This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti anteriori
Altoparlanti anteriori auris
Dopo un pò di giorni di utilizzo credo che la situazione sia migliorata... Possibile grazie al rodaggio delle casse?
Aggiungo inoltre che, in fase di installazione del satellitare ho chiesto al ragazzo, che mi sembrava molto preparato, se convenisse mettere mani sull'audio.
Mi ha detto che se non spendo circa 7/800 euro non conviene mettere mani al sistema che per quanto possa essere scrauso è comunque progettato nei minimi dettagli da Toyota.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si ti ha detto giusto, cambiare solo gli AP non porta miglioramenti
Gli AP originali sono fatti apposta con una massa mobile molto leggera per essere mossi da pochissimi watt , inoltre scendono molto in frequenza nelle porte non trattate
Se cambi AP serve come detto tante volte un insonorizzazione della lamiera, un supporto midwoofer rigido (legno, metallo) no plastica fina, e un amplificatore

Fai i conti ed appunto meno di 7/800 non ne esci
Se cambi solo AP oltre a sentire più basso (ma quello non é il problema principale) perdi tutta la gamma bassa
Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In effetti, ascolta che ti riascolta, i woofer originali (se sono simili a quelli della mia Prius II) non sono da buttar via.
Confermo quanto detto da rsv250: scendono in basso più di quanto si possa pensare e tengono discretamente in potenza. Prima o poi devo decidermi a smontarli e a misurarne i parametri...
Semmai nella Prius è la gamma medioalta a soffrire, sembra esserci un buco tra woofer e tweeter, col risultato di un timbro nasale assai fastidioso (magari è solo la mia. eh) e inoltre il tweeter non è un granché, distorce parecchio ed è piuttosto "trapanante". Molto probabilmente dipende dal crossover più che dagli altoparlanti, sospetto che la frequenza di taglio sia troppo alta per il wf e troppo bassa per il tw. Infatti mi sto baloccando con l'idea di mettere un 87mm nelle "finestrelle" alla base dei montanti del parabrazza e fare un tre vie.
A mio giudizio miglioramenti con la sostituzione degli altoparlanti si possono ottenere adottando:
- un woofer con "fattore di merito" Qts attorno a 0,8-1,2 (chi non mastica elettroacustica veda su internet per le spiegazioni tecniche, è cosa lunga e non si può spiegare qui), perché così la prestazione sui bassi dell'altoparlante risente meno delle condizioni del volume della portiera e non è indispensabile farne un trattamento acustico (comunque consigliabile), escursione Xmax di almeno 3 mm in modo che tenga un minimo di potenza, e risposta in frequenza estesa sino ad almeno 3000 Hz per un adeguato incrocio col tweeter; se ha l'ogiva centrale meglio ancora
- un tweeter con frequenza di incrocio minima non superiore a 2500 Hz, altrimenti si torna al problema del buco e della distorsione

Poi sarebbe moooolto consigliabile un amplificatore (in classe D, dato che abbiamo un'auto che fa dell'efficienza la propria bandiera...) da almeno 50W RMS per canale con ingressi ad alto livello così da poterci attaccare l'uscita dell'autoradio di serie; in questo modo basta alzare poco il volume dell'autoradio per avere un sufficiente volume di ascolto e quindi la distorsione rimane bassa.

Tutte cose che avrei fatto da tempo se avessi tempo e soldi...
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
[-] The following 1 user Likes V-Twin's post:
  • tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-09-2017, 02:21 )V-Twin Ha scritto: inoltre il tweeter non è un granché, distorce parecchio ed è piuttosto "trapanante". Molto probabilmente dipende dal crossover più che dagli altoparlanti, sospetto che la frequenza di taglio sia troppo alta per il wf e troppo bassa per il tw. 

secondo me è il tw scarso e tagliato troppo alto (non troppo basso, per scongiurarne la rottura), di solito sugli oem è un condensatore 
con un coral mt25 (se ci sta') tagliato bene (ma anche con un condensatore buono) le cose potrebbero migliorare molto
Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: