This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In viaggio..senza Auris!
Una settimana in car sharing.
Voglio raccontarvi la mia piccola avventura in terra sicula, senza la mia fida Auris TS al seguito Fear2 
Premetto che mia moglie è palermitana e viviamo ad Anzio, vicino Roma.
Presa dalla nostalgia della sua stupenda città e dei suoi cari, mi chiede di andare una settimana a Palermo. Abbiamo escluso la "cavalcata" in macchina, per rispetto della nostra piccola peste di 8 mesi e, purtroppo, anche l'opzione nave, visti i costi abnormi; a Pasqua il traghetto ci è costato la modica cifra di 510€, a cui vanno aggiunti benzina e autostrada per raggiungere Napoli o Civitavecchia.
Decidiamo, così di andare in aereo; il primo problema che si pone, è come raggiungere casa dall'aeroporto, considerando i bagagli, passeggino, seggiolino e suocero disabile al seguito.
Il taxi vuole 35€, da moltiplicare per andata e ritorno, rompere le scatole ai parenti è una cosa, per me, insopportabile; inizio, perciò, a cercare un noleggio che non costi una fortuna.
Forte del fatto che lo scorso anno trovai una super offerta, una Yaris 1.0 a 7€ al giorno, più altri 49€ per l'assicurazione per il rimborso delle franchigie, mi sono messo a spulciare i vari motori di ricerca. Forse complice l'alta stagione, per un'auto abbastanza grande per le mie esigenze, avrei dovuto sborsare non meno di 50€ al giorno! Sarebbe stato più conveniente portarmi dietro la mia!
A quel punto, inizio a informarmi sul car sharing. Soluzione non troppo costosa, ecosostenibile, con indubbi vantaggi per l'ambiente e per il portafoglio, se usato con senno.
Richiedo la tessera online, pago i 25€ di iscrizione e attendo..
Capitano i soliti intoppi burocratici, documenti che non si trovano, la solita storia della Pubblica Amministrazione, fatto sta che non sarebbero mai riusciti a consegnarmi la card per tempo. Grazie al responsabile del servizio, riesco ad avere la tessera in mano, appena sceso dall'aereo (un plauso a quest'uomo, che ha risolto brillantemente quello che, per me, sarebbe stato un grosso problema).
Mi dirigo al parcheggio riservato, prelevo la macchina, una Golf, non so quale versione, a metano.
E qui, se da una parte faccio i complimenti al Comune di Palermo per la scelta ecologista, la prima cosa a cui penso è che, a Palermo, esiste un solo distributore di metano!
Faccio i primi chilometri, in autostrada, dopo aver smadonnato non poco per far entrare i bagagli e il passeggino nel minuscolo bagagliaio (la bombola del metano porta il piano di carico a filo del portellone, rendendolo quasi inutile) e già sento la mancanza del mio caro climatizzatore. Arrivo in città, e mi ritrovo catapultato nell'incubo dei limiti a 50 km/h: la terza è corta, la quarta è quasi giusta, la quinta è troppo lunga...ah, la sesta in autostrada, che per andarla a trovare devi prendere a pugni la coscia del passeggero!
Già rivoglio la mia Hybrid!
Arrivato a destinazione, godo del primo vantaggio del car sharing: i posti riservati!
Ce ne sono due: uno occupato dal solito incivile, l'altro è libero e parcheggio, in una strada in cui un posto è un'utopia!
Sta cosa del car sharing inizia a piacermi: scarico l'app e capisco che si può prenotare un'auto, da 10 minuti a 12 ore prima dell'orario in cui ti serve. Quindi, per prenotarla per andare al mare il pomeriggio successivo, avrei dovuto aspettare l'indomani mattina; poco male, penso, tanto la macchina è qui!
La mattina successiva, l'auto non c'era più! Sparita!
Qualcuno l'aveva spostata in un altro parcheggio.
Ne cerco una nelle vicinanze e la trovo, faccio un chilometro a piedi, pago per un'ora e me la porto sotto casa. Si tratta di una Polo con impianto a metano aftermarket, un vero cesso ambulante!
La prenoto subito per l'indomani mattina, per non farmela portare via, e poi per il pomeriggio, per andare, finalmente, a fare il bagno a Mondello.
Facendo due conti, capisco che, se si ha bisogno dell'auto per più di 2-3 ore al giorno, conviene "affittarla" a giornata. Trovo una VW UP, sempre a metano, sempre in riserva (l'inciviltà della gente non ha limiti) e la uso per due giorni, a 36€ di costo fisso, più 35 cent a km (ne avrò fatti una cinquantina).
Per il ritorno in aeroporto, mi hanno assegnato una Grande Punto nuova di pacca (segnava 270 km), un onesto 1.2 a benzina, senza gas (hanno capito che la gente non attraversa mezza città, a proprie spese, per fare il pieno alla macchina del car sharing), con un vero bagagliaio.
Sono arrivato a Fiumicino con un solo pensiero: rimettere le chiappe sul sedile dell'Auris, premere il pulsante Start e godermi il climatizzatore, il silenzio, il cambio senza cambio!
Ormai, dopo un anno e quasi 20mila km, fare a meno dell'HSD è molto, molto difficile!
[-] The following 5 users Like Bruno_HSD's post:
  • flavio.ferrari, i-gino, Indimen, nox1111-52, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Hehehe, dillo a me che ho per 120-130 giorni l'anno su periodi che vanno dai 3 ai 10 giorni le chiappe sempre su auto a nolo diverse, ed ogni giro tra andata e ritorno aeroporto e permanenza in loco fanno 3 vetture ed una media di almeno 40 diverse macchine all'anno... ogni volta un a serie infinita di maledizioni ed accidenti tirati al pensiero di quanto sarebbe comodo aver la mia HSD.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Però è vero che cambiando auto alla fine apprezzi ancora di più la tua. Wink_smilie
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A noleggio c'era anche qualche Yaris hybrid, ma a che prezzi! 80€ al giorno+assicurazione!
Comunque quest'esperienza mi ha fatto capire quanto sia scomodo il metano: poca autonomia e tempi biblici per il rifornimento!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Guarda, noi abbiamo auto aziendali convertite a metano e effettivamente hanno autonomie ridicole e motori che diventano spompi, però poi mi capitò di guidare una zafira nativa metano e mi ricredetti molto.
Il problema è il rifornimento, non tanto per i tempi quanto perché la diffusione delle stazioni non è omogenea, ci sono aree dove c'è l'imbarazzo della scelta ed altre dove bisogna far non pochi chilometri per trovarne una.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La Golf e la Up, con impianto di serie, si sono comportate egregiamente, si capiva che erano bifuel soltanto dall'indicatore del carburante. La Polo aveva sicuramente qualche problema, andava davvero male.
Comunque il metano non fa per me, troppo tempo per rifornire e autonomia troppo scarsa. A sto punto, quasi meglio l'elettrico, per chi ha la possibilità di caricare a casa.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: