This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La tesla dei pov...meno ricchi
Un nuovo brand si affaccia nel mondo delle vetture elettriche

Sono motors

Prezzo competitivo (almeno sulla carta)
E ricarica solare Smart (sulla quale sono molto dubbioso)

Pensate possa essere un prodotto vincente nel futuro prossimo della mobilità sostenibile?
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Solo provandola e "toccandola" ci si può rendere conto della maturità del progetto e della qualità dell'auto. Più che la parte elettrica, è fondamentale poter valutare il comportamento del telaio, dei freni, dello sterzo etc... che sono gli organi legati alla sicurezza. Per non parlare di crash test.

Io sono sempre un po' scettico quando qualcuno decide di "fare un'auto": non ci si improvvisa car-maker, tanto più se si vuole realizzare un prodotto economico.
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
[-] The following 2 users Like NickM's post:
  • Bepi, Piomba11
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quando ho letto che si ricaricava col solare mi è passata la voglia di continuare a guardare il sito.
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
ver. Luxury - Night security pack - tetto apr.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ci vuole coraggio oppure incoscienza a mettere anche i pannelli solari sulle fiancate, sai che goduria nei parcheggi...
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
[-] The following 1 user Likes tamerlano's post:
  • ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Certo la capacità di "generare" con i pannelli solari embedded fino a 30 km di autonomia al giorno, appare un po' un'esagerazione. Comunque, anche se gli interrogativi sulla "consistenza" del prodotto ci sono, ritengo che in futuro l'esempio di Sono verrà seguito dagli altri produttori di BEV, Tesla in testa. Interessante anche la possibilità di utilizzare il pacco batterie vettura come sorgente di energia.
quanto consumo? Il giusto!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quando istalli un fotovoltaico sul tetto, viene usata particolare diligenza affinche' tutti i pannelli abbiano la stessa luce, non vi siano zone d'ombra, da piante, edifici vicini ecc, in quanto i pannelli si comportano come batterie, e quello con maggiore voltaggio scarica su quello minore riducendo la efficienza globale. Sulla Sono i pannelli sono anche nelle portiere e quindi come fanno a mantenere efficiente il sistema?
Diodi? se numerosi abbassano il rendimento. Mah!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Infatti è proprio questo il punto. A prima vista potrebbe sembrare una cosa spettacolare avere pannelli fotovoltaici che riempiono l'auto, ma così non è.
Poi ben vengano studi ed approfondimenti sulla questione, ci mancherebbe.
Comunque se il prezzo al pubblico rimane quello dichiarato non è male, anzi.
Un altro dubbio mio: se strisci una fiancata quanto ti costa sistemarla?
[-] The following 2 users Like roberto72's post:
  • RoBYCoNTe, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono ancora alla fase prototipica, non è da da escludere che alla fine in produzione ci vada una vettura con i pannelli solari solo sul tetto, come la Prius plugin. Piuttosto mi chiedo se utilizzeranno una batteria che fa da buffer, come la Prius. Comunque, è una startup tedesca crowd founded, non sembra una cinesata.
quanto consumo? Il giusto!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I-gino, il mio post non è stato scritto per disprezzare il progetto, tutt'altro.
Più concorrenza c'è, soprattutto sulle piccole auto elettriche, meglio è.
La SION l'hanno presentata e due prototipi stanno già girando per le strade.
Ho tuttavia dei dubbi sulla reale utilità dei pannelli rispetto al marketing che dagli stessi scaturisce, soprattutto ad un'utenza non "tecnica". La signora Maria penserà che viaggiando al sole non si scaricherà mai l'auto.
Anche Tesla aveva provato a percorrere una via simile, ma ha subito abbandonato o comunque ridimensionato il progetto. Dal mio punto di vista, se Tesla prova una soluzione e non la utilizza, ci saranno motivazioni tecnico-pratiche serie per cui non la utilizza, anche perché le risorse ( economiche e umane) di cui dispone sono piuttosto consistenti.
Esagerando il mio punto di vista, la Sion auto solare che viaggia con il sole la vedo come la pubblicità di una Ferrari ibrida che esalta il fatto che consuma pochissimo essendo ibrida.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Due conti sui pannelli fotovoltaici sulle auto: ipotizziamo di coprire il solo tetto di una segmento C o D. Ragionevolmente possiamo arrivare a circa 200W di potenza massima, 10 ore di insolazione 2KWh prodotti. Perdite per conversione, buffer ed altro diciamo un 10% molto ottimistico. Siamo a 1.8KWh. Purtroppo non avremo sempre 10 ore di sole, non potremo parcheggiare sempre al sole con il giusto angolo ecc. ecc. Ottimisticamente potremo raggiungere un 30% su una media annuale, quindi siamo a 600Wh giornalieri, 0.20€ a Kw quindi 12 centesimi al giorno, 44 € all'anno. Oggi 200 Wp di pannelli fotovoltaici possono essere acquistati a circa 200 euro, resta da aggiungere la circuiteria di ricarica, forse un buffer, una omologazione per l'auto ecc.ecc. Se anche me li facessero montare con solo 300 euro di optional impiegherò circa 6/7 anni a ripagarmeli (ovviamente con i prezzi dell'energia attuali, e ovviamente senza considerare potenziali danni da grandine o caduta di rami). Oggi il prezzo industriale di una batteria al litio va dai 200 ai 300 euro al KWh, a mio parere molto meglio per quella cifra avere 1 KWh di batteria HV in più.
[-] The following 4 users Like Piomba11's post:
  • Eux, gpsambe01, nox1111-52, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: