This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Toyota C-HR Dashcam sulla C-HR
Apro questo thread sulla dashcam nella C-HR, in parte se ne discuteva sul thread degli accessori, ma questo è specifico e dedicato solo a questo argomento.

Alcune brevi considerazioni sul perché ho deciso di dotarmi di una telecamera che inquadri e registri tutto ciò che avviene sul davanti dell'auto. La scorsa settimana, in città, ho evitato per poco di investire un pedone, una ragazzina di 14-15 anni che di colpo è spuntata da dietro un furgone parcheggiato, guardando non la strada ma il suo telefonino. Tra l'altro, non sulle strisce pedonali. Per fortuna andavo pianissimo. Si è giustificata dicendo: non ti ho sentito (ci credo, andavo in elettrico Biggrin2), ma lo spavento per entrambi è stato grande. Se solo l'avessi sfiorata, apriti cielo, le sue scuse si sarebbero trasformate in accuse, sarei diventato un pirata della strada, ecc ecc ecc. E siccome purtroppo vige il detto "il pedone ha sempre ragione", ho pensato che l'unica maniera per salvarmi dalle accuse sarebbe filmare tutto e sempre, da quando esco di casa a quando rientro. Da un punto di vista legale (e qui chiedo il conforto di qualche amico del forum avvocato) portare in tribunale un video come pezza d'appoggio potrebbe essere utile. Non credo che registrare dall'auto possa essere considerata una violazione della privacy, lo sarebbe se pubblicassi il video con persone riconoscibili o targhe di auto su Youtube, ma registrare con la dashcam non dovrebbe essere diverso dal registrare o fare foto con un cellulare. Credo.

La dashcam che ho comprato è una Viofo A119, presa su Amazon UK. La vendono con e senza GPS logger, io l'ho presa con GPS per vari motivi, che poi elencherò. E' molto compatta, elegante, non invasiva, e ha un piccolo monitor che aiuta nella scelta delle varie opzioni del menù e nella ricerca del posizionamento per un'inquadratura migliore. La versione con GPS è composta dalla dashcam e dall’antenna GPS: quest’ultima si fissa al parabrezza tramite spugna biadesiva nera di buona qualità, e ha un connettore ad incastro per fissarvi la cam. Il GPS resta fisso sul parabrezza e ha la porta USB per l’alimentazione, la cam può essere rimossa facilmente per essere collegata al pc come memoria di massa. Non ha una batteria interna, per cui deve essere alimentata attraverso il cavo USB in dotazione, abbastanza lungo da poter essere nascosto nelle fessure e fare il giro dal parabrezza fino all’interno del bracciolo della C-HR. Si accende automaticamente dopo qualche secondo dall’attivazione del tasto Power dell’auto, ed inizia a registrare immediatamente su una scheda di memoria microSD. Internamente la cam ha un condensatore che le permette di chiudere la registrazione correttamente una volta tolta energia dal cavetto USB. Ha una lente molto luminosa e orientabile sui due assi, e con un campo visivo di 160°, sufficiente per inquadrare tutto il parabrezza dell’auto. Registra fino a risoluzione 2560x1440 a 30 fps, ma si possono scegliere risoluzioni minori, per risparmiare memoria sulla scheda. Considerato l’uso cui è destinata, a mio parere non è necessario spingere al massimo la risoluzione (io l’ho settata su 1920x1080 30 fps, o anche 60 fps). Si può scegliere se creare un video continuo, o dividere il video in vari spezzoni di durata impostabile da menù e comunque senza interruzioni (opzione che facilita la ricerca di un momento particolare della registrazione). Ha un sensore G che misura le forze e in caso di urto sull’auto protegge da sovrascrittura il momento della registrazione. E’ anche possibile, premendo un tasto sulla cam, proteggere la registrazione in corso, così come si può, premendo un altro tasto, scattare una foto. Attraverso il piccolo monitor è possibile vedere le registrazioni, ma le ridotte dimensioni dello schermo non rendono la cosa agevole.
La cosa migliore da fare è staccare la cam dal supporto-antenna GPS, e collegarla al pc. Esistono tra l’altro alcuni software che integrano la visione dei video con i dati GPS, per cui è possibile vedere l’intero tragitto su mappe, con relative velocità, altitudini, cambi di direzione ecc.(questo è uno dei motivi che mi hanno spinto nella scelta della versione con GPS)
Poiché non ha una batteria interna, per poterla utilizzare a macchina spenta (in un parcheggio, anche di notte) bisogna collegare il cavo USB a una power bank esterna (è dotata di un sensore di movimento).
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, ho la dashcam da ieri e devo ancora capirne tutte le capacità.
Alcune foto e link utili.

[-] The following 7 users Like easystar's post:
  • CLAUDIK, MarcoTech, max_bo, Oby One, sid-b, tamerlano, ziocar
Thanks given by: Oby One , Latinoheat
Cita messaggio
Thanks given by: Oby One , Latinoheat
Mi pare ottima. Come vanno le targhe di notte? io ho visto che impallano spessissimo nella mia.

Oh, mi pare ci fosse già un 3D sulla dashcam per C-HR
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....shcam+c-hr
Al limite si possono fondere le discussioni
[-] The following 1 user Likes MarcoTech's post:
  • tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non avevo visto quel thread, chiedo agli amministratori se vogliono fonderli per non creare doppioni. MarcoTech, non l'ho ancora provata di notte, ma c'è in commercio un filtro a polarizzazione circolare che aiuta parecchio con le targhe di notte.
[-] The following 1 user Likes easystar's post:
  • MarcoTech
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ottimo Easystar, è quella che volevo prendere io, poi la storiaccia dei parabrezza mi ha fatto posticipare l'acquisto per paura che si "attaccassero"
a questo accessorio per invalidare la garanzia, troppe paranoie, la devo prendere e basta.
Perché l'hai presa in uk, non la vendono anche su quello italiano?
Se hai acquistato un C-HR, aggiungiti alla lista:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao sid-b. L'avevo vista su Amazon.it, ma non ho capito se il gps era compreso. Per quanto riguarda l'installazione, l'unico dubbio che ho è sulla plastica del montante, non ho capito se il cavetto USB può dare fastidio all'airbag.
  • sid-b
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2...VIOFO+A119
[-] The following 1 user Likes Linus's post:
  • easystar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che giro hai fatto fare al cavo? Hai dovuto smontare qualcosa?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non ho dovuto smontare niente, per fortuna. Partendo dal parabrezza, il cavo passa dentro il pannello del cielo, ci entra facilmente; arrivato al montante, l'ho infilato, senza neanche fare troppa pressione, tra la plastica e il tessuto del pannello del tettuccio, poi sotto la guarnizione della portiera fino al cassetto portaoggetti, da li fino al tunnel centrale, sempre sotto la plastica. Arrivato in corrispondenza dell'attacco della cintura (passeggero) un po' in vista fino al vano del bracciolo, dove c'è la presa 12V col connettore carica batteria per cellulare. La lunghezza del cavo USB sembra fatta apposta per tutto quel giro nella C-HR.
  • sid-b
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-05-2017, 05:09 )easystar Ha scritto: ...non ho capito se il cavetto USB può dare fastidio all'airbag.

Una settimana fa ero da un elettrauto per un controllo all'antifurto satellitare ed ho preso l'occasione per parlargli dell'installazione della dashcam e mi ha riferito che per evitare eventuali problemi con l'airbag avrebbe dovuto sistemarmelo lui con 30 euro, ora non so se l'ha detto per "spillarmi" i soldi ma da perfetto ignorante voglio crederci anche a rischio di farmi dare del "pollo".
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao ziocar. Io non ho chiaro nè dove si trova nè come attua l'airbag in questione, probabilmente sta sotto la plastica del montante. L'unico punto dove il cavo USB va un po' a pressione è nel punto di passaggio tra il cielo e la plastica del montante. Sarebbe utile sapere da dove esce l'airbag per capire se il cavo può dare problemi. Comunque, ripeto, l'ho forzarto in quel punto con un cartoncino piegato, e non ho dovuto insistere molto.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: