This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La verità sull'autonomia delle auto elettriche
@AlvenomH

Se io prendessi la model 3 lascerei via il pacchetto Premium e i cerchi da 19" ma la batteria va presa quella max possibile, se è vero che la più grande è da 75 kWh e il consumo medio sui 160 Wh/km, vorrebbe dire 16 kWh per 100 km si potrebbero supporre 400 km reali, ne sapremo di più fra 7-8 mesi dai possessori americani.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dici che quella base di batteria sarebbe poco performante per affrintare un viaggio lungo ? A qunto ho capito la configurazione che vorresti prendere tu in USA oggi costa circa 50.000 dollari giusto ?

@Pepo In brianza e nel nord- nord est ne vedrai sicuramente molte, per ora le hanno vendute solo li. Vuoi per la vicinanza a Milano, vuoi per la rete supercharger. Io girando molto per lavoro da Bologna in giù ne ho viste pochissime di Tesla. Anche su Roma, città (al di fuori del nord) molto elettrica, si vedono tante Leaf, tante zoe, di Tesla non ne ho viste, che una o due.

La model 3 mi attira molto, ma prima di preordinarne una vorrei essere sicuro, anche visto il costo di poterla poi sfruttare come prima macchina e non come seconda macchina o come dicono in molti, se devi fare molti chilometri ti noleggi una benzina o sfrutti la ibrida che già possiedi, se decido per l'elettrico questo deve consentirmi di spostarmi come mi sposto a benzina. Altrimenti, come sto facendo prendo una Leaf e ci giro in città e nel raggio di 50/100 km da casa e amen.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A dire la verita´la versione con batteria maggiorata sarebbe 44.000 Dollari senza strani altri accessori ma si deve aspettare
l´apertura del configuratore italiano per capire quali saranno i prezzi reali in euro.....

Se tu fai molta strada potresti pensare anche ad una Model S usata con i Super Charger gratuiti -
il fatto e´che se non la prenoti, dal momento che decidi passano 12-18 mesi fin che la ricevi ... se tutto va come deve.
e la prenotazione la poi annullare quando vuoi e ti restituiscono la caparra in 3 settimane se ci ripensi.

https://www.tesla.com/it_IT/model3

Quella con batteria piu´piccola io non la prenderei se prevedessi di viaggiare molto in autostrada e comunque su tragitti lunghi
ci si deve ricordare che con la velocita´e con le basse temperature l´autonomia cala abbastanza mettici poi il condizionatore .........

io penso alla batteria maggiorata anche per i miei percorsi tipici di montagna anche in salita si consuma niente male, 5 anni di Plugin mi hanno insegnato molto.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-08-2017, 10:46 )Nicholas Ha scritto: Non ho fretta, resto alla finestra.

Ottime considerazioni.
Anche io comunque.
Primo perchè la mia ibrida è ancora in rodaggio, figuriamoci a pensare di cambiarla  Punk
Secondo perchè mi servirebbe una EV pura che sia in grado di fare una distanza Roma-Teramo senza soste intermedie di ricarica e ovviamente a velocità di almeno 120/125 indicati. Considerando il profilo altimetrico credo serva una 95kw  Hmm

Ph34r  May the Glide be with you

Nono  Mai incrociare i flussi SOC, sarebbe male. Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. Inversione protonica totale!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per come la vedo io il problema del topic è duplice, da un lato il problema dell'autonomia delle auto elettriche, ben argomentato dai vari commenti precedenti, dall'altro il problema dell'economia della scelta. Se si fanno molti chilometri nasce il problema dell'autonomia, dei tempi di ricarica ecc. ecc. Se si fanno pochi chilometri nasce il problema della convenienza. Caso mio due auto, una principale ibrida, la Ioniq, un'altra più piccola (hyundai i20) per spostamenti locali di pochi chilometri al giorno per un totale annuo di circa 6000 km. Non posso rinunciare ad un'auto, ho pensato di sostituire la piccola con una Leaf usata ma: costi attuali annui, 700 di benzina, 300 di assicurazione, 180 circa di bollo, 140 tagliandi. Con la Leaf potrei spendere 170 euro di corrente, 200 di assicurazione, 0 di bollo (i primi 4 anni dall'immatricolazione, poi circa 50 euro), 50 tagliandi. Differenza 1320-420= 900 euro all'anno. La differenza a nuovo delle due auto è di circa 18000 euro, se penso ad un usato per sostituire il mio usato la differenza va a circa 10000 euro, impiegherò almeno 10 anni a recuperare la spesa, senza imprevisti né da un lato né dall'altro. Se lo farò sarà solo per motivi ambientali e/o per il gusto della guida elettrica non certo per la convenienza economica.
[-] The following 2 users Like Piomba11's post:
  • Gianpaolo M., Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I "conti della serva" qualcuno ( le case automobilistiche) se li sono dati prima e meglio di te... Wink_smilie
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
[-] The following 1 user Likes tamerlano's post:
  • gpsambe01
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tra parentesi è vero che è possibile prenotarsi ma si parla in ogni caso di riuscire a portarsi a casa una Tesla in Italia a partire da fine 2018 se non 2019 Shocking

Sui conti di @Piomba11
E' vero che chiaramente confrontare con i prezzi di listino non fa onore alle elettriche.
Dall'altra parte però io per una seconda auto che fa pochi km alla volta punterei su un usato con la batteria di proprietà in ottimo stato e qui sul forum si vedono acquisti del genere.
A quel punto i conti cambiano totalmente, certo mi dirai si confronta usato vs nuovo e ti do ragione ma l'usato di un'elettrica è diverso dall'usato di una endotermica.
Piuttosto l'elettrica è interessante come seconda auto anche per me e il caso della mia compagna.
Il problema è che spesso si parla di cifre annuali talmente piccole che molti desistono. E' vero che facendo i conti su 10 anni vengono risparmi notevoli, ma se si mette sul piatto che ne so, 50 euro al mese in meno, non è così influente a fronte di un investimento notevole.
E' lo stesso discorso con un metano o un GPL per pochi km, danno un risparmio dopo tot anni ma spesso è troppo lungo come tempo.
Diverso il discorso se si fanno i km, per esempio nel mio caso 100 euro di metano contro 300 di benzina si sentono e non poco.
Quindi chiaramente l'elettrica ora è qualcosa che va al di la della questione economica, ci sono cose come sensibilità ambientale, piacere di guida, piacere del silenzio, sogno di un mondo migliore (se tutti facessero come me chissà che città più pulite e silenziose ad esempio).
Mentre a fare i conti non se ne esce quasi mai. Prima di tutto i conti sui costi energetici su tanti anni sono difficili da fare (fluttuano troppo i prezzi e si ipotizza sempre un prezzo fisso) e poi alla fine come seconda auto uno potrebbe prendersi una piccolina usata a 4'000 euro e comunque per pochi km va benissimo (specialmente quelle con motori semplici ed eterni tipo i Fire).
Auris TS Hybrid 2015 con impianto a metano
[-] The following 1 user Likes pepo154's post:
  • Eux
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: