This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V4 La Prius di Prousseau
Il mio diario
Finito il caricamento della seconda parte.

Buona visione!

Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
[-] The following 6 users Like Prousseau's post:
  • aleraga84, catmar, Ferls80, Johnny739, Mrcrfl, robikinkela
Thanks given by: robikinkela , robikinkela
Cita messaggio
Thanks given by: robikinkela , robikinkela
La macchina è ancora legata, e te, anche se già pratico di ibrido, devi ancora conoscerla...

Tra poco, i rifornimenti, saranno un lontano ricordo...

Un'altro salto in avanti di Toyota, complimenti.
Ciao
Roberto
[-] The following 2 users Like alkimista53's post:
  • Ferls80, Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho visto il primo video, a breve guarderò anche il secondo.

La tua auto, vuoi per la gioventù, vuoi per le gomme (mi pare tu abbia le invernali), mi pare davvero molto frenata. Vedrai che con il tempo cambieranno molto le cose e non dovrai per forza di cose sostenere sempre i Glide.

Se riesci in futuro, metti anche il Powermeter: penso sia molto interessante per tutti vedere le posizioni degli Sweet Spot della V4.

PS: prova a fare S1B sempre in movimento, senza rallentare, rimanendo intorno ai 7/8 km/h. Quando si spegne ICE fai un bel Pulse e dimmi che succede
[-] The following 1 user Likes MMARCO's post:
  • Ferls80
Thanks given by: Prousseau
Cita messaggio
Un ringraziamento per aver condiviso il video ed il funzionamento di Prius 4 ed una considerazione sul video stesso e in particolare, come già detto in altra sede, sull'alto valore didattico di questo supporto così come è stato fatto ovvero con l'aggiunta della schermata di HA ed il commento vocale. L'aggiunta di HSI sarebbe il non plus ultra. 
Dal video si nota in maniera inequivocabile il comportamento del sistema ben riassunto dalle parole di Prousseau con un SOC recuperato facilmente e consumato con più ragionevolezza rispetto al sistema ibrido di precedente generazione e con un ICE che durante la fase di spinta utilizza meno l'energia elettrica immagazzinata nel SOC. Questa caratteristica del sistema, se ho capito bene, spinge di primo acchito gli utilizzatori di Prius 4 ad usare di più il bottino energetico per allungare i Glide dove lo si può fare seguendo dei criteri di efficienza; sembra anche che, nonostante tutto, una guida ibrida "classica" che privilegia quindi il mantenimento di SOC in equilibrio intorno al 60/62% e Glide neutri o in leggero recupero di energia, dia dei risultati che alla lunga paiono essere migliori (vedi mmarco e le sue considerazioni in merito). A proposito dell'utilizzo di SOC prima citato: mi piacerebbe sapere come Prius 4 si comporta con la batteria di trazione piena, o meglio, se esiste l'effetto WC che drena massivamente il SOC nella circostanza appena descritta. Un comportamento del genere parrebbe paradossale rispetto a quanto visto nel video con ICE in azione aiutato poco dalla batteria di trazione (anzi spesso in ricarica). In buona sostanza appare evidente, più che uno stravolgimento del comportamento del sistema ibrido, una ottimizzazione dell'utilizzo di ICE e del SOC in maniera da abbassare ulteriormente i consumi aumentando l'efficienza generale senza stravolgere i concetti di base. Sono davvero curioso di toccare con mano i miglioramenti che verranno apportati al sistema con l'utilizzo (sembra piuttosto vicino) delle batterie di accumulo a stato solido che verranno montate verosimilmente sulla generazione V di Prius. Personalmente gradirei che Prousseau, oltre a soffermarsi sul funzionamento del sistema ibrido, ci dicesse qualcosa sul comportamento generale dell'auto e sulle sensazioni al volante (dinamica, confort, ecc.). Rinnovo il ringraziamento.  Smile
Keep calm and drive slowly 
[-] The following 1 user Likes robikinkela's post:
  • Prousseau
Cita messaggio
(29-10-2017, 08:25 )robikinkela Ha scritto: L'aggiunta di HSI sarebbe il non plus ultra. 

...

Personalmente gradirei che Prousseau, oltre a soffermarsi sul funzionamento del sistema ibrido, ci dicesse qualcosa sul comportamento generale dell'auto e sulle sensazioni al volante (dinamica, confort, ecc.).

Per il primo suggerimento mi sto attrezzando, cercando soluzioni "artigianali" che però richiedono una disposizione meno naturale dei dispositivi che ho a disposizione. Ma si può fare.

Per la seconda proverò, ma mi accorgo che quando guido sono molto concentrato nella guida. Mi rendo conto che anche il commento è un po' impacciato perché per me è uno sforzo trovare le parole giuste mentre sto valutando tutti i parametri per una guida sicura e predittiva.
Almeno del relax di guida ne ho parlato, e sembra quasi che stessi sbadigliando mentre lo facevo  Laughing1 (v. min. 7.45 circa della parte II)
[-] The following 1 user Likes Prousseau's post:
  • alkimista53
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Riguardando la fase iniziale del primo video (quello della partenza), ho notato che, se non erro, la fase di riscaldamento è simile a quella della gen. 3 di HSD (e quindi della mia Auris), con la peculiarità che S1a è meglio farlo da fermo, pena il taglio drastico della ricarica della batteria di trazione e, nel contempo, il drenaggio di SOC per la necessità di usare la sola energia elettrica per gli spostamenti. Credevo che avessero migliorato questo aspetto. Correggimi se sbaglio.  Smile
Keep calm and drive slowly 
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Condivido in pieno la logica adottata dalla centralina e, nel mio piccolo, è quello che cerco di emulare (con la mia yaris) tenendo la batteria non oltre il 60% di SOC (spesso non riuscendoci, rimanendo in genere tra 62-63, a volte 65%). ICE rende al meglio se eroga potenze di un certo livello: il contributo elettrico non può che ridurre la potenza erogata e di conseguenza l'efficienza del termico (probabilmente contestualmente ad un aumento del rendimento della parte elettrica: non è banale valutare in maniera corretta l'efficienza complessiva) dando l'illusione di consumare poco.
Il bottino di SOC preferisco usarlo aiutando il Glide con un paio di kW (ma solo laddove non posso tenere ICE acceso). Maggiore è la velocità alla quale si erogano quei kW, maggiore è il beneficio.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-10-2017, 10:53 )robikinkela Ha scritto: Credevo che avessero migliorato questo aspetto. Correggimi se sbaglio.  Smile

Alcuni miglioramenti ci sono stati. Sto riguardando altre registrazioni che ho fatto proprio per capire meglio questa fase S1. Ho analizzato 3 registrazioni, quindi ciò che dico sarà ancora soggetto a verifica.

Dunque, i miglioramenti sono
1. l'avvio della fase S1 è come nella Yaris in cui, diversamente da Auris, parte alla prima richiesta di potenza e non dopo 10 secondi standard. Io come al solito la innesco col colpetto di acceleratore in P.

2. La fase S1a dura circa 33 secondi, dopo di che si entra in S1ab (cosa che la Yaris invece faceva dopo 5 secondi appena, circa), e l'S1ab termina comunque al raggiungimento dei 36-37° di ICE, indipendentemente dal fatto che sia passato o meno il minuto. Addirittura, se dopo 33 secondi si è già arrivati a 37°, S1ab non viene proprio fatto e termina del tutto la fase S1.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Due aggiornamenti del mio diario:

1. Ho scoperto di avere in garage un treno di gomme Toyo Nanoenergy. Mi pareva di aver letto da qualche parte che non le montavano più sulle vetture nuove, e invece eccole lì. Dal momento che l'ho ritirata già con le nuove gomme invernali, quelle estive le avevo portate a casa impacchettate e scaricate appena arrivato. Solo per curiosità sono andato a sbirciare di che modello erano.
Bene, bene... attendiamo fiduciosi la primavera  Biggrin2

2. Diversamente da quanto ho scritto prima, ho trovato una disposizione di tablet e telefono molto più naturale di quella precedente, e che mi consente di effettuare registrazioni, sia dell'HSI che della strada con visuale più ampia, senza modifiche all'assetto: basta avviare le app, tanto che ormai il tablet lo uso come dashcam oltre che per HA. Ho già fatto una registrazione col powermeter ma è il solito percorso e non ho fatto commenti, visto che era una prova. Lo sto rielaborando, magari qualcosa di pubblicabile ne viene fuori lo stesso.

A presto!
Thanks given by: alkimista53
Cita messaggio
Thanks given by: alkimista53
La Active usciva dalla fabbrica con le Nanoenergy J61, la Style con le Nanoenergy R41 o le Turanza T002.

S1A va forzato ma a temperature esterne basse (pareva di ricordare intorno ai 10 gradi) S1A parte da solo.

Ho notato una sorta di bug: se si fa S1B in movimento, quando si spegne ICE e si pulsa per prendere velocità l'auto rimane in EV fin quasi in zona Power.

Questa anomalia dura qualche secondo ma è odiosa perché drena l'1/2% di SOC in serenità.
[-] The following 1 user Likes MMARCO's post:
  • Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: