This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
P&G da Hypermiling
Mi rivolgo agli esperti per una curiosità personale.
Il P&G usato da hypermiling viene eseguito con un delta di velocità importante per poter allungare il Glide più possibile, per esempio dai 60 ai 35 km/h, quello che chiedo e se c'è un limite minimo di velocità oltre il quale non è più conveniente, cioè se faccio un Glide fino a 0 km/h sarebbe (non si tratta di intralciare il traffico ma solo un esercizio teorico) conveniente o la ripartenza vanificherebbe il guadagno nel Glide?
Spero di essermi spiegato bene.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-09-2017, 05:47 )ziocar Ha scritto: Il P&G usato da hypermiling viene eseguito con un delta di velocità importante per poter allungare il Glide più possibile

Non solo: serve innanzitutto, per come la vedo io, a sfruttare appieno il rendimento del termico durante la fase di Pulse (che se dura troppo poco, anzichè essere un Pulse si trasforma in una accensione inefficiente). Quindi un Pulse che porta al regime di massima efficienza il termico e la sfrutti in modo da ammortizzare i consumi derivanti dall'avviamento ed il transitorio, non può avere un delta di velocità troppo basso. Anche se io stesso faccio Pulse con delta di 10 km/h, e nel traffico non posso fare altro, in caso di hypermiling conviene avere un delta di velocità più ampio. Possibilmente abbassando la velocità minima, non alzando la massima... Smile
Per la tua domanda, secondo me sotto una certa velocità non conviene andare, in quanto si rischia di percorrere troppo poca strada a fronte di consumi costanti non dipendenti dalla velocità (auto accesa). A stima potrei indicare, a livello puramente teorico, una velocità minima dell'ordine dei 20 km/h, ma ora non saprei come fornire un dato più "scientifico"... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • nox1111-52
Thanks given by: ziocar
Cita messaggio
Era stato individuato come intervallo ottimale per un P&G accademico il 57-27 km/h.

Pulse a 1550/1600 rpm , load del 97% e Glide a -0,2 kwh (per compensare la perdita di SOC nel Pulse). Questo su V4.

Con la Prius ho provato anche Glide ad alta velocità ma sono convenienti solo nei rallentamenti forzati: la resistenza aerodinamica è troppa ed i Glide, se non in casi specifici, durano troppo poco.
Inoltre a queste velocità (85/90 km/h) i Pulse sono onerosi in caso di delta superiori ai 10 km/h.
Cita messaggio