This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 1500 km con un pieno
Nel lontano 2010, poco dopo aver preso la mia attuale gen3 Toyota Prius, aprii un thread che, sulle orme di una pubblicità dell'epoca, sosteneva che con la gen3 si potevano fare i mille chilometri con un pieno.

Di acqua sotto i ponti da allora ne è passata e ad oggi sono fioriti in questo forum molti thread che trattano di percorrenze sopra i 1000 km possibili anche con la Yaris che se non erro ha un serbatoio meno capiente della Prius3.

Stasera ho concluso il record personale di percorrenza sul pieno, superando i 1500 km, traguardo che mi ero prefissato di raggiungere nel corso di quest'ultimo serbatoio.

L'obiettivo è nato un po' per gioco nel momento che avevo caricato bene nell'ultimo rifornimento e vedevo che dopo circa 300 km la prima tacca non si era ancora spenta.

Alla fine sono andato avanti con la consapevolezza che dopo l'accensione della spia della riserva di solito caricavo solo 36,5 litri e che a livello statistico il valore di consumo medio del CdB della mia gen3 è intorno al 5,5%.
Ho osato, anzi rischiato e non ho rifornito ben oltre l'autonomia 0. Non ne sono certo perché non avevo controllato bene (non guardo mai l'autonomia residua del CdB), ma credo di aver fatto quasi 200 km dopo il passaggio autonomia 0.
Prometto di non farlo più!

Alla pompa scaturisce una media reale di 2,91 l/100km (circa 34,4 km/l) sul pieno.

1500 km non sono poi così impossibili da ottenere. C'è chi fa meglio come consumi medi e riesce ad entrare nell'olimpo dell'hypermiling, il famigerato One Thousand Miles Club.
Quello che però forse è più singolare in questo pieno è che sono riuscito a mantenere la velocità media relativamente elevata: 53 km/h.

Il percorso tipo del pieno era quello che congiunge la mia casa alla fabbrica dove lavoro.
Si tratta in parte della tangenziale Ovest e Nord di Padova e di alcuni tratti urbani percorsi agli orari di punta (circa 75% extraurbano e 25% urbano), per un totale di circa 37 km per tratta.
Specialmente durante le prime 2 settimane, soventi erano i rallentamenti e in alcuni casi le code che bloccavano la tangenziale, o la pioggia. Recentemente invece il traffico era ben più scorrevole, le temperature esterne più alte.
Risualtato: alcuni giorni riuscivo a chiudere a 2,7 tra andata e ritorno, con velocità medie sopra i 55 km/h.

Chi mi conosce sa che sono un appassionato della guida a SoC60. Non perché la ritengo migliore di altre in termini di fuel economy (non ho gli elementi per dirlo), ma perché mi viene assolutamente naturale e mi permette di amalgamarmi bene con il traffico circostante.

Guidare a SOC 60 mi permette di pulsare indirizzando la potenza prevalentemente alle ruote per la trazione e poi scegliere.
O fare i glides se le circostanze lo richiedono o lo consentono, o posizionarmi sul mio Sweet Spot (aka SS o Sweet Spot) preferito, intorno ai 77 km/h indicati.
Sapete già che oltre il termico nella gen3 gira per un po' trascinato in rilascio.

Per ora ci salutiamo con una mia diapositiva scattata qualche mese fa, quando era ben più freddo.

A presto

Federico
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ti sei preso un bel rischio, complimenti per il coraggio e per il risultato. Thums up
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

[-] The following 1 user Likes ziocar's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che bello quando racconti queste cose a chi non guida una Toyota ibrida e ti prendono per uno che dice sfondoni!
Complimenti.
Io con la mia Auris al momento non riesco a passare i 27 km/l di percorrenza da CdB sul pieno.
hybrid
Gasato.!
[-] The following 1 user Likes inge77's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La Prius4 ha 2L in meno di serbatoio, 43L. 1500km con 42L(per non restare a piedi) significano 2.8L/100km alla pompa. 2.6 da CdB.
Teoricamente è fattibile, ma solo se il 100% del percorso è su strade adeguate. Basta qualche tratto di città, di autostrada,... per far saltare il conto.
Avere delle gomme in classe A, che nessuna Prius4 qui ancora ha, darebbe un bell'aiuto.

Federico un grande risultato.
[-] The following 3 users Like Laevus's post:
  • Ferls80, Prousseau, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che dire, bravo. Una sfida per te stesso, una dimostrazione delle capacità del mezzo. Mi piacerebbe sfondare la soglia dei 1000km con un pieno sul rav. È fattibile ma la mia paura di rimanere a secco mi blocca
[-] The following 1 user Likes flavio.ferrari's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Come non farti i complimenti Wink_smilie
Gran risultato anche per la velocità media piuttosto alta , 2,8 sul pieno è veramente notevole Ohyeah ulteriore difficoltà secondo me l'indicatore carburante della Prius che, se non (ero) erro, ha delle tacche 8 o 10 tipo il SOC che quindi da idea molto rudimentale del livello.
Per invece Yaris ti confermo che il serbatoio dichiarato è di 36 totali.
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

[-] The following 1 user Likes LupoEtrusco's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti, bel risultato.
Smile   Toyota Auris Hybrid [MY2016] - 1.8 VVT-i allestimento Active + Style pack [225/45 R17] + TSS - Deep Titanium
[-] The following 1 user Likes Lollo73's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti, sicuramente il tuo percorso è favorevole ma tu hai un gran piede.
[-] The following 1 user Likes Gianpaolo M.'s post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ken sarebbe fiero di te!

[-] The following 1 user Likes MMARCO's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una bella sfida con sé stessi, portata a termine nel migliore dei modi, bravo! 
Complimenti. 

La velocità media alta fa capire ancora una volta, quanto la Prius sia la migliore ibrida per  progettazione aerodinamica/meccanica  e strutturale. 
Il tuo piede e la tecnica sicuramente completano l'opera. 

Pieni così è veramente difficile farne, per costanza propria ma anche dei percorsi/situazioni di contorno. 

Io pur avendo un casa-lavoro che spesso si sta affermando su  medie veramente ottime (non scrivo quanto per non distogliere l'attenzione su un tuo risultato ora ), non riesco a portarlo a termine per : spesa, cinema, banca, commissioni,consegne/ritiri a lavoro spezzando il percorso,  uscite con gli amici in zone più centrali, percorsi quindi piuttosto brevi e trafficati. 
Risulta mediamente impossibile fare un pieno intero senza tutto ciò, che inevitabilmente abbassa la media. 
Inoltre in extraurbano non adotto tecniche particolari, se non i vari Sweet Point, che però più di 32km/l da CdB, su Auris, generalmente non regalano. 

Hai lanciato una nuova sfida agli hypermiler del forum!  Wink_smilie
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 3 users Like Dado's post:
  • Ferls80, nox1111-52, Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: