This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
One thousand miles club (with a tank)
Lightning 
Un traguardo che anche per il suo nome,  va al di là dei confini italiani,  un obiettivo arduo e una sfida con sé stessi, che dimostra ancora una volta,  il potenziale di queste auto ibride e la sinergia che si può creare, oltre che tra motore termico ed elettrici,  tra auto e driver. 

Avevo solo sentito parlare di questo negli ultimi due anni, ma vedendo questa meta come esclusiva di quei piloti americani o giapponesi super appassionati. 
Un po' di progetti recenti e obiettivi che mi ero posto, mi hanno spronato a provare... sfruttare a dovere le possibilità che mi si sono presentate in questo periodo. 

Ed alla fine, eccomi qua a testimoniare il mio traguardo raggiunto: 1654 km con il pieno della mia Auris Active+. 
Consumo medio 38,2 km/l da CdB (2,6 l%km) 

Perdonate il faccione, ma  qualcuno già lo conosce!   Ohyeah così mi direte  se dalla foto profilo, passati quasi dieci anni, sia cambiato molto  Biggrin2

Un pieno in hypermiling, quindi con una buona dose di attenzione. 
Non cadiamo nel  tranello di discutere sul fatto che ci voglia attenzione, conoscenza, e predisposizione, sia di chi guida che dei percorsi quotidiani. Questo è scontato. 

Nonostante tutto,  questo pieno, è  stato caratterizzato dalla varietà dei percorsi affrontati. 
Ho iniziato con qualche giorno di  casa-lavoro, in cui già da un po', stavo ottenendo risultati eccellenti (intorno ai 40km/l), talvolta senza capire bene il motivo, difficili da ripetere. In questi casi basta veramente poco (un calo di SOC eccessivo, marcata umidità nell'aria, una frenata di troppo), che su 15 km (km medi della mia tratta) il risultato ne paga le conseguenze. 

Successivamente, ho fatto un bel giro per Lombardia, Piemonte, per arrivare in Liguria in statale. 
Con la scusa di passare a salutare parenti lungo la tratta, col fatto che AMO questo tipo di paesaggi e percorsi e l'unire l'utile al  dilettevole... ho voluto comprendere anche questo viaggetto. 
Inizialmente ancora non pensavo di arrivare a questo traguardo... tanto che i non pochi saliscendi, (si sale fino a 1000 metri), non sono caratteristiche ottimali per una percorrenza da record. 

Tornato in città,  ultime due settimane di lavoro rialzando la media ed iniziando a calcolare la  stima ad autonomia zero, cosa che mi faceva pian piano instillare il tarlo del "perché no?!". 
L'ultima settimana invece (la prima di agosto) con Milano che respirava già l'aria della libertà tipica degli esodi estivi, è stato veramente uno spasso. 
Chi era  rimasto, aveva perso gran parte del nervoso alla guida, tra l'altro: la città sembrava un paese di tranquilla provincia. 

In questi giorni ho fatto due extraurbani simili (un Milano-Mortara ed un Milano - Vigevano), di statale con limite 70, ed alcuni attraversamenti urbani,  con passeggero a bordo. 

Tecnica usata: pressoché sempre EV Ragionato, senza scendere troppo col SOC (diciamo che sotto il 50% la macchina veramente reagisce troppo blandamente). 

In realtà, per dovere di cronaca, nel primo extraurbano "vigevanese" ho voluto provare una tecnica trattata sul forum, per la quale si usa SOC molto basso. P&EVC. 
Non si conciliava con la velocità costante dei 70km/h: il sistema,  con SOC così basso (42/45%), non mi erogava più di 17/18 A; cosa che faceva calare inevitabilmente la velocità. 

Un aspetto che ho notato quindi, è la difficoltà con Auris (gommata 225 R17 seppur classe A di rotolamento pressione 3 bar  ), a velocità appunto già dai 70 km/h. L'aerodinamica incide non poco, rispetto a velocità anche solo di 10km/h in meno. 

Sono tornato comunque con una media ottima (tra andata e ritorno: mi avvicinavo ai 40km/l di media), ma sfruttando un po' troppo per i miei gusti la batteria e dovendo rinunciare ad uno o due km/h di velocità media, rispetto al solito. 
Quì sarei veramente curioso, (ma non mancherà occasione) di constatare con V4, più propensa, il comportamento. 

Poca pioggia, pochi seppur inevitabili,  percorsi brevi e ripetuti S1(soprattutto nell'ultima settimana); ho la fortuna di non soffrire il caldo, quindi ho utilizzato l'AC giusto in un paio di tratte in cui avevo ospiti a  bordo.

Ho percorso 165 km circa, oltre autonomia zero: i calcoli sono tornati, perché tra media in km/l e litri utilizzati (da Torque, con cui avevo fatto prove di affidabilità ), devo aver avanzato un mezzo litro se non qualcosa in più. 

La velocità media del pieno non la so, perché con Auris non si registra, però tenendo conto che ho percorso 50%di extraurbano e 50% di urbano rispettivamente a medie di circa 42 e 32 km/h... Si può stimare una media. 

Metto alcune foto. 

Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
Thanks given by: catmar
Cita messaggio
Thanks given by: catmar
Shocking Shocking Shocking
BRAVO!
[-] The following 1 user Likes Pianoele's post:
  • Ferls80
Thanks given by: Dado
Cita messaggio
Incredibile Davide, davvero incredibile!

Spero anch'io un giorno di aver l'occasione di provare questa sfida, la più elevata per un hypermiler.

Congratulazioni (e non pensare che finisca qua, hai innescato gli hypermiler di mezzo forum, anche non più scriventi )
[-] The following 2 users Like MMARCO's post:
  • Ferls80, paperinik
Cita messaggio
Come si fa a mettere 1.000 like?
Io sono a metà del mio tentativo di fare 1.050 km con un pieno.. ma al confronto scompaio..
proud owner of RAV4 2.5 HSD 4WD E-CVT style
[-] The following 2 users Like Triple Point's post:
  • Dado, Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti veramente Dado..

direi risultato impressionante  Shocking  hai alzato un bel po l'asticella Ohyeah
anche per la benzina messa, 45,5 litri , sbaglio o il dichiarato è 45l?
Fai il pieno a vista?
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

Cita messaggio
Che dire....solo....... Notworth Notworth Notworth
Per il "faccione" non ti preoccupare dal vivo sembri ancora più giovane. Whistlin Biggrin2
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

[-] The following 1 user Likes ziocar's post:
  • Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti sinceri
Cita messaggio
Complimenti per il tuo record! Una curiosità avrei da chiedere. Che pressione dei pneumatici avevi? Grazie mille
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma che benzina usi? Io la pago 1, 49 al litro...
Coi 12 cent di differenza su 45 litri ci prendo quasi 4 litri.
proud owner of RAV4 2.5 HSD 4WD E-CVT style
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Risultato incredibile Davide!
Bravissimo  Notworth

(09-08-2017, 09:12 )MMARCO Ha scritto: hai innescato gli hypermiler di mezzo forum, anche non più scriventi  

Io e Davide quando partecipiamo alle gare di consumo sembriamo due centometristi che si giocano ad ogni occasione la gara al fotofinish. Visto che é riuscito a fare questa prestazione superlativa non posso in effetti esimermi dal cercare di limitare i danni provandoci a mia volta. Vedremo dove e quando...  Dev
Aiuta sempre il prossimo, ma a un certo punto nella vita... scarica la zavorra e vedrai che prenderai il volo Ohyeah
[-] The following 3 users Like paperinik's post:
  • MMARCO, vighivm, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)