This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris HSD Rodaggio terminato
Colgo l'occasione per aggiornare brevemente il mio diario.
Da una settimana esatta, ho fatto sulla mia Auris il primo intervento di manutenzione straordinario, extra tagliandi. Ho sostituito i quattro ammortizzatori.
Perchè? Beh, erano alcuni mesi che notavo una leggera perdita di olio dall'anteriore sinistro, e l'auto mi pareva più rumorosa sullo sconnesso. Quasi sicuramente a causa di una buca, avevo danneggiato quell'ammortizzatore. Per cui dovevo cambiarlo... anzi, avrei dovuto cambiare i due anteriori per avere i due ammortizzatori a pari efficienza su ciascun asse.
Ma quando ho deciso di fare l'intervento, mi è preso lo scrupolo per quelli posteriori: avevano 105 mila km anche loro, anche se apparentemente funzionavano correttamente, non avevo modo di conoscere il loro effettivo stato di efficienza. Quindi ho deciso di spendere di più, e cambiarli tutti insieme... anche incoraggiato dalla promozione di Toyota per le auto fuori garanzia che prevede il 30% di sconto sui ricambi e il 20% sulla mano d'opera. Il tutto per un preventivo più che onesto, a mio avviso: circa 450 euro tutto compreso.

La prima impressione dopo la sostituzione? Auto leggermente più silenziosa sulle buche e sullo sconnesso, e impressione di minor "rimbalzo" immediatamente dopo i dossi.
Ripensandoci, probabilmente i due posteriori potevo aspettare a cambiarli, erano ancora buoni... ma tant'è! Almeno adesso so di averli tutti nuovi di zecca e sono più tranquillo! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 6 users Like dfecia's post:
  • Ferls80, GTE-luif, i-gino, Zaier, Zeneise, Zotto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho fatto cambiare i due anteriori lo scorso mese alla Clio, a 138000km erano diventati molto rumorosi e sfrenati, inoltre in autostrada quando passavo sui giunti dei cavalcavia in curva, la macchina aveva iniziato a "muoversi" anche nell'affondamento, e a quelle velocità non è gradevole  Biggrin2 
Dopo averlo smontati il meccanico ha anche notato un leggero trafilamento dall'ammortizzatore destro, inoltre mi ha cambiato anche i supporti.
Mi ha fatto visionare tutto il materiale dopo averlo sostituito, ed effettivamente era messo male, la gomma era tutta crepata e stava iniziando a rompersi all'esterno.
Adesso è tornata silenziosa e precisissima, davvero un'altro guidare.

Per quanto riguarda i posteriori il meccanico mi ha consigliato di aspettare, non smorzano più come prima, quello si sente, però non hanno danni evidenti.

Spesa (insieme ad altri lavori fatti) 170€ per la coppia di ammortizzatori anteriori (KYB) + 100€ per i due supporti.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)