This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Toyota C-HR Offerta Toyota gomme + cerchioni
Salve a tutti, 
Mi sembra che le gomme con cui viene consegnata la ch-r siano estive; loro vendono le Yokohama  a 1200 euro con cerchioni, e sono invernali con simboli M+S (che pare sia il simbolo che la polizia controlli nei periodi novembre-aprile) e la montagna col fiocco di neve (che rende propriamente invernali le gomme avendo superato alcuni test). Leggendo un pò e osservando i vari rivenditori comunque credo di aver capito che le quattro stagioni abbiano solo M+S, e che la montagna con fiocco specifichi la natura invernale dello pneumatico (vedi Yokohama). In teoria queste si potrebbero usare tutto l'anno, sicuramente non proprio adatte d'estate (troppo dure?) ma si potrebbe.
Vorrei mettere solo in dubbio la bontà delle Yokohama, che hanno indice F di consumo e 74 db oltre al fatto che su un 18 saranno ancora più rumorose (minore quantità di gomma sotto il cerchione). Diciamo che toyota dandoci le iniziali gomme estive ci invita ad acquistare delle invernali (obbligatorie peraltro nei periodi di legge). L'uso della sigla M+S con montagna comunque crea confusione, facendole sembrare delle 4 stagioni (usabili, ma con forti limiti estivi), ma avendo il simbolo della montagna risultano essere delle invernali. Io ho usato gomme M+S con simbolo della montagna su una Peugeot 2008 (veniva venduta con le Goodyear di quel tipo) e devo dire che dopo tre anni e 35000Km sarebbero da cambiare...
Acquistare il treno di gomme da toyota (cerchioni e yokohama a 1200 euro) comporta la registrazione del secondo cerchione fatta da toyota per i misuratori di pressione sull'auto; la sostituzione due volte l'anno dei due treni con cerchioni mi costerebbe euro 40 con equilibratura. L'acquisto di un treno di gomme soltanto (marca da definire) non comporterebbe la registrazione perché il cerchione e' lo stesso ma una spesa dal gommista di 80 euro per le due sostituzioni. Penso che sia più conveniente comprare quattro gomme ben studiate piuttosto che l'offerta toyota. Cosa ne pensate?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con chilometraggi annui  relativamente bassi la soluzione migliore è l'uso delle gomme 4 stagioni. 
Uno pneumatico di compromesso ma che evita il cambio gomme stagionale. 
In più c'è da considerare che pneumatici "stagionati" non garantiscono più le performance iniziali che vanno a deteriorarsi con il tempo. 
Quindi avere 2 treni di gomme e facendo pochi chilometri annui, si rischia di dover cambiare le scarpe anche se le suole sono ancora in buono stato.
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
[-] The following 2 users Like tamerlano's post:
  • tommyover, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tieni presente che, volendo, con decreto gomme ora puoi acquistare altri cerchi, omologati per chr e di misura inferiore, scegliendo il modello che vuoi. Sempre che tu voglia tenere il doppio treno.
Altrimenti, come ho fatto io, sto usando il doppio treno, ma quando butterò sia le gomme oem che le invernali (con soli 35000 km ciascuna), monterò le crossclimate+ e addio al doppio set
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by: airstream
Cita messaggio
Grazie per le vostre risposte. Diciamo che l'offerta Toyota con i cerchioni è da scartare, visto che la mia percorrenza e' bassa (10/12000Km annui), e l'ideale sarebbe avere a disposizione da subito delle quattro stagioni di qualità come le cross climate Michelin, per le quali la misura 225/50/R18 non esiste ancora, e non ho avuto notizia di prossime produzioni. Rimane il fatto che la ch-r lounge viene con cerchioni da 18 e (penso) gomme estive la qual cosa mi costringerà ad acquistare un secondo treno a breve (novembre-aprile) invernale, e quindi nei prossimi anni avrò abbondanza di gomme. Certo, potrei cambiare cerchioni da 17 ma oltre la rottura burocratica, dovrei rivendere i 18 e acquistare i 17,  ci rimetterei senz'altro e comunque dovrei acquistare le gomme da 17. Insomma non se ne esce bene.
Avete notizie di quali gomme vengono sulla ch-r alla consegna? sono estive? Se almeno venissero invernali sarebbe già un passo avanti, ci si penserebbe senza fretta eccessiva... la ricerca di gomme quattro stagioni da 18 mi da comunque pneumatici del tipo runflat che in altri forum danno non montabili sui cerchioni toyota. Mi sembra rimanga la soluzione del secondo treno di gomme....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che indice di velocità è riportato sul libretto di circolazione per la misura montata sui 18'?
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se ti affidi ad un gommista capace la procedura per omologare i pneumatici da 17 è molto semplice e a quel punto puoi montare le Crossclimate. Se riesci a pianificare tutto in modo da farlo subito dopo che ti consegnano l'auto, puoi rivendere i cerchi da 18 e le gomme come nuove e l'operazione sarebbe quasi a costo zero.
[-] The following 1 user Likes ferrari83's post:
  • tamerlano
Cita messaggio
(18-08-2017, 08:49 )tamerlano Ha scritto: Che indice di velocità è riportato sul libretto di circolazione per la misura montata sui 18'?

Ciao, è 95V. La strada che molti mi indicano è quella di passare a cerchi da 17, con cui montare subito delle cross climate 215/60/R17  Michelin come sulla ch-r Active. Insomma questo cerchio premium forse toyota poteva evitarcelo....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-08-2017, 10:30 )ferrari83 Ha scritto: Se ti affidi ad un gommista capace la procedura per omologare i pneumatici da 17 è molto semplice e a quel punto puoi montare le Crossclimate. Se riesci a pianificare tutto in modo da farlo subito dopo che ti consegnano l'auto, puoi rivendere i cerchi da 18 e le gomme come nuove e l'operazione sarebbe quasi a costo zero.

Ti ringrazio per il tuo suggerimento. So che qualcuno lo fa. Certo Toyota poteva evitare questo regalo. Ci penso e sentirò un paio di gommisti. Un pò frustrante comunque....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Buongiorno a tutti
Visto il problema abbastanza comune dei cerchi da 18 e la conseguente mancanza di pneumatici di ogni genere e principalmente M + S nessuno ha mai provato a chiedere al concessionario al momento dell'ordine se fosse stato possibile avere da subito i cerchi da 17? Io devo dire non mi ero posto il problema essendo per nulla a conoscenza dei problemi relativi (no runflat su cerchi toyota, non catenabili almeno in principio, meno protettivi del cerchione, piu' rumorosi almeno in linea di orincipio, piu' costosi, propensi a danni su buche che e' molto importante e comunque meno numerosi on genere rispetto ai 17  e non presenti gli M + S con montagna e fiocco che forse verranno in seguito, cosa essenziale per chi come me non fa molti km ogni anno). Mi sembra assurdo che avendo acquistato un'auto nuova e avendo pagato i cerchioni da 18 io debba ora pensare a sostituirli con ulteriore aggravio economico e di pensiero. Ovviamente e' mia la responsabilita' della mia scelta ma forse un aiuto iniziale da Toyota o dai concessionari (un sogno?) sarebbe stato utile. Grazie a voi ho capito di piu' ma gradirei sapere se qualcuno piu' sapiente ha posto la questione prima dell'acquisto. Sulla active ci sono i 17 e poteva comunque prevedersi la scelta. La mia auto  arrivera' penso ai primi di settembre e la prossima settimana vorrei porre la questione al concessionario.  Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vedo dal profilo che sei a Roma.
Considerato che fai pochi km all'anno, puoi considerare delle catene da usare al momento del bisogno (ammesso che i 18'' siano catenabili) o dei ragni?
A Roma le giornate in cui fa abbastanza freddo da rendere sensate gomme diverse dalle estive sono solitamente pochissime.
Ovviamente, se vai a sciare tutte le domeniche è un altro paio di maniche.

Ciao
LG
Thanks given by: airstream , airstream
Cita messaggio
Thanks given by: airstream , airstream