This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nissan Leaf Tekna
Ciao a tutti,
dopo anni e anni di diesel mio cugino vuole passare ad una Nissan Leaf Tekna, forse anche grazie al fatto che gli ho riempito la testa con la mia Biggrin2 , mi ha chiesto notizie e consigli su questa macchina e qui ribalto le domande a voi visto che qualche utente ha già questo mezzo.

L'auto è del 06/2013 con 35780, km 81 kw, batteria da 24kw, autonomia 150km, ricarica veloce, modello Tekna, 79 euro mensili di canone batterie, un anno di garanzia il tutto a 12.500 euro.
I suoi percorsi sono collinari con 10km di discesa al 5% al mattino, 30/40 km in piano e 10 km in salita al ritorno.

Detto ciò i suoi dubbi, in verità miei visto che lui ci capisce meno di me:
1) Il nolo della batteria vuol dire che nel caso di guasto o perdita di capacità la sostituiscono gratis?
2) La percorrenza di 150 km non sarà effettiva ma con percorsi collinari a quanto potrebbe ridursi (un tanto al chilo)?
3) Contando che ha la possibilità di ricarica gratis, quanto può convenire rispetto ad un benzina o ibrido considerando i 79 euro di canone?
4) Tempi effettivi di ricarica sia normale che veloce?
5) Eventuali problemi riscontrati?

Non mi viene in mente altro ma voi aggiungete pure nel caso.

Grazie.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
1)Si, quando va sotto 75% della sua capacità circa.
2)Sarà intorno ai 100, di inverno forse anche un pelo meno.
3)No, con 79 euro di benzina o diesel si fanno più di 1000 km..
4)La Leaf ha 2 spine: Una AC monofase che usi per caricare a casa e nella maggior parte delle colonnine che ci sono in giro circa alla stessa velocità, cioè diverse ore.
L'altra é la chademo da 50kW davvero poco diffusa e difficilmente gratis o a tariffe convenienti.
Se carichi a casa o al lavoro tutti i giorni e non fai più di 90 km al giorni sei a posto.
Se fai l'autostrada A1 e trovi le colonnonine Enel Fast da 50kW puoi andare in vacanza.
Altrimenti potrà andare alle colonnine AC e portarsi un bel libro da leggere.
Consiglio di guardare su una app la mappa delle colonnine.
Se intende usare molto le colonnine AC meglio una renault Zoe..
[-] The following 1 user Likes MauroneRelax's post:
  • Dado
Thanks given by: ziocar
Cita messaggio
Aggiungerei che dati 10 km di discesa iniziali con un po' di esperienza potrà capire quanta energia elettrica dalla rete Non attingere la sera prima ... visto che gli verrà data dalla discesa la mattina dopo
L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
[-] The following 2 users Like CLAUDIK's post:
  • Dado, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La notte porta consiglio ed altri dubbi.
1) C'è qualcosa a cui fare attenzione sull'usato tipo il nostro Hybrid Health Check?
2) Bollo ed assicurazione su cosa vengono calcolati?
Grazie.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Parlo per esperienza personale visto che ho avuto tutte e tre le versioni.

Per l'autonomia in inverno con riscaldamento acceso sei sui 130 km senza grossi problemi.

Questo se la batteria riesce a caricare i soliti 21kw ovviamente. Se mi impegnavo riuscivo a fare anche 160 km in

inverno ovviamente.

In estate arrivi anche a 170-180 km con clima spento.

Per il bollo parlo per me che abito in Lombardia è pari a € 0,00

Il tagliando è di circa 90,00 euro ogni 20.000 km .

Il prezzo chiesto per la vettura con  batterie a noleggio a mio parere è altino.

Io la pagherei al massimo 11.000,00 euro viso i km e la sua età.

Per il resto posso solo dire che è veramente bella da guidare con affidabilità totale.

Spero di essere stato utile, se ci sono altre domande chiedete pure.

Un saluto a tutti e buone Feste a tutti.
icemanhonda, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Lexus rx 450h plug-in per mia moglie e Outlander PHEV MY16  per il sottoscritto.
Ibrido è Thums up ......... 100% elettrico èSbav
[-] The following 1 user Likes icemanhonda's post:
  • Dado
Cita messaggio
Vi ringrazio tutti a nome di mio cugino (non cuggino Biggrin2 ) nel caso richiedesse qualcosa di particolare non mi farò scrupolo di chiedervelo.
Grazie.

[-] The following 1 user Likes ziocar's post:
  • MauroneRelax
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi ha chiamato mio cugino dopo essersi incontrato con un suo cliente tedesco, mi ha inviato anche una foto della sua macchina:

ne è rimasto sbalordito ed io gli ho caldamente consigliato di comprarla Naughty , ha detto che va bene se gli trovo 80k euro No , comunque appena il suo cliente ritorna dalla Germania mi avverte in modo da poter unire la visita parenti alla prova dell'auto Yes .

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
somiglia un po' alla nuova (nissan lesf 2018) con gli stessi prezzi (un pelo magggiorati) delle 4 versioni che c'erano prima
https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nu...rezzo.html
Auris my16....3.6 l/100km http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....33&page=10 (post 94)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vedo solo ora questa discussione, dopo essere stato assente per qualche tempo dal Forum.
La Leaf che ha visto tuo cugino è la prima serie, il cui svantaggio principale (rispetto alle versioni successive) è il riscaldamento a resistenza e non a pompa di calore, che in inverno consuma più energia (e quindi toglie più autonomia).
Dopo quella ne hanno fatto una seconda versione, sempre con Batteria da 24 kWh, ma con riscaldamento a pompa di calore.
Per capire se una Leaf è prima o seconda versione, tieni presente che nella prima il cruscotto NON indica la percentuale della Batteria.
La terza versione ha le batterie da 30 kWh, mentre la Leaf 2.0 con 40 kWh di Batterie è quella attuale in uscita.

Con il noleggio delle batterie sei SEMPRE in garanzia nel caso la capacità della Batteria scenda al di sotto del 75% della capacità iniziale, ed il canone varia in base ai chilometri che percorri annualmente (con conguaglio a favore/contro) sulla base dei chilometri effettivamente percorsi.
Nell'usato Nissan Leaf, se vuoi verificare con precisione lo stato della batteria, devi acquistare un adattatore ODBII e l'App Leaf Spy Pro (la più diffusa), tramite la quale vedi una marea di informazioni. Per altri dettagli conviene dare un'occhiata alle discussioni nel Forum Elettrico.

Il bollo (dove viene pagato) è calcolato sugli 80 kW di potenza del motore indicati a libretto.
In Veneto, ad esempio, dopo i primi 5 anni gratuiti, paghi solamente il 25% del dovuto, vale a dire 40 €.

L'assicurazione costa mediamente 150€ all'anno, perchè, almeno per adesso, immagino siano "incentivate" dal fatto che vi sono pochissimi incidenti.

Anche a me il prezzo sembra un po' altino, per essere del 2013 e con batterie a noleggio.
P.S. Da verificare sicuramente se ha il caricatore opzionale in AC a 7,4 kW, per caricare un po' più veloce dalle colonnine in AC o dove c'è la possibilità di andare oltre i 3 kW di potenza.
Per capire se l'auto ha il caricatore potenziato, devi verificare che sul cruscotto siano indicati i tempi di ricarica a 3 kw e a 6 kw, e non solamente quello a 3 kw.

Per i costi (ma non è un discorso univoco da fare) ti riporto quelli del "carburante" da metà Marzo 2017, poi valuta tu se conviene:
Km percorsi: 19.068
kWh consumati: 2081,80 (il consumo medio lo vediin firma)
Costi SE avessi pagato tutta la corrente a 0,2€/kWh => 416€
Costo benzina con la vecchia auto per stessi chilometri (17 km/l) => 1.660€

Poi, a parte i costi, basta provare una qualsiasi EV per qualche giorno/ora per rendersi conto di che cosa significa.

@bartagna
Vuoi attirarti le ire di tutti i Teslari dicendo che la Leaf 2.0 assomiglia alla Model S? Biggrin2
[-] The following 3 users Like roberto72's post:
  • GTE-luif, ss1900, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie Roberto anche per il tuo contributo, girerò anche questo post a mio cugino, per ora è ancora indeciso, anche se io spero tanto si convinca, lo dico per lui non per me che così posso provare la macchina Whistlin , comunque si è fatto due conti e vedendo che più o meno fa 2,5k km al mese e contando, non so come, non pagherebbe le ricariche più gli altri vantaggi che mi avete elencato, ci sta realmente pensando, certo che passare da 40 anni di TD a questa è un bel salto.
Per la cronaca la sua Audi TD (non mi ricordo il modello) lo ha lasciato a piedi rompendo la turbina con all'attivo sui 200k km.

[-] The following 1 user Likes ziocar's post:
  • roberto72
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: