This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Cambio cerchi da 16 a 15
(14-12-2017, 09:19 )Cordy Ha scritto: Io non sono così sicuro che sia facile come la fate voi. 
Non so dove (depliant, forse?) ho letto che le versioni con le ruote da 16 hanno un diametro di volta maggiore. 
Dubbio: non è che va modificato lo sterzo, per evitare che le ruote vadano a toccare qualche organo meccanico? Hmm

Invece è ancora più facile di come la facciamo noi Wink_smilie

Ripeto (esperienza già fatta):
0) condizione BASILARE trovare un gommista SVEGLIO e che venda abitualmente sistemi ruota
1) scelta cerchio con omologazione specifica NAD per l'auto,
2) prenotazione in MCTC (specificando che si tratta di un "SISTEMA RUOTA"),
3) montaggio dal gommista e collaudo nella stessa giornata.

Il tutto risparmiando i 220-250 euro di CETOC per il rilascio del nullaosta.

A me su Auris hanno trascritto unicamente la misura 205/55-16 senza specificare "non catenabile" o meno, cerchi Mak F5. Significa che i codici di velocità e indice di carico non cambiano, per cui se estivi è consentito solo il montaggio di 205/55-16 91W mentre se invernali di codice velocità non inferiori a Q (io ho montato le H).

Per quanto riguarda lo sterzo, è esattamente il contrario, cioè se si passa da un 16 a un 17 può essere necessario il limitatore di angolo di sterzo dato il maggior ingombro del cerchio, ma non per il diametro (il complessivo gomma/cerchio è ovviamente quasi identico). Il problema è infatti nell'ET (offset) ma soprattutto nel canale, che per i 17 è più largo, quindi è possibile che tocchi con la scocca o la sospensione.

Non è detto che tale limitatore di sterzo sia richiesto, ma in assenza è logico che se una macchina nasce da 16 può aver bisogno della modifica se si passa a un 17 più largo anche di canale. Viceversa non c'è alcun problema.

Spero di esserti stato di aiuto Cordy  Thums up non esitare a chiedere se hai bisogno!
"I giornalisti, i blogger, la Rete: tutta gente che si alza la mattina e non sa che càzzo fare " - Gianfranco Vissani.

[-] The following 1 user Likes Newport66's post:
  • ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie Newport66 per la spiegazione  Thums up

Anche a me pare di avere letto da qualche parte che la Yaris tra 15" e 16" cambia il raggio di sterzata quindi anche io avevo pensato che cambiando i cerchi cambiasse anche qualcosa a livello di sterzo. A maggior ragione per il fatto che o esce omologata con una misura cerchio o con l'altra.  Wacko

Boh... misteri di Toyota  Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dai dati dichiarati perde 1.4 metri sull'inversione di marcia con i 16".
E confermo che la differenza e' avvertibile chiaramente.
Ieri ho ritirato la mia con cerchi da 15" e rispetto a quella in prova con i cerchi da 16", questa si manovra molto bene.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Confermo ciò che dice newport66: ho fatto la procedura con la motorizzazione (nessun bisogno di andare in agenzia) per ottenere le ruote da 16" sul libretto. Veloci e senza problemi.  Davvero niente di difficile, almeno ad Aosta. p:
Keep calm and drive slowly 
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La procedura non e' complessa nel suo iter, bisogna solo sperare che il CETOC dia il nulla osta.
Una volta avuto quello, alla Motorizzazione ne prendono solo atto e verificano che il nulla osta sia associato al numero di telaio oggetto della richiesta.
Qualche eurino, tempo e pazienza.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: