This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V4 La Prius di Prousseau
Il mio diario
Ciao, piacere... innanzitutto grazie dei tuoi contributi! Io ho una V4 da un paio di mesi (ma è usata e...slegata, ora ha circa 20mila km), e ho notato rispetto alla mia, una forte differenza di consumi nei primi km ... Io dopo 3,5 km, altro che 4,7, sto almeno a 6,5! A 5 ci scendo dopo una decina, per lo più (8) percorsi in statale agli 80; va bene il freddo, però...
Tu qui eri partito a motore freddo e 6 tacche?
[-] The following 1 user Likes Gianduja's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Nell'ultimo video di sicuro ero partito dal box di casa una mattina di vacanza, a 6 tacche come sempre. Non ricordo se ho fatto il doppio S1: uno per salire la rampa, l'altro dopo aver atteso le mie donne  Biggrin2 Wacko
Probabilmente sì, e il secondo sulla V4 è molto breve. Quel dato di consumo che si vede nel video potrebbe essere relativo ad una partenza con temperatura intorno ai 35°.

In ogni caso, se nei primi km non fai spegnere il termico per qualche bel Glide è difficile vedere il consumo medio scendere subito, quindi non penso che tu debba preoccuparti.  Wink_smilie
Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
[-] The following 2 users Like Prousseau's post:
  • Ferls80, Gianduja
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok... grassie Smile Onestamente faccio ancora fatica a capire le fasi, prima non ci facevo caso! Il cambio di tonalità in S1 me lo fa dopo 30 secondi (ma non sono 50 e qualcosa?), e non ho ancora capito quando posso muovermi contando su una seppur bassa ricarica da parte di ICE. Cercherò di capire meglio Smile
Riguardo ai Glide, forse sarà la mia Prius ad essere frenata* (con gomme estive!?), ma non riesco a farli bene... durano ben poco e creo solo disturbo agli altri.

*In effetti, consumate tutti meno di me ;-)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quando muovermi io lo decido in base a cosa troverò:

1. Se ci metto mezzo minuto ad uscire dal parcheggio, mi muovo subito
2. Se esco subito in una stradina in cui posso raggiungere con calma i 40/50 km/h e mantenerli, allora aspetto un po', almeno i 30 secondi che hai notato prima del cambio di tonalità
3. Se esco subito su una strada a scorrimento veloce, in cui ci si deve immettere senza indugi, allora aspetto tutto l'S1, in modo che il Pulse della partenza non richieda potenza alla batteria.

Riguardo ai Glide, non so cosa dire. Penso proprio che molto facciano le nostre percezioni in strada. Si potrebbe aprire davvero una discussione a parte.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ed ecco qui altri due video, da una registrazione effettuata durante la nevicata del 10 dicembre, che ci ha colti all'uscita da un teatro.
Le mie bimbe stanno già imparando come funziona il sistema ibrido. La più grande (di 11 anni) già smanetta su Hybrid Assistant e ha imparato a leggere alcuni parametri sia da lì che dal cruscotto, mentre la seconda (9 anni) non manca di fare domande e... di prendermi un po' in giro per tutti i discorsi (a volte volutamente esagerati  Biggrin2 ) che faccio sui consumi quando sono in macchina con loro.

Ecco quindi la testimonianza di due piccole hypermiler in erba:

Nel secondo video mi riporto più su un piano tecnico, analizzando il comportamento della Prius con andatura lenta, frenata dal traffico e dalla neve, che obbliga ad un utilizzo massiccio della batteria. In particolare volevo vedere le prestazioni e la ricarica in condizioni di SOC basso, condizione che trova alcuni utenti concordi nell'affermare che sia quella in cui si consuma di meno...  Hmm

Buona visione!

[-] The following 1 user Likes Prousseau's post:
  • Nesky
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che dire complimenti per i video, tolto l'interesse puramente tecnico per la performance devo dire che i commenti delle tue bambine sono grandiosi, secondo me tra non molto ti converrà fare scrivere a loro i post su questo Forum, visto il loro interesse e la loro competenza anche se acerba, tra poco saranno loro a spiegarti come devi guidare. Yes
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

[-] The following 1 user Likes ziocar's post:
  • Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
"Ha ragione la torre di Pisa"
[-] The following 1 user Likes Adam's post:
  • Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: