This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sblocco video in movimento
@apache26

Non entro nel merito della discussione ne della contestazione seppur io sia tra quelli che vieterebbero anche gli schermi Touch perché per essere utilizzati richiedono tassativamente riscontro visivo e conseguente distrazione dalla guida a differenza dei tasti fisici che sfruttano la memoria tattile e possono essere utilizzati senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Vorrei però farti presente che i titoli dei post da regolamento devono tassativamente iniziare con la lettera maiuscola, cosa che non era per questa tua discussione ed ho provveduto quindi io a correggerlo.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Thanks given by:
Thanks given by:
Vedi partendo dal presupposto che, per me, dovrebbe essere inibito ogni settaggio sullo schermo ad auto in movimento (solo comandi al volante e visualizzazione sul display multifunzionale), un conto è aggiungere, come dici tu, il mirrorlink che rende il nostro infotainment uguale agli altri quindi pienamente legale senza apportare modifiche hardware alla macchina, un altro è una modifica che impone l'esclusione di una sicurezza appositamente implementata.
Certo che siamo andati OT, ma non si può far passare un messaggio che incentivi comportamenti pericolosi, tu sicuramente non guarderai la TV mentre guidi, ma un guidatore meno "coscienzioso" potrebbe prendere spunto e modalità di attuazione avendo, poi, un comportamento pericoloso alla guida.
Questo è il mio umile pensiero.
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

[-] The following 5 users Like ziocar's post:
  • dfecia, MALAYES, Mrcrfl, Piomba11, Top
Thanks given by:
Thanks given by:
Dal punto di vista sicurezza e distrazione, il sistema "Blu and me" della Fiat Punto dovrebbe essere il top.. Vero che in movimento molte cose non andrebbero fatte, ma se uno proprio le vuole fare, e se il touch blocca, mette un porta telefono e le fa lo stesso..
Scusate il mio ennesimo OT.
Il sistema potrebbe avere o la lettura della velocità da interfaccia OBD, oppure avere un accelerometro integrato. Dalle foto non capisco bene che cavi sono.
Thanks given by:
Thanks given by:
(08-08-2017, 01:27 )AlvenomH Ha scritto: Credo che sia proibito dal codice della strada nostrano, quindi sarebbe fuorilegge, sullo schermo anteriore, perche appunto potrebbe distrarre dalla guida. Discorso differente è per i monitor a servizio dei sedili posteriori. E' per questo che il video viene inibito in marcia.

Al fine di chiarire preciso che è inesatto parlare di proibizione. Esiste un solo articolo del C.D.S. che è il 141 comma 2 che recita:

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Con tale articolo il legislatore norma e punisce una violazione oggettiva e conclamata e non ipotetica come potrebbe essere una trasmissione tv sullo schermo della macchina, ove risulta impossibile contestare al guidatore la relativa visione mentre era alla guida. Se mai vi siete presentati davanti ad un giudice le ipotesi, vengono irrimediabilmente lasciate alla scienza matematica insieme alla tesi ed alla dimostrazione. Pertanto è fantascienza il pensare che all'atto del fermo da parte delle forze dell'ordine, sia sanzionabile il conducente che abbia un monitor dove appaiono trasmissioni tv o video e nel contempo e puntualizzo: a quel punto a vettura ferma.
Diverso è l'uso del cellulare con la sacrosanta rivoluzione giunta da poco che sanziona pesantemente i trasgressori ed ove l'articolo 173 comma 2 cita inequivocabilmente apparecchi radiotelefonici.
Concludendo, l'inibizione del video in movimento è solamente una salvaguardia a favore delle case automobilistiche, al fine di evitare possibili ed eventuali responsabilità. Il classico pararsi il posteriore che ritroviamo in ogni campo ed in ogni frangente dove possano imputarsi dei possiibili oneri od attribuzioni.

Mi scuso nel continuare con un OT ma ritengo sia importante chiarire l'argomento.
Thanks given by:
Thanks given by:
(09-08-2017, 08:09 )apache26 Ha scritto: Concludendo, l'inibizione del video in movimento è solamente una salvaguardia a favore delle case automobilistiche, al fine di evitare possibili ed eventuali responsabilità. 

Resta il fatto che se la Casa ha inibito i video in movimento, tale sblocco da parte dell'utente è a tutti gli effetti una manipolazione del sistema, ossia la rimozione di un sistema di sicurezza previsto dalla Casa. In questo senso ti è stato detto che è illegale: non si parla di guardare i film mentre guidi o meno, ma si parla di modificare l'auto. Allo stesso modo in cui non sarebbe legale circolare con le cinture sganciate e "ingannare" il sistema in modo che non suoni il cicalino, per esempio. Oppure installare lampade non previste dalla Casa.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 3 users Like dfecia's post:
  • MALAYES, Piomba11, ziocar
Thanks given by:
Thanks given by:
Sono solo io che si chiede a cosa serva vedere video in movimento? Io guido, moglie e figli tv e tablet li usano già troppo a casa: in auto hanno grandi finestrini da cui guardare il panorama.
[-] The following 3 users Like Top's post:
  • Alland84, LupoEtrusco, valium64
Thanks given by:
Thanks given by:
(09-08-2017, 09:05 )dfecia Ha scritto: Resta il fatto che se la Casa ha inibito i video in movimento, tale sblocco da parte dell'utente è a tutti gli effetti una manipolazione del sistema, ossia la rimozione di un sistema di sicurezza previsto dalla Casa. In questo senso ti è stato detto che è illegale: non si parla di guardare i film mentre guidi o meno, ma si parla di modificare l'auto. Allo stesso modo in cui non sarebbe legale circolare con le cinture sganciate e "ingannare" il sistema in modo che non suoni il cicalino, per esempio. Oppure installare lampade non previste dalla Casa.

Non mi pare che si sia parlato di illegalità, ma piuttosto di distrazione dalla guida. Il suddetto termine  lo stai usando tu adesso e comunque  ti faccio notare che il termine illegale vuole dire contrario alla legge. Ti sarei grato se mi trovi un articolo del CDS in cui si parla di divieto di procedere allo sbocco dei video in movimento e le relative sanzioni. Non esiste.
Esiste solamente la consuetudine da parte delle case automobilistiche (ma ciò succede sempre  in qualsiasi  frangente ove si sia intervenuti su qualsiasi cosa coperta da garanzia) quando  nell’arco di un intervento in assistenza rilevi un intervento non eseguito dal suo personale autorizzato, a non riconoscere più la garanzia. Tutto qui.   L'eventuale distrazione sulla visione di video alla guida di un auto, rientra dentro un processo alle intenzioni
L’esempio che fai delle cinture è fuori luogo per la ragione che quello è un comportamento sanzionato dal codice ed oggettivo nel momento nel quale vieni pizzicato sul fatto.
Scorretto anche il termine manipolazione ma piuttosto modificazione e se una modifica è contraria a quanto previsto dal codice, viene sanzionata, altrimenti può essere solamente condannata e criticata dai benpensanti, come daltronde è successo.
Mi ripeto poi nel considerare assolutamente  ridicolo da parte delle case automobilistiche rendere disponibile come accessorio un modulo TV, per poi inibirne la visione in movimento. Ritengo follia poi acquistare tale accessorio, particolarmente costoso e poi fermarsi da qualche parte per guardare la tv.
La realtà è ben diversa……  Si è ben consapevoli che esistono interfacce di sblocco preposte all’uopo nel caso ci sia da intervenire a livello software od il semplice uso della forbice per tagliare un semplice filo collegato al freno di stazionamento. E’ la solita usanza del classico ”pararsi il posteriore” con tutto il business che ne consegue, legato poi ai produttori di interfacce ed accessori.

In conclusione nessuno a risposto al tema preposto e ritengo andrebbe modificato il primitivo argomento del post aggiungendo le parole: "opinioni o che ne pensate..".
A quel punto  diventerebbe come del resto è diventata una discussione od un sondaggio che mi trova completamente disinteressato.
Thanks given by:
Thanks given by:
Apache, la discussione non è bella quando ci si mette a fare gli avvocati azzecca garbugli o andare a cercar cavilli negli anfratti dei codici nazionali.

Dovresti sapere, ad esempio, che un comma del Cds di parecchi anni fa, 10 o 15, vietava ai cittadini di ripararsi e modificarsi il veicolo.
La richiesta che facevi nel tuo primo messaggio era proprio quella di:

(citazione)

A questo punto direi che si dovrebbe impedire al freno a mano di inibire la funzione video, ma bisognerebbe avere lo schema dei collegamenti e di quale cavo porta al monitor tale funzione.

(fine citazione)

Che poi da questo contatto o cavetto ne derivi che il vigile del tuo paesello scopra che guardi CSI in movimento è tutto da dimostrare.
Se proprio si vogliono fare questi lavoretti ci sono decine di Forum/siti/blog di Hi-Fi CAr, Tuning ecc. dove questi lavori sono all'ordine del giorno e tuti quelli che scrivono e leggono sono li per fare quello.
Carlo74, guido ibrido dal settembre 2013 ed
improvvisamente tutte le altre macchine mi sembrano vecchie e rumorose.
[-] The following 2 users Like carlo74's post:
  • dfecia, valium64
Thanks given by:
Thanks given by:
A mio modo di vedere la discussione non è bella nemmeno quando uno chiede carote e riceve patate.
Mi scuso se intervengo rinnovando l'OT ma deduco che il quesito iniziale qui non possa trovare e risposta e quindi mi sento legittimato, come tutti, nell'esprimere un'opinione.

Se in molti sono stati pronti a giudicare l'autore del topic poi non si possono stupire se ricevono risposte nel medesimo tono.

In sostanza, non giudicare se non vuoi esser giudicato...
Thanks given by:
Thanks given by:
Non è che han risposto patate, il problema è che in auto oggigiorno ci son già fin troppe distrazioni,
dal touch , CdB, cellulari ecc., e tanti li usano in malo modo chattando mentre guidano,
 anche noi usiamo applicazioni per monitorare l'auto ma basta un occhiata ogni tanto,
se poteva avere un senso molti anni fa la tv in auto , ora non mi sembra abbia molto senso e se male usata aumenta i le distrazioni, per cui è stato sottolineato questo aspetto .

venerdi 1 dicembre cena a Firenze zona Certosa
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=57559&pid=726410#pid726410
un occasione per conoscersi

[-] The following 2 users Like LupoEtrusco's post:
  • valium64, ziocar
Thanks given by:
Thanks given by: