This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Model 3 un iPad con le ruote una auto tutta touch
Molto innovativa e un vero taglio con l´auto tradizionale che conosciamo........
Interessante analisi di Paolo Attivissimo sulla interfaccia tutto touch della Model 3.

http://attivissimo.blogspot.it/2017/09/t...tagli.html
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Credo che la mia prossima auto sarà una Ford T, visto che sarà ordinabile di qualunque colore purché nero e visto che tutto quello che in quell' auto non c'è non si romperà. (Parole di Mr. Henry Ford).
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
[-] The following 1 user Likes albarca's post:
  • Zeneise
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sarà ma resto del parere che i buoni vecchi comandi fisici sono molto più pratici e tutta questa digitalizzazione in macchina non solo non sia sicura ma addirittura pericolosa.

P.S.
Iphone ha reso accessibile gli smartphone a tutti?
Ma se è sempre stato caro una sassata e ritenuto un "must to have" per essere una persona alla moda...
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 4 users Like valium64's post:
  • albarca, dfecia, hpx, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che I comandi fisici siano molto più pratici non ci piove ma vuoi mettere il risparmio su una produzione di massa nell'integrare tutto in un dispositivo hardware con software appropriato?

Avrebbe più senso sviluppare un sistema di  di riconoscimento vocale per attivare e regolare le varie funzioni!!

Si avrebbe un interfaccia video più "umana" e meno fonti di distrazione.
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Nel giudicare l'approccio di Tesla alla digitalizzazione di tutti i comandi non si puo' prescindere dalle potenzialità della guida autonoma dell'auto. Quando ci faranno girare in auto senza il nostro intervento, soprattutto in caso di emergenza, il comando fisico riconoscibile al tatto, perderà totalmente di significato.
Hedonism
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si, ma ci sono alcuni particolari non di poco conto:

A) Per Tesla i sarà anche risparmio su una produzione di massa ma non mi sembra che la Model 3 costi meno di altre elettriche, anzi, quindi per l'utente finale estetica a parte (e si parla quindi di gusti) non ci vedo alcun vantaggio.

B) Sarà anche il futuro, purtroppo, ma io vedo che se mentre prima con i vecchi cellulari a pulsanti si riusciva a digitare un messaggio mentre nel frattempo si guardava la TV ora con gli smartphone a schermo tattile o si mette in pausa o si scrive buttando un occhio ogni tanto alla TV per non parlare poi di quando è necessario navigare tra pagine e menù per trovare ciò che si cerca, pensiamo a quanta distrazione implichi la cosa in auto per interagire con un touch e tutti i bei menù grafici di cui sarà dotato e mi viene la pelle d'oca a pensare a quanto ciò possa essere distrattivo e letteralmente mortale.
Come più volte detto, la memoria tattile di un oggetto fisico porta la mano ed il braccio a raggiungere l'oggetto anche senza bisogno dello sguardo, però tale memoria è del tutto inesistente ed inefficiente quando si parla di raggiungere un pulsante virtuale su uno schermo, basta provare a mettere il tablet sdraiato su un piano e scrivere con la sua tastiera virtuale senza guardarla per rendersene immediatamente conto, con una fisica un po di allenamento e lo si fà senza grossi problemi.

C) Tutto a comando vocale poi quando il sintetizzatore non capisce cosa dici mentre gli hai chiesto di attivare i segnalatori di emergenza perché c'è un pericolo sulla strada che richiede un arresto di emergenza del traffico e ti tamponano o vuoi attivare i fendinebbia perché entri in un banco improvviso e fitto e per cercare il pulsante sul display sbatti mi piacerebbe sentire il conducente come spiega alla macchina che questi simpatici scherzi non si fanno e lei deve restare più attenta.

D) Cosa succede se in auto qualcun'altro diverso dal conducente pronuncia le paroline magiche che attivano qualcosa di necessario o non voluto o al contrario disattivano altro che è assolutamente necessario?

E) Per la guida autonoma siamo ancora anni luce lontani, non perché non esistano le tecnologie, in parte ci sono ed in altre c'è chi ci sta lavorando alacremente, ne abbiamo un esempio anche sul forum con Giuseppe che ho avuto il piacere di conoscere anche di persona, però da lì a dire quando sarà una realtà sufficientemente affidabile da applicare alla vita di tutti i giorni ed in grado di prevenire l'irrazionalità umana su strada ed alla guida ce ne passa di acqua sotto i ponti, specialmente sulle strade del vecchio continente che poco hanno a che fare con il quelle ad esempio del nord america.

F) Inoltre Tesla i comandi li ha già tolti ora dal cruscotto, ma la guida autonoma non mi risulta sia ancora stata normata e autorizzata in nessun paese europeo, sono stati concessi dei test e delle prove, ma la commercializzazione al cliente di veicoli con tale funzione attivata no... parlando di sicurezza a funzionalità io invece mi aspetterei quanto meno che prima sia tutto pronto e funzionante e poi si proceda per rimuovere quanto non più necessario, ma ad oggi la presenza di tali comandi sono invece di vitale importanza.

G) Non per passare da bigotto, anzi, la tecnologia mi appassiona da sempre, ma se devo pagare dai 6 ai 7 mila Euro per poter attivare la funzione di autopilot, sai quanto trasporti su mezzo pubblico mi ci pago solo con quella differenza senza tener conto delle spese di acquisto della vettura di base di per sé già non proprio economica?

Sia chiaro, per quanto mi riguarda ben vengano i pionieri della ricerca, ma Tesla mi sembra che abbia imboccato la strada dell'esclusività e dell'inseguimento delle tendenze a tutti i costi e fine a se stessa, è vero che nessuno costringe alcuna persona a comprare le loro auto, ma è anche vero che chi le compra poi circolerà su strada in mezzo a tutti gli altri, e se per la distrazione creata dal dover interagire con quel bel mega display si creeranno poi situazioni di pericolo o incidenti arrecando danno ad altri se non addirittura mietendo delle vittime la cosa infastidirebbe mica poco, e ad oggi purtroppo le statistiche stanno dimostrando che la principale causa di incidenti automobilistici sono causati appunto dalla distrazione data dai display, siano essi di device mobili che integrati nei mezzi, e su questo punto secondo me sarebbe necessario riflettere in modo molto approfondito.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 5 users Like valium64's post:
  • albarca, axxxp, dfecia, hpx, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Concordo, ma credo altresì che un buon "line assist" ed un sistema "pre-collisione" come quello di Toyota per esempio, siano sufficenti a riparare alle inveitabilii distrazioni del conducente intento ad accendere i tergi.

E si, avrei messo un controlloer fisico, magari come quello di Lexus o BMW per spostarsi nelle varie sezioni del "tablet", ed evitare di doversi anche muovere fisicamente.
Hedonism
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Hedonism,
non sono d'accordo, non si può fare affidamento a strumenti "di sicurezza" per eseguire una operazione che si dovrebbe fare normalmente ed in sicurezza intrinseca.
Per i miei gusti, già con la mia C-HR, che ha gran parte dei comandi del infotainmant sul touch, la distrazione è grande e ad esempio mi ha tolto il piacere di ascoltare la musica sulla memoria USB; Per primo non esiste piu la navigazione a cartelle, poi ogni selezione dei brani deve avvenire tramite touch.. un vero disastro e gli occhi abbandonano pericolosamente la strada.
Nella mia precedente Renault Scenic, con il satellite dietro il volante potevo "navigare" nei menù del sistema con due sole dita senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Per me è un notevole passo indietro sotto il punto di vista della sicurezza (e anche della comodità).
[-] The following 4 users Like Fabio3's post:
  • dfecia, Piomba11, valium64, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Stiamo dicendo più o meno le stesse cose, anche io preferisco il controller fisico, magari multifunzione in base alla selezione sullo schermo (vedi BMW). Credo però che lo sviluppo vado in questa direzione, soprattutto per la grande versatilità che offre nel riorganizzare la consolle in base funzioni disponibili, senza dover fisicamente produrre alloggiamenti e pezzi diversi; Tesla sicuramente giustificherà la cosa con l'altissimo livello di "sorveglianza" ed "assistenza" alla guida offerto dalle sue auto.

Se il futuro vuole auto senza volante e pedali, credo che il il tastino del climatizzatore sia un non problema; il tutto oggi è prematuro? Si, lo è.
Hedonism
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quando rinascerò studierò per diventate hacker. Allora si che mi divertirò un mondo. Pensate, poter bloccare le auto in mezzo alla strada o farle addirittura precipitare quando voleranno !!!!!!!!!!!! Ovvio, solo quelle con a bordo le persone che non mi piaceranno o i politici di turno !!!!!!!! Una goduria. Ah, dimenticavo , cancellerò le istruzioni computerizzate per neutralizzare i sistemi elettrici di bordo in caso di incidente, così i soccorritori prenderanno una bella scossa !!
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: