This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Cerchio R16 su Prius III
Cerchio R16 su Prius III per gomma da neve.
Buongiorno a tutti... ho letto attentamente varie sezioni del forum e non sono riuscito a trovare una risposta definitiva al mio quesito.
Ho una Prius V3 Active del 2011 che sul libretto presenta un'unica misura 225/45 R17 87W...un amico, che possiede una Auris con  misura 225/45 R17 91W, ha portato la macchina in motorizzazione ad hanno aggiunto sul libretto la misura 205/55 R16 91W cosi da poter montare gomme più piccole.
Quello che non riesco a capire e, secondio me non ha molto senso, è montare una gomma cosi piccola e mantenere un indice di velocità W (270 km/h)...il problema è che viste le strade che devo fare in inverno con nevicate primaverili ed autunnali (forti pendenze) vorrei mantenere sempre un antineve "bello fresco" e quindi tenerlo montato tutto l'anno (anche oltre il periodo di legge gomma da neve/catena al seguito) e sostituire ogni anno le due termiche anteriori con antineve nuovi (le "vecchie anteriori" verranno messe sul posteriore).
Sicuramente però la cosa, che facevo tranquillamente con la vecchia auto, non è fattibile con un indice di velocità W, in quanto non esistono gomme da neve con tale indice...!!
Qualcuno sa indicarmi se c'è la possibilità di andare a collaudo per "scrivere a libretto" la misura 205/55 R16 ma con un indice di velocità che non sia il W ma ad esempio un "normale" H (210 km/h)?
Cosi potrei tenere lo pneumatico da neve tutto l'anno....cambiando ogni inverno l'asse anteriore spostandolo sul posteriore....
Spero di essermi spiegato... grazie a tutti. Notworth Notworth

Ps: ho chiesto al concessionario ma non sanno un tubo, mi hanno detto che posso solo mettere il cerchio più grande ma non più piccolo....  Shock Shock Shock Shock
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le gomme da neve possono essere montate, a norma di legge, con una classe di velocità inferiore a quelle previste solo nel periodo invernale (credo ci sia una carenza di un mese), bisognerebbe apporre sul cruscotto un indicatore di velocità massima limitata dalle gomme. Alcuni computer di bordo hanno questa funzione.
[-] The following 1 user Likes Piomba11's post:
  • tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Certo che la cosa ha un po' il sapore di una commedia di Ionesco: un'auto che arriva al massimo a 180 km/h deve montare gomme W, ovvero 270 km/h Blink .
E nel caso in cui montassi invernali codice V (_solo_ 240 km/h) dovrei mettere un adesivo per ricordarmi di non superare quella velocità? Noexpression Se nemmeno mi ci posso avvicinare!
Un'altra cosa che non capisco è il fatto che la stessa auto possa essere omologata con i 17" codice W oppure con i 15" codice H, e sono 60km/h di differenza, sulla stessa auto: anzi, è probabile che con i 15" la vel. max sia leggermente superiore. Immagino che i 15" W nemmeno esistano, ma allora PERCHE' mettere un codice simile per i 17"?
Non sarà per il fatto che più alto è il codice più il pneumatico è rigido e quindi, supportando anche pressioni maggiori, risulta più scorrevole? Come ipotesi mi sembra parecchio tirata per i capelli  scalata ma non riesco a darmi un'altra spiegazione Huh .
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Qui su HSF queste domande sulle misure omologate da Toyota, e sui codici di velocità così alti, ce la siamo poste un po' tutti, ma non siamo riusciti a trovare risposte plausibili.
Personalmente, ritengo che in generale le caratteristiche riportate sulla fiche di omologazione dell'autovettura siano vincolanti, ergo per apporre delle modifiche alla configurazione occorre l'intervento diretto della Casa costruttrice, la quale non ne ha - evidentemente - alcun interesse.
Nel caso di cristian1974, purtroppo non vedo alternativa al doppio treno estive/invernali, evidentemente privilegiando, nella scelta delle coperture estive, quelle con le caratteristiche più adatte all'mpiego.
quanto consumo? Il giusto!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'utente Eux ha abbassato da W a H e da 17" a 16"

leggete da qui in poi
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid526463
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao, grazie a tutti per le risposte al mio quesito. Ho scritto una e-mail a Mak Wheels spiegando la mia sistuazione e la loro risposta è stata questa:

Buongiorno Cristian,
grazie per averci scritto; per il momento non è possibile montare pneumatici con un codice di velocità o un indice di carico diversi da quelli delle misure già riportate a libretto; nel suo caso specifico non si potrà montare uno pneumatico con codice di velocità H, ma solo uno in W.
I nostri tecnici stanno lavorando già da qualche mese all’aggiornamento dei campi d’impiego delle omologazioni NAD affinché venga riportato anche l’indice di carico e il codice di velocità oltre alla misura, una volta fatto sarà possibile montare pneumatici con codici di velocità e indici di carico diversi ,ma bisognerà attendere ancora qualche mese.

Cordiali saluti/Best regards/Mit freundlichen Gruessen

Quindi credo che a breve la problematica dell'indice di velocità si dovrebbe risolvere, speriamo bene!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: