This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Cambio cerchi da 16 a 15
La mia nuova Yaris ha le ruote da 16" (195) e sul libretto sono riportate solo queste. Qualche esperto mi delucida su cosa bisognerebbe fare per montare ruote da 15" (175)?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vai da un gommista bravo e cercate dei cerchi con omologazione NAD - Sistema Ruota da 15" adatti alla tua Yaris. Dopodiché acquisti i cerchi, prenoti una visita in MCTC tramite Agenzia (o tu stesso) per "variazione misure pneumatici su Carta di Circolazione".  

Il giorno stesso che ti hanno fissato il collaudo in Motorizzazione (non prima, non potresti circolare), vai dal gommista alle 08:30, monti i cerchi e le gomme e ti rechi immediatamente in MCTC al collaudo presentando i documenti che il gommista ti avrà rilasciato (omologazione NAD e dichiarazione di corretto montaggio).

Farai un collaudo (normalmente fanno delle misure e verificano che le ruote non interferiscano né sporgano dalla sagoma del veicolo.

Costo dell'operazione circa 40,00 euro di bollettini postali + la commissione dell'Agenzia + ovviamente il costo di cerchi & gomme.
"I giornalisti, i blogger, la Rete: tutta gente che si alza la mattina e non sa che càzzo fare " - Gianfranco Vissani.

[-] The following 2 users Like Newport66's post:
  • robikinkela, sprinegr1122
Thanks given by: sprinegr1122
Cita messaggio
Thanks given by: sprinegr1122
Però è strano che a libretto non riportino i 15", la mia Active la vendono coi 15 e l'opzione per i 16
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Normalmente i geni della Toyota Italia omologano la versione con UNA sola misura a libretto, è storia nota. Non penso esistano soggetti peggiori che lavorino nella filiale di una qualsiasi Casa Madre e che abbiano deciso tale strategia. Vedasi anche la disponibilità praticamente inesistente di optional ordinabili a piacimento, ma solo a "pacchetti" o peggio a "versioni".

Una banale Punto Evo aveva tipo 3-4 misure a libretto anche sulla versione base, da 15" (con due gommature) fino a 17".
"I giornalisti, i blogger, la Rete: tutta gente che si alza la mattina e non sa che càzzo fare " - Gianfranco Vissani.

[-] The following 2 users Like Newport66's post:
  • rs250v, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Caspita, non lo sapevo, sono nuovo del mondo Toyota ( anzi non ci sono ancora). Che geni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono così tutti i giapponesi,anche con Mazda e' stato così.
Vi consiglio il CETOC,un sito dove danno i nulla osta per molti marchi giapponesi.
C'e' da compilare un foglio con la misura montata e quella che si intende montare e loro fanno il calcolo se corrisponde la misura della gomma come rotolamento.
Poi la procedura e' quella gia' descritta sopra ma con il nulla osta si hanno meno casini in motorizzazione.
Altrimenti fanno storie e cercano di ostacolare l'operazione il piu' possibile.
Anche perche' con le 15",oltre che costare la meta' le gomme,c'e' meno battistrada che inficia sul consumo 195/175 e anche il cerchio da 15" e' piu' leggero rispetto al 16" e sono meno masse da mettere in movimento.
E' piu' bella con i 16" ma vista la scelta fatta,si va al risparmio su tutto :D
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A proposito,qualcuno ha mai pensato di far omologare le gomme 185/60/15?
Sarebbero il giusto compromesso tra le due misure attualmente proposte.
La 175/65/15 e' molto stretta e alta di spalla e non c'e' grandissima scelta di marche con indici di rotolamento bassi.
la 195/50/16 costa una fortuna e il cerchio da 16" incide troppo sui consumi.
La 185/60/15 costa poco piu' della 175 ma e' molto piu' comune e tante marche la propongono in classe B.
E pagherebbe anche l'occhio. Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io non sono così sicuro che sia facile come la fate voi. 
Non so dove (depliant, forse?) ho letto che le versioni con le ruote da 16 hanno un diametro di volta maggiore. 
Dubbio: non è che va modificato lo sterzo, per evitare che le ruote vadano a toccare qualche organo meccanico? Hmm

--
Ciao!
Stefano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-12-2017, 11:53 )melego Ha scritto: A proposito,qualcuno ha mai pensato di far omologare le gomme 185/60/15?

Qualcuno ci ha già pensato..

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=60639

Più che altro per montare le crossclimate

però come misura mi sembra più che giusta la 175/65 15, la corsa alle gomme larghe attuale non mi piace Biggrin2
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

[-] The following 1 user Likes LupoEtrusco's post:
  • Calpietzo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie per la segnalazione Notworth
Sai gomma larga in questo caso e' una parola grossa,si parla di 10mm in piu' e comunque a me che interessa e' la maggiore scelta in questa nuova misura e il fatto che se ne trovano tanti in classe B di rotolamento e costano anche meno in quanto piu' diffusa (inoltre scelgo dal mio magazzino). Thums up
Il 16 non lo prendo in considerazione,troppo grosso e troppe masse in piu' da mettere in movimento.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: