This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E-Golf
Test E-Golf
Sabato scorso vado con mia moglie al centro commerciale di Porte di Roma e su un piazzale trovo la Volkswagen che ha allestito uno stand pazzesco, con tanto di hostess ed una ragazza che al microfono richiamava l'attenzione dei clienti.
In esposizione c'erano una E-Up ed una E-Golf. Mi avvicino incuriosito e chiedo qualche informazione ad un addetto che stava illustrando le caratteristiche della Golf ad una persona.
La ragazza mi chiama e mi chiede se volessi fare un test drive. Accetto con piacere...la prima volta su una zero emission.
Beh, Non me ne sono pentito affatto. Ci accompagnano su un altro piazzale dove sono schierate almeno 10 Golf elettriche. Brevissimo briefing e si parte per un giro nel quartiere. 
Spettacolare.....silenzio assoluto, non uno scricchiolio, ripresa notevole ( il motore ha 136 cv), guidabilità e confort notevoli, cruscotto con una miriade di informazioni. Addirittura hanno inserito un pulsante che all'esterno riproduce, anche se attenuato, il rumore di un motore endotermico per farsi sentire dai pedoni....

Devo dire che è stata una piacevole sorpresa. L'unico neo resta quello dell'autonomia ( dichiarata in 300 km). Davvero un peccato, ma credo che non passerà molto prima che si arrivi a percorrenze che permettano un viaggio in tutta tranquillità.
Tra l'altro la Volkswagen su queste elettriche sconta del tutto l'iva, quindi la Golf che di listino costerebbe 39 000 euro verrebbe circa 32 000
[-] The following 4 users Like piccione's post:
  • ale08, blackivory, i-gino, MauroneRelax
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non é tanto male l'autonomia per un'auto elettrica, fino qualche anno fa lo standard era poco più di 100, persino la nuova Leaf non supererà i 400, quelle che fanno di più ancora non le vendono in Italia.. (escludo volutamente la Tesla)..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
300km nel inverno col riscaldamento acceso si reducono presto a meno di 200 e come si nota fin ora, le batterie perdono veloce la loro capacità iniziale. Tra quelli anche la Tesla (detto da un possesore) che dopo due anni perdeva parecchio di autonomia (era il modello 75 e non riusciva piu superare i 200km). Il problema principale é la rivendità! Chi ti compra la tua elettrica dopo 5 anni di vita della batteria ? svaluterà tantissimo la macchina, visto i prezzi delle batterie. Poi se davvero esce la batteria allo stato solido (caricabile in pocchi minuti) le macchine con la tecnologia attuale non vorrei piu nessuno ! pagare oggi 32.000€ per una Golf a me pare una follia ! Non c'é dubbio che sia impresionante partire e viaggiare in tutto silenzio, ma é solo uno dei tanti aspetti di una macchina. 300km (sempre una declarazione VAG !) sembrano per niente male, ma solo se hai un garage, se hai la possibilità della carica veloce e se non devi andare in autostrada dove consuma sproporzionatamente tanto.
[-] The following 1 user Likes derblume's post:
  • MauroneRelax
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
perché una golf tdi dopo 5 anni pensi che valga di più? in cinque anni faccio 125.000 km risparmio € 2000 di assicurazione, € 1500 di bollo, almeno € 1500 di tagliandi, con ftv nel mio caso circa € 8000 di carburante, poi ognuno fa come vuole ma i numeri sono questi, il rapporto è €/km 0,12 termico Hmm , 0,02 elettrico Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per la vita di tutti i giorni 150 km sono più che sufficienti. La ricarica veloce per 300 giorni all'anno (ma anche di più) non serve a nulla.
L'importante è una presa in cortile/garage, quello sì.

Per le lunghe tratte, per chi le fa, Enel sta mettendo su una bella rete sufficiente per gli altri 65 giorni.

Poi ovvio che se per lavoro fai Torino-Lecce una volta a settimana è il caso di pensare al caro vecchio diesel
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Pensare al caro vecchio diesel ? proprio una scelta poco saggio visto le prossime mosse delle grande città che vogliono escluderlo dal traffico. In tanto c'é il ibrido come vera alternativa !

Matt69, la Nissan Leaf lo trovo una bella macchina e come elettrica forse la piu valida tra tutte. Sono curioso che influenza avrà la nuova strada stilistica, personlamente sono convinto che era uno dei sue pregi di non simigliare ad un altra che ora si ha perso. Ovvio se i nummeri sono quelli di risparmio (8000) la batteria po anche non preocuparti ! In tanto, non sono solo i soldi che contano, ma anche il fatto che si fa tanto per l'ambiente e piu si va avvanti con il cambio verso la energia rinovabile, piu conviene.
Per il mio uso del mezzo, il elettrico non é ancora interessante, anche perché le mie macchine sono sempre in strada e devono abitualmente fare tratti lunghi (Berna-Genova-Berna).
Ma la tua Leaf da quando lo hai ? Riguarda la batteria che percorenze riesce fare senza ansia o lunghe stop di ricarica? col freddo la autonomia come si comporta?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Cavolo, quel centro commerciale è vicinissimo casa mia, e ci capito spesso... se non fossi all'estero per lavoro :D ....l'avrei provata mooolto volentieri.
Se ti è capitato di vedere dal vivo la LEAF e la ZOE... quanto è migliore la Golf? (lo do per scontato visto il prezzo)
I spent a lot of money on booze birds and fast cars
The rest I just squandered

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L ho presa a marzo 2015, ho fatto 57.000 km, per ora la batteria ha ancora le 12 tacche, con un pieno sono riuscito a fare 150, è stato il mio record, gli altri non so, d inverno cala l autonomia di 20/25 kn
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma le 12 tacche non indicano la bontà della batteria ! Un mio conoscente aveva una Tesla S75 e dopo solo due anni aveva perso un terzo dell posibile raggio ! nei forum americani leggo gente che gira nel inverno con la Tesla col riscaldamento spento per non perdere troppa carica.
Ma se dici che 150km era il tuo record quanto ti da nel caso peggiore ? Da Genova a Milano arrivi con la batteria secca ! e quante ore ci vogliono per ricaricarli in questo caso ?
Sicuramente in città la elettrica già adesso é imbattibile anche se la Corrente forse fatta con energia fossile, fuori città ho dubbi, perché ad alta velocità cala la efficenza a dismisura.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con il nuovo modello non hai più problemi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: