This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V4 La Prius di Prousseau
Il mio diario
Ve l'ho presentata in questa discussioneCool

Vi ho dato le prime impressioni in questo postShock

Vorrei ora aprire un vero e proprio diario di bordo, sollecitato anche dall'amico maxmar Notworth , per rendere partecipi un po' tutti dell'avventura che ho intrapreso dopo l'acquisto di questa incredibile automobile, ancora poco diffusa e conosciuta. In quanto tale, infatti, la nuova Prius solletica la curiosità di sempre più utenti e non utenti del forum, per cui spero di fare cosa gradita nel condividere i vari step della sua vita, con le mie impressioni e opinioni a corollario.

Non da ultimo, questa discussione sarà un piccolo spazio che mi ritaglierò per postare i miei prossimi video, e a breve condividerò i primi.

Ringrazio fin d'ora quanti avranno l'interesse di seguirmi e la voglia di correggermi, pormi domande e curiosità, fornirmi spunti di indagine, insomma arricchire la discussione in qualsiasi modo. Infatti questa può essere un'altra utile occasione per conoscere sempre meglio questa punta di diamante del mondo ibrido Toyota.

A presto su queste pagine  Thums up
Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
[-] The following 6 users Like Prousseau's post:
  • alkimista53, Dado, Ferls80, LupoEtrusco, Peer Gynt, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho scoperto ora il tuo cambio auto...

Complimenti, proprio bella, bella, bella... Thums up Thums up

Pensare che prima di acquistare la yaris, la prius, come linea, non mi piaceva...

Ora da qualche mese, me ne sono letteralmente innamorato... Animatee

Seguirò con molto piacere, come ho sempre fatto, la tua nuova avventura, e aspetto anche dei video... Wink_smilie

Complimenti ancora e auguri !
Ciao
Roberto
[-] The following 1 user Likes alkimista53's post:
  • Prousseau
Thanks given by: Prousseau
Cita messaggio
Ed ecco qui la prima registrazione.

In essa vi propongo le mie impressioni da novizio dell'auto. Nei commenti in tempo reale mi sono concentrato molto sulle differenze con la Yaris, con anche alcuni chiarimenti sulla guida. Ho spezzato il viaggio in due video, questa è la prima parte.

Come al solito attendo commenti, se volete farne, e vi ringrazio  Notworth

Buona visione!

[-] The following 5 users Like Prousseau's post:
  • Ferls80, Johnny739, MMARCO, robikinkela, ziocar
Thanks given by: robikinkela
Cita messaggio
Thanks given by: robikinkela
Interessante solo una domanda, ho notato che ti capita di aiutare il Glide con un po' di elettrico, ecco volevo sapere se la strada è in perfetto piano o meno.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sì, la strada è praticamente in piano, anzi forse in pendenza complessiva favorevole.
Nella seconda parte (che sto caricando), ho inserito lo screenshot finale di HA che indica un Delta Alt. di -23m, su circa 35 km di percorso.

Nel commento vocale do anche alcune ragioni di questo utilizzo - direi ragionato? - dell'EV. Forse nella seconda parte ne parlo più esplicitamente.
[-] The following 1 user Likes Prousseau's post:
  • ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sembra quasi una regola passare dalla Yaris alla Prius  Biggrin2
Scherzi a parte, seguo volentieri e con curiosità, grazie per il tuo diario.

Andrea
Chi non sorride non è una persona seria. ( Frederic Chopin)
Cita messaggio
Ho visto il video, molto interessante.
Il confronto con la guida della Prius v2 che ho in uso tutt'ora mi fa comprendere come molte peculiarità siano state implementete.

Vi sono delle analogie impressionanti con la V4 sulla gestione del SOC, cioè oltre alla migliore capacità del sistema di recuperare energia non solo in frenata rigenerativa o solo sollevando l'acceleratore, ma anche in Pulse per avere un SOC intorno al 61%, cosa che sulla V2 reputavo un difetto dovuto alla mia guida poco attenta.
La vecchia V2 invece ha come target mantenere il SOC sopra il 63%, a volte arriva anche fino al 67%, contribuendo meno all'ICE a discapito dei consumi.
Un'altra cosa interessante è la seguente, già la Prius v2 esprime una scorrevolezza notevole, a volte sorprendente, sulla V4 mi pare che questa caratteristica è stata ulteriormente affinata.
Con questa ottima caratteristica, associando un GILDE di 1 - 2 kw dove possibile, si ottengono sicuramente delle medie molto significative.
Ciao Gigi
Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thums up Thums up Thums up Thums up
[-] The following 2 users Like salomogi's post:
  • Ferls80, Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie Prousseau, appaghi la mia curiosità su questa vettura...

E' veramente un'auto spettacolare, ma per le disquisizioni tecniche, lascio il posto a chi ne capisce veramente...

Ho solo notato, sia la scorrevolezza, sia la gestione del SOC, completamente diverso da yaris...

Complimenti, hai fatto un ottimo acquisto !
Ciao
Roberto
Cita messaggio
Innanzi tutto doveva chiamarsi la Prius di PrIusseau  Roflmao Roflmao
Tornando serio, mi incuriosisce davvero un sacco la gestione del SOC di questa macchina, e le sue potenzialità sulla trazione elettrica.
[-] The following 1 user Likes Nesky's post:
  • Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-10-2017, 06:38 )alkimista53 Ha scritto: Ho solo notato, sia la scorrevolezza, sia la gestione del SOC, completamente diverso da yaris...

E pensare che io la sento frenata, per quello ogni tanto gli do quel paio di kW dalla batteria. Se potessi farne a meno lo preferirei, ma ho visto che troppe accensioni su questa macchina fanno aumentare i consumi medi.
Come ho detto nel video (forse nella seconda parte) quando ICE parte, parte sul serio, anche se il SOC è alto. Per cui forse è meglio limitare le accensioni e farle proprio quando serve, cercando di prolungare il più possibile le fasi di ICE spento, ma comunque senza prosciugare la batteria.

Comunque ripeto, queste sono le mie prime impressioni alla guida. Col tempo magari sperimenterò nuovi stili, anche aspettandomi che l'auto mi darà risposte diverse in altre condizioni (temperature, gomme, rodaggio, ecc...)

Stay tuned!  Thums up Wink_smilie
[-] The following 1 user Likes Prousseau's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: