This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un pieno da oltre 1.000 col RAV
Ciao a tutti, 
chresiduiio pia sono minimo il terzo a riuscirci dopo stadeter e slowmarck, ma siccome nessun altro lo ha fatto il 3d lo apro io.

Eccomi qui a descrivere il mio primo pieno oltre i 1.000 km.

Tutto è cominciato il 12 luglio facendo il pieno e sperando come poi è stato di non fare sempre e solo tragitti di 5 o 6 km, ma avere la possibilità di allungare un po' i percorsi.

Ad essere precisi 50/60 tragitti da 5/6 km alla volta in piu' di un mese li ho fatti, ma almeno pesano per circa 300 km su oltre 1.000 e quindi rovinano un po' ma non distruggono la media; (solitamente i miei pieni sono al 90% composti da tragitti di 5 o 6 km) e mi sono anche beccato una trasferimento per vacanza con figlie e moglie a bordo AC a palla e baule che straripava, solo per dire che speravo e credevo di fare molto meglio, diciamo almeno 1.200 km, ma tantè mi sono dovuto fermare qui con questo pieno. In condizioni ottimali credo sia possibile fare un pieno intero con media della percorrenza intorno ai 23 km/l rali alla pompa (24 km/l da CdB) quindi in linea teorioca 52 litri (+4 di margine) x 23 fa 1.196...da dove nasce il sogno!!

Dunque: 

il 12 luglio dopo il pieno il CdB dava autonomia residua 836 km, ma come sappiamo è basata sulla media degli ultimi 5.000 km nel mio caso intorno ai 17 km/l (17 km/l x  49 litri  836 km + 7 litri residui da autonomia zero).

il 26 luglio dopo 286 km fatti la somma di km ed autonomia era arrivata a 916 km con media 22,4 km/l da CdB.

il 3 agosto dopo 490 km fatti la somma di km ed autonomia era arrivata a 956 km con media 22,7 km/l da CdB.

il 18 agosto dopo 952 km fatti la somma di km ed autonomia è arrivata a 1023  km con media 22,5 km/l da CdB; questa è una grossa delusione mi aspettavo di essere dopo la trasferta per portare la famiglia la mare ad almeno 23,5 km/l di percorrenza, ma viaggiare con la famiglia non aiuta la performance. 

Il risultato finale è stato di  1.110 km con 73 km percorsi da autonomia zero, si lo so potevano essere molti di piu stimando 6 litri a 20 km/l, ma con la famiglia a bordo se mi fermavo senza carburante scattava il divorzio automatico senza se e senza ma, quindi considerando che ero lontano da casa e non conoscevo posizione dei distributori, non potevo gestire A/C ed S1, mi sono fermato qui.

HA segnalava 3 L residui Io sono riuscito a metterne 50.53 quindi ne avevo ancora minimo 5 di litri.

Mi riprometto di fare MOLTO meglio nel 2018, ora torno ai miei pieni da 3 mesi con solo tragitti da 5 o 6 km e S1 come se piovesse!!

Per finire, me è forse la cosa piu importante di questo post,  un grazie sentito e sincero:

ai gestori ed ai moderatori di questo favoloso forum che mi ha aperto un mondo nel vero senso della parola e che mi fa sentire quasi come a casa e sicuramente tra amici; 

a tutti i membri dello staff HA, senza il loro lavoro non avrei mai avuto lo strumento per imparare a consumare cosi poco e controllare con precisione i litri residui per spingermi cosi oltre la spia della riserva, 

e grazie anche a slowmarck per i suoi indici di utilizzo EV e efficienza di ricarica...

Ps pensando a cosa ha fatto di recente Dado mi vergogno un po' ad aver scritto in toni cosi trionfali di soli 1.110 km, ma capitemi la macchina è giovane 8.500 km io inesperto e i tragitti che faccio di solito tutto che favorevoli, ma mi impegnerò non dubitate, 1.200 km nel 2018 e magari 1.300 km nel 2019.

E' una promessa non una minaccia.

proud owner of RAV4 2.5 HSD 4WD E-CVT style
[-] The following 7 users Like Triple Point's post:
  • aleraga84, Alessandro71, alkimista53, Dado, flavio.ferrari, nox1111-52, pistarino
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-08-2017, 07:16 )Triple Point Ha scritto: Ps pensando a cosa ha fatto di recente Dado mi vergogno un po' ad aver scritto in toni cosi trionfali di soli 1.110 km,

C'è da dire che hai un auto da 2 tonnellate con motore ben più grosso, se non erro..
non è confrontabile nei consumi con Auris e/o Yaris, quindi complimenti Thums up
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

[-] The following 2 users Like LupoEtrusco's post:
  • Triple Point, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie lupo

Ps mi ero dimenticato di scrivere che dopo questo pieno autonomia residua é passata da 836 km a 920.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti veramente un ottimo risultato!
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 1 user Likes aleraga84's post:
  • Triple Point
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-08-2017, 08:13 )LupoEtrusco Ha scritto: C'è da dire che hai un auto da 2 tonnellate con motore ben più grosso, se non erro..
non è confrontabile nei consumi con Auris e/o Yaris, quindi complimenti Thums up

Vero, ma a voler essere maliziosi, ha anche un serbatoio con una decina di litri in più...  Dev Dev

Ovviamente prendi questa frase come una mezza battuta, non voglio certo lanciare la sfida!  Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • Triple Point
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io la sfida la accettetei pure ...
Ma oltre 1.300 la vedo durissima.
Quello che ha fatto Dado al momento è un altro sport...
Ps nemmeno il rav tiene la vmedia del pieno, ma direi che siamo tra i 55 ed i 60 km/h.
[-] The following 1 user Likes Triple Point's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao,

considerando la mole del rav ti esprimo i miei complimenti, certo avresti potuto sfruttare maggiormente la riserva ma capisco le problematiche successive con la famiglia nel caso fossi rimasto a piedi  disperato disperato disperato
vettel, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2015.
[-] The following 1 user Likes vettel's post:
  • Triple Point
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Infatti mi é rimasto l'amaro in bocca...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-08-2017, 09:45 )dfecia Ha scritto: Vero, ma a voler essere maliziosi, ha anche un serbatoio con una decina di litri in più...  Dev Dev

Ovviamente prendi questa frase come una mezza battuta, non voglio certo lanciare la sfida!  Smile
Ad essere onesti proporzionalmente ai 3.9% di auris e 5.1% del rav ne servirebbero 60 di litri non 56.

Poi servirebbero gomme estive in classe A e macchina più slegata che 8.500 km, abbassare un po la vmedia e forse forse a livello teorico 1.400 km si fanno...
1.644 sono onestamente inarrivabili....

Cena pagata a chi arriva a 1.500 io punto ai 1.300 nel 2019.

Passo e chiudo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao! Guarda che con il Rav tenere una media come la tua per tutto il pieno è una ottima performance. 
Tenendo conto poi che le attenzioni sono state sì dedicate, ma credo non da hypermiler incallito  Biggrin2
Quindi complimenti, perché vuol dire aver preso già  una buona confidenza col mezzo! 
Io ho avuto occasione di guidarlo, in un paio (o più)  di corsi. Devo dire che, a dispetto della mole, mi ha stupito per  la maneggevolezza! 
1300 km  anche con percorsi dedicati, possono non essere impossibili, ma alzare l'asticella di 200 km non è facile. Ma chi più di te può sapere quanto eri già arrivato  più o meno vicino al limite, per una guida non estrema? 
Io faccio spesso il paragone con i 100metristi...scendere sotto i 10 secondi non è facile   ma è dai 9,70 che ogni centesimo costa sudore!   Wink_smilie
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: