This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confronto tecnologico tra C-HR e KIA NIRO
ecco perchè usano ancora le NiMh

http://www.carblogger.it/blog/2013/11/26...-al-litio/

ed ecco cosa stanno studiando

http://tech.everyeye.it/articoli/special...29764.html
[-] The following 4 users Like HJMarseille's post:
  • dfecia, Eux, Nicholas, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@Mirko

Detta In tutta sincerità io sto famigerato effetto scooter o frullino di cui tanto alcuni si lamentano nella guida di tutti i giorni proprio continuo a spiegarmi come lo si senta, è dire che la quasi totalità dei miei chilometri è fatta tra autostrada appenninica della cisa e su e giù per le alpi Apuane.
Anzi, da quando ho Auris il livello di volume della musica è di default molto più basso perché il rumore del motore è talmente impercettibile che l'unico da sovrastare è quello del rotolamento degli pneumatici, è non lo dico solo io, ma tutti i passeggeri che di volta in volta trasporto.
Le uniche volte che ne ho sentito un accenno ero in montagna con batteria bassa a causa di un urbano trafficato prima di iniziare la salita e andando su allegro si sentiva leggermente, i primi chilometri fino allo stabilizzarsi del SOC e comunque sempre meno del rumore che fa un motore normale in marcia bassa per salire con la medesima agilità.
Idem per la Yaris di mia moglie che uso praticamente quasi solo quando andiamo in montagna camminare.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 7 users Like valium64's post:
  • dfecia, gtoni70, Mrcrfl, renatomn74, tamerlano, teo46, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Purtroppo la " memoria acustica" fa brutti scherzi purtroppo ognuno di noi " ascolta quello che pensa di ascoltare"
In parole povere "la mente... mente.." cioè inganna se stessa senza volerlo
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
[-] The following 4 users Like tamerlano's post:
  • gtoni70, renatomn74, teo46, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per tentare di ritornare all'argomento del topic faccio una domanda ai possessori di Niro. Sulla Ioniq hanno installato l'EHRS sullo scarico e devo dire funziona alla grande (aria calda in abitacolo dopo 40s) http://www.faurecia.com/en/news/faurecia...d-01032016 sapete se anche Niro ha questo dispositivo? Se si sarebbe un punto a favore nel confronto tecnologico.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Parrebbe, dunque, che a scapito della "memoria acustica" e di un centinaio di anni di tradizione, la modalità E-CVT sviluppata da Toyota incarni meglio il concetto di "modernità" rispetto ad un (seppur efficientissimo e validissimo) cambio a doppia frizione.
Ci sarebbe comunque da approfondirla meglio questa tematica così come quella del confronto Litio/NiMh delle batterie perché anche questa è un'altra delle grandi differenze interpretative dello stesso tema.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le NiMh sono più robuste e affidabili nelle varie condizioni (caldo/freddo/usura/ecc.), le litio sono più efficienti e leggere ma con un punto di domanda in caso di uso estensivo magari in condizioni gravose. Credo si spieghi col fatto che Toyota mette in primo piano l'affidabilità e i suoi modelli devono andare bene in Siberia come in Africa, per la signora che fa 500 metri al giorno come per l'agente che fa 50.000 km l'anno.
Il CVT è più efficace punto, unico difetto è che non puoi preselezionare un rapporto (ad esempio in vista di un sorpasso), su alcuni modelli Lexus in realtà mi sembra ci sia questa possibilità.
Il motore atkinson è robusto, semplice, efficiente, affidabile, poco inquinante, ma povero di coppia rispetto anche al benzina di Hyndai, quindi per avere potenza devi salire molto di giri. L'effetto frullino deriva più dalla scarsa coppia che dal cambio. I modelli più recenti l'hanno ridotto aumentando il contributo elettrico nelle condizioni di transitorio, quindi maggior stress per la batteria ma minor fastidio per i passeggeri.
Direi che questo è quanto.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 10 users Like Nicholas's post:
  • albarca, dfecia, Eux, fola217, Mirko, nox1111-52, renatomn74, tamerlano, teo46, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non dimentichiamoci che le litio sono molto... Focose...  Fear2
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-06-2017, 08:12 )Piomba11 Ha scritto: Sulla Ioniq hanno installato l'EHRS sullo scarico e devo dire funziona alla grande (aria calda in abitacolo dopo 40s)
Sulla Prius4 c'è un riscaldatore ausiliario collegato allo scarico, usato per ridurre la durata della fase di avviamento. Dunque dovrebbe esserci anche sul C-HR.

Le caratteristiche tecniche del 1.6 GDI K della Hyundai sono "fotocopia" di quelle 1.8HSD Toyota con due importanti differenze (correlate):
- Maggiore potenza specifica, dato che le stesse prestazioni sono ottenute con una cilindrata inferiore del 10%
- Impianto iniezione diretta alta pressione (200bar), che dovrebbe estendere le aree ad alto rendimento ai bassi carichi e aumentare la potenza specifica agli alti. Per contro può incorrere in problemi di emissioni (NOx, particolato) con le future norme antinquinamento.

La superiorità della batteria HV della Hyundai non è questione di chimica ma di capacità: quella effettivamente usata dalla Hyunday è ~1kWh contro i ~500Wh di HSD4, sia nelle versioni NIMh che in quelle Li-Ion.
[-] The following 4 users Like Laevus's post:
  • dfecia, nox1111-52, Piomba11, teo46
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-06-2017, 04:50 )Nicholas Ha scritto: Il CVT è più efficace punto, unico difetto è che non puoi preselezionare un rapporto (ad esempio in vista di un sorpasso), su alcuni modelli Lexus in realtà mi sembra ci sia questa possibilità.

Sul mio Burgman 650, c'era la possibilità di utilizzare in manuale una sorta di sequenziale che, in pratica, simulava - con posizioni preimpostate - una sorta di cambio tradizionale.
Per molti non era altro che una feature tecnologica inutile, io, invece, mi ci divertivo e lo trovavo molto appagante, soprattutto nella fase di scalata.
L'avessero introdotta anche sul C-HR sarebbe stata una cosa gradita (almeno da me).
[-] The following 1 user Likes gtoni70's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-06-2017, 11:40 )tamerlano Ha scritto: Purtroppo la " memoria acustica" fa brutti scherzi purtroppo ognuno di noi " ascolta quello che pensa di ascoltare"
In parole povere "la mente... mente.." cioè inganna se stessa senza volerlo
È per quello che faccio la prova con un fonometro (non quello del cellulare...)  Biggrin2
Thanks given by: gtoni70
Cita messaggio
Thanks given by: gtoni70