This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CT vs IS
Colgo l'occasione dell'auto sostitutiva per il tagliando dei 90000km della IS300h per alcune riflessioni sulle sensazioni che ho provato a guidare nuovamente una CT200h

Ho posseduto per 4 anni e 210000km una prima serie di CT.
Nel 2015 ho acquistato (in realtà è un NLT) una IS in versione F Sport con il navigatore base.
Oggi sto guidando come auto sostitutiva una CT200h in versione Black Street, grigio sonic con cerchi e tetto neri. La seconda generazione è molto migliorata rispetto alla prima. Più silenziosa, eCVT meno "scooteroso", esteticamente più tamarra (e mi piace…).

Non mi metto ad elencare pregi e difetti delle due auto, ma mi voglio soffermare sulle sensazioni e su quell'impalpabile piacere di guidare una vettura che dipende da una molteplice combinazione di fattori.

La IS è superiore per potenza, ma è anche decisamente più pesante ed ha un passo più lungo.
È inoltre trazione posteriore. Tutte queste caratteristiche la rendono molto divertente sul misto medio veloce o su strade guidate tipo passi di montagna.
Però io guido sui passi di montagna forse una decina di giorni all'anno, mentre quotidianamente mi trovo ad affrontare rotonde, start e stop etc, dove il passo corto e la leggerezza fanno una bella differenza.
Altro grosso vantaggio della IS è l'autostrada, dove la velocità di crociera e la facilità di riprendere velocità sono decisamente più alte.

Questi sono dati di fatto, che collocano la IS in un gradino superiore alla CT. Però io mi sono riscoperto innamorato della CT. Apprezzo molto la IS, ma non mi è ancora entrata nel cuore.
La plancia, la posizione di guida, la leggerezza (relativa), l'ingresso in curva più pronto, la sensazione di compattezza e solidità che, complici i soli 8000km della CT che sto usando, mi appaiono superiori. Insomma, mi piace di più.
L'ho sempre pensato e ora lo riconfermo: una CT con una 30ina di cavalli in più sarebbe la mia auto perfetta.
Ma se oggi dovessi scegliere tra CT ed IS credo che sceglierei la CT.
Sono matto?

Tond
IS300h F sport - grigio scuro - 2015
ex CT200h Style - bianco perla - 2011
[-] The following 1 user Likes tond's post:
  • max_bo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho una ct black street e mi trovo benissimo.
A favore della ct vi è poi il prezzo , cosa non da poco.
Se posso chiedere a te , ed a tutti gli altri del forum, cosa è il rumore che sento quando ,ad esempio , apro la portiera della vettura? Mi sembra che un motore elettrico muova qualcosa.
[-] The following 1 user Likes daniele78's post:
  • tond
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao tond il tuo post è particolarmente interessante. In fondo invece io ho avuto sempre un debole per la is soprattutto la versione f sport. Ne sono totalmente innamorato. La comprerei domani se solo potessi. Però sono contento che la ct ti piaccia perché mi fa capire soprattutto da uno come te che possiede una is che la ct in effetti è una gran macchina e con i miei 25000 km alle spalle te lo confermo. Io non sono maniacale nei consumi, quello che mi piace è lo stile di guida che questa vettura è in grado di regalare. Grazie ancora per la tua testimonianza ciao!
[-] The following 1 user Likes lexusct200's post:
  • tond
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-06-2017, 05:35 )daniele78 Ha scritto:  cosa è il rumore che sento quando ,ad esempio , apro la portiera della vettura? Mi sembra che un motore elettrico muova qualcosa.

È la pompa elettrica del depressore servofreno.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok. Ma se posso ... Cosa fa quindi? Perché mi sembra di notarlo ,a volte , anche in certe frenate.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per lo stile di guida......sembra che abbiano fatto l'auto apposta per me.
Un piacere tutte le volte che la uso
[-] The following 2 users Like daniele78's post:
  • teo46, tond
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Crea, appunto, la depressione nel servofreno. Non essendo sempre in moto, il nostro termico, non può creare la depressione come avviene nelle auto tradizionali. Quando senti il rumore della pompa vuol dire che il servofreno si è "scaricato", anche parzialmente, e questa riporta la pressione negativa al valore corretto.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Capito. Grazie.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-06-2017, 01:49 )tond Ha scritto: ...
L'ho sempre pensato e ora lo riconfermo: una CT con una 30ina di cavalli in più sarebbe la mia auto perfetta.
...

Tond

Thums up 

Più che d'accordo, avessero fatto una versione con 30-40 cv in più sarebbe stata perfetta
[-] The following 1 user Likes Enozzac's post:
  • tond
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Siete incontentabili ;-) comunque personalmente non mi lamento. In modalità sport è divertente dai. Sicuramente il telaio potrebbe sostenere qualcosa in più. Mi diverto un sacco in montagna quando la batteria diventa full e allora il tutto prende senso:-)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)