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Sondaggio: Quali? 2 scelte possibili
Hankook K425
Dunlop Fast Response (attuali)
Bridgestone Ecopia
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Yaris HSD Cambio gomme
#1
Ciao,
dopo 43 mila km dovrei cambiare le due gomme davanti in quanto l'anteriore dx è particolarmente usurato.
Mi han proposto queste 3 alternative: Hankook K425, le Dunlop Fast Response (attuali) e Bridgestone Ecopia.

Secondo voi quali sono le migliori?
Grazie
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#2
Personalmente rimarrei sulle Dunlop, mi sto trovando molto bene.
Scopri prima come mai l'anteriore dx si è consumata male. Sulla mia sono a 40 mila scarsi ma, invertendole due  volte, conto di farci almeno altri 10 mila km, poi cambiarle tutte insieme.

Saluti
LG
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  • LupoEtrusco
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#3
Mai più fast response.
Cambiate dopo 4 anni per la disperazione.
Battistrada ancora buono, da farci altri 4 anni, ma erano diventate dure come sassi.
Morbide non lo erano mai state, neanche da nuove...
Messe le Hankook, miglioramento evidente come comfort, rumore e direi anche consumi, anche se non in maniera eclatante.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
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#4
Passato alle Michelin energy saver estive e Nexen invernali, 
gran rimpianto delle Dunlop, con gran tenuta di strada specie sul bagnato
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
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#5
(01-07-2017, 05:46 )gelaslean Ha scritto: Scopri prima come mai l'anteriore dx si è consumata male. Sulla mia sono a 40 mila scarsi ma, invertendole due  volte, conto di farci almeno altri 10 mila km, poi cambiarle tutte insieme.

Mi è stato detto che si è consumata soprattutto esternamente per via delle rotonde, inoltre ci ho fatto un po' di km con la gomme sgonfia per via di una vite incastrata....
Comunque il problema di fondo è che sembrano sgonfiarsi più velocemente delle altre senza avere forature evidenti, per questo credo sia meglio a questo punto cambiarle.


Ero quasi propenso per le Bridgestone Ecopia di cui ho letto buone cose sul forum ma adesso mi avete un po' scombussolato le carte in tavola ;P
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#6
Anche le Nokian sono da prendere in considerazione.
Ci sono anche in classe A A
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
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#7
Tra l'altro ho notato che anche il sinistro è usurato a tal punto da non riuscire più a vedere i solchi laterali. Evidentemente è per via dei primi due anni in cui il concessionario Toyota si deve esser dimenticato di controllare la pressione delle ruote... Da qui il notevole salto di qualità con il secondo tagliando altrove.
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#8
Mi raccomando, non offenderti, ma il controllo pneumatici non è cosa che si possa fare esclusivamente al tagliando, una volta l'anno.
Indipendentemente da eventuali micro-forature, la pressione delle gomme cambia con la temperatura esterna, gomme gonfiate d'estate non possono avere la pressione giusta d'inverno. In ogni caso, un minimo di perdita è fisiologico.
Sicurezza e consumi dipendono in modo pesante dalla corretta pressione degli pneumatici.
La pressione va controllata costantemente, idealmente ogni 15 gg (e al massimo ogni 60 gg), dal gommista o con un manometro affidabile di proprietà. Mai verificarle con i manometri dei distributori di benzina (vanno bene per dare i numeri per il Lotto!).
I sensori (non so se sulla tua li hai) rilevano solo variazioni importanti (0.4/0.5 bar), quindi segnalano solo forature e non generici cali.

Ed è buona norma invertire le gomme fra anteriore e posteriore ogni 10/15 mila km, in modo che si consumino uniformemente, per poi procedere alla sostituzione dell'intero treno (non indispensabile, ma assai preferibile).

Al cambio gomme fai controllare anche la convergenza.

Saluti

LG
LG
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  • Akiro, LupoEtrusco, ziocar
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#9
Si, tranquillo pensavo si potesse evitare e fare un controllo almeno a semestre dato che vi è soprattutto differenza tra inverno ed estate, poi non avendo nulla a casa per la verifica mi ero arrabattato con il marchingegno della Toyota (da attaccar all'accendisigari che danno per gonfiare le gomme) ma ho notato che è affidabile quanto quello dei distributori.
Ogni 15 gg comunque non è umanamente possibile se non si ha a casa manometro e compressore ;P
Le gomme sono sempre state fatte ruotare, o almeno così c'era scritto sul preventivo del concessionario.

edit: ah comunque il controllo della pressione, imho non veniva proprio fatto dal concessionario dato che il tagliando non sortiva alcuna differenza a livello di consumi.
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#10
Per il controllo "costante" ho risolto comprando un manometro digitale decente (una ventina d'euro su Amazon) e utilizzando il compressore del distributore solo per gonfiare. Macchinoso, ma almeno sei ragionevolmente sicuro del margine di errore.

Saluti

LG

P.S.: un manometro "serio" costa 300 euro, ma per l'uso normale una precisione di 0.1 bar è sufficiente.
LG
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  • Akiro
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