 2 con le termiche in inverno (una Nokian WRD4 e altra Vredestein Q.5), per non avere problemi di poter andare a lavorare alle 6.00 di mattina, quando le strade sono perfettamente innevate.
Ciao Gigi
Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thums up Thums up Thums up Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-12-2017, 09:07 )obi999 Ha scritto: Anche io, sicuramente, al prossimo cambio opterò per le all season.
Attualmente ho 69.000 km ed ancora le gomme di primo equipaggiamento.

69000 km e ancora le gomme di primo equipaggiamento?!?. Secondo me cammini con dei battistrada più lisci di una suola di scarpe !!!  Laughing1 
A parte gli scherzi, c'è qualcosa che non mi torna. Considera che la mia Yaris ha percorso 50000 km (in media 12.000 km l'anno) ed ogni anno ho fatto sempre il cambio gomme. Quindi ogni treno avrà fatto la metà dei 12.000 km annui e l'ultima volta che sono andato dal gommista, mi ha detto che al prossimo cambio dovrò sostituire i miei pneumatici estivi di primo equipaggiamento perchè ormai usurati!!!! Qui gatta ci cova o c'è qualcosa che mi sfuggie???

Io me ne intendo poco, ma in media quanti km può durare un treno di pneumatici prima di doverlo cambiare ????
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tutto dipende molto da come guidi, dai tipi di asfalto e dalla tortuosità delle strade che si frequentano, quindi a 60k km potrebbero anche arrivarci nei limiti di legge, l'unica cosa, che tra l'altro mi è capitato, è che dopo 4 anni può iniziare ad indurirsi troppo il battistrada rendendo la tenuta in qualsiasi condizione, a maggior ragione su strade con poco grip, molto precaria.
Quindi oltre a controllare la profondità delle scanalature, bisognerebbe testare la "morbidezza" del battistrada.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

[-] The following 2 users Like ziocar's post:
  • dfecia, ss1900
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-12-2017, 09:51 )ziocar Ha scritto: Quindi oltre a controllare la profondità delle scanalature, bisognerebbe testare la "morbidezza" del battistrada.

Esistono dei test più o meno "empirici" che si possono fare da soli per testare se la profondità delle scanalature e la morbidezza del battistrada sono entro i limiti di legge, senza rivolgersi per forza ad un gommista che naturalmente tirerà l'acqua al proprio mulino, consigliandoti di sostituire gli pneumatici?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Certo per l'usura:

o

Per la "morbidezza" io mi sono sempre affidato metodo dell'unghia, premere su un tacchetto e sentire la morbidezza, se si riesce ad affondare un pochettino e rimane l'impronta per qualche secondo sono abbastanza buone e non "vetrificate" (metodo che comunque richiede un pochettino di esperienza e comparazione con gomma nuova).
Oppure te ne accorgi quando affronti sempre la stessa rotonda e senti la differenza di grip (stesse condizioni metereologiche) ma qui bisogna avere una grandissima sensibilità.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by: ss1900
Cita messaggio
Thanks given by: ss1900