This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Quale sarà il futuro dei mezzi a 2 ruote?
Il termico avrà vita lunga
La soluzione ibrida sarà vincente
L'elettrico è l'unica soluzione percorribile
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scooter ibrido 2 wd
(21-04-2017, 11:15 )valium64 Ha scritto: A parte il fattore motricità e discrezionalità che comunque non lo ritengo ininfluente, ma trovarsi in curva con un asfalto che per qualsivoglia motivo garantisce scarsa aderenza uno slittamento del anteriore equivale ad alto rischio di caduta.

Non sono un motociclista... ma immagino che il rischio di caduta sia lo stesso che si ha se lo slittamento avviene al posteriore. E infatti se passi su una macchia d'olio... non stai lì a chiederti se scivola prima l'anteriore o il posteriore, l'effetto è identico, o sbaglio?
Poi mi aspetto che l'anteriore possa essere dotato degli stessi ausili elettronici (anti slittamento e anti bloccaggio) che già sono presenti sul posteriore, almeno su moto di una certa potenza...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-04-2017, 11:40 )dfecia Ha scritto: Non sono un motociclista... ma immagino che il rischio di caduta sia lo stesso che si ha se lo slittamento avviene al posteriore.

no il posteriore è più facile da controllare, guarda come fanno le curve in derapata motard e moto da corsa, se invece slitta l'anteriore hai delle frazioni (poco, molto poco) di secondo per intervenire e a volte non ci si riesce, non vorrei mai la trazione sull'anteriore in una moto/scooter
[-] The following 3 users Like rs250v's post:
  • Nicholas, NickM, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il posteriore spesso si fa derapare volontariamente, sia di motricità che in bloccaggio, ed anzi se gestito con criterio aiuta a chiudere la curva, anche se non si parla di guida in pista e pure senza ausili elettronici.

Quando scivola l'anteriore di solito si hanno 2 casi:
- Mezzo dritto e perdita di aderenza per frenata eccessiva rispetto al grip dato dal asfalto e se si è rapidissimi ed in parte fortunati rilasciando il freno e magari aiutandosi col piedino si riesce a stare in piedi.
- Mezzo inclinato in piega e spesso basta anche a malapena sfiorare il freno per arrivare alla perdita di aderenza, la ruota davanti si chiude, ovvero anzi che essere leggermente controsterzata diventa sterzata verso la direzione in cui si sta girando, ed a quel punto o si è un pilota dotato di attributi o si mette il nasino per terra.

Calcola che avere un leggero effetto frenate dato da una rigenerativa tendenzialmente amplificherebbe sistematicamente il rischio del secondo caso a causa del sovrasterzo che si viene a creare, mentre in caso di trazione in curva sarebbe facile finire in sottosterzo perché parte del carico della mezzo sarebbe più bilanciato anzi che sbilanciato sul anteriore e di conseguenza questo riuscirebbe a sviluppare meno aderenza e direzionalita.

Su 2 ruote, specialmente quando si va forte ma anche a andature contenute, molte delle normali leggi di guida si invertono, l'esempio più classico è come curvare, vuoi andare a destra, pieghi verso destra, e per farlo anche se non te ne rendi conto giri il manubrio a sinistra, se poi fai anche derapare in modo controllato il posteriore verso sinistra ottieni un sovrasterzo verso destra e chiudi più velocemente la curva.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • NickM
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il giroscopio che tiene in piedi un veicolo a due ruote (anche le bici) è la ruota anteriore. Se la si blocca o ne si altera bruscamente la traiettoria si cade immediatamente.
Lo ABS sulla ruota anteriore dei motocicli non serve a frenare meglio ma a restare in piedi.
Trazione/rigenerazione sulla ruota anteriore avrebbe l'effetto opposto allo ABS. Un aiuto a cadere.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Direi che sono tutte difficoltà tecniche che vengono trasformate in pregi...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...569da.html

Bmw spiazza tutti con prima moto ibrida a trazione integrale

E' la R 1200 GS xDrive Hybrid, con potenza di sistema di 170 Cv

ROMA - Si chiama R 1200 GS xDrive Hybrid, è costruita da Bmw Motorrad ed è la prima due ruote ibrida a trazione integrale pronta per debuttare come futuro modello di serie. Basata sulla iconica R 1200 GS Adventure, con motore bicilindrico da 125 Cv e 125 Nm di coppia, la nuova moto ibrida di Bmw può disporre - grazie alla sezione elettrica da 33 kW (pari a 45 Cv) - di una potenza complessiva di sistema di 170 Cv che attiva contemporaneamente la trazione integrale sulle due ruote. Il dispositivo e-Drive è racchiuso nella ruota anteriore e funziona sia da motore elettrico, sia da recuperatore dell'energia in frenata. Tutta la gestione della sezione ibrida e della trazione integrale è gestita automaticamente dalla centralina elettronica della R 1200 GS xDrive Hybrid, in modo da ottenere sempre - quando la situazione del terreno e l'aderenza dei pneumatici - la migliore ripartizione della coppia sulla ruota posteriore e su quella anteriore.

Tutte le funzioni relative alla trazione ibrida integrale e alla contestuale gestione della frenata sono visualizzate sul display davanti al pilota, per tenere costantemente sotto controllo la dinamica di marcia. L'elettrificazione della R 1200 GS - spiega la nota di Bmw - comporta anche importanti vantaggi per la gestione della frenata, in quanto la migliore distribuzione dei pesi e l'integrazione del sistema e-Drive, con la funzione di recupero dell'energia, nell'Abs System hanno innalzato i livelli di efficienza in frenata. Il nuovo disco singolo anteriore ha permesso un risparmio di 2,9 kg mentre il mozzo e-Drive - che pesa solo 0,88 kg - consente un bilancio dei pesi ancora ottimale. Ideale per la guida sulla sabbia o sulla neve (sono stati effettuati collaudi anche a Capo Nord e sul Mare di Barents, con profondità della coltre bianca fino a 1,25 m) la R 1200 GS xDrive Hybrid è dotata di speciali pneumatici M+S con elevato codice di velocità. La presentazione è prevista nel secondo semestre del 2017.

http://www.ansa.it/webimages/img_620x438/2017/4/4/d9aa2a5e51c8a977b1c8d242c3aa3f06.jpg
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si può fare tutto. Ma non capisco perché su una berlina, quali Lexus o tedesche varie, od addirittura le Tesla 2WD, si possa mettere tranquillamente il motore elettrico collegato al posteriore, su di un motociclo sia invece imprescindibile collegarlo all'anteriore.
A meno che non si tratti della soluzione più "aftermarket". Non mettiamo le mani al posteriore dove c'è già tutto il drivetrain meccanico. Mettiamo invece un bel motorino EV nel mozzo anteriore e poi Dio (un po' di elettronica) provvede.
Smile
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • gpsambe
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
piu' che metterlo d'avanti o di di dietro .... Wink_smilie
perchè proprio sulle ruote e non integrato nel gruppo termico , dove , secondo me , avrebbe piu senso sia a livello di bilanciamento dei pesi che di dinamica di guida che , su un 2 ruote, non è proprio un fattore secondario anzi...
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-04-2017, 12:01 )valium64 Ha scritto: - Mezzo dritto e perdita di aderenza per frenata eccessiva rispetto al grip dato dal asfalto e se si è rapidissimi ed in parte fortunati rilasciando il freno e magari aiutandosi col piedino si riesce a stare in piedi.

gomme fredde, frenata eccessiva con bloccaggio anteriore (un attimo non metri)
c'ho rimesso l'unghia del pollice, per la velocità dell'impatto del piede sull'asfalto, ma sono rimasto in piedi  (fortuna anche) :D

io da motociclista non comprerei mai un mezzo a 2 ruote a trazione anteriore o integrale
e trovo che abbia poco senso un ibrido in ambito cittadino dove un elettrico puro non avrebbe i difetti di un auto per la ricarica, appunto il suo scopo sono brevi spostamenti urbani

Wink_smilie
[-] The following 2 users Like rs250v's post:
  • Nicholas, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In circa 30 anni di ciclomotori e scooteroni le uniche due volte che mi ha perso aderenza l'anteriore mi sono giocato i crociati delle ginocchia... uno a caduta... Sarà sfiga ma la trazione anteriore su uno scooter non mi affascina molto...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io non sono mai stato un motociclista provetto e me ne sono reso conto, tanto che ho venduto la moto a circa 30 anni perchè prendevo dei rischi eccessivi sopravvalutando le mie possibilità e quelle del mezzo... pur non essendo mai caduto in vita mia (per fortuna). Mi è bastato uno spavento.

Comunque, per me vale quello che mi hanno insegnato da piccolo in bici: mai frenare con la ruota davanti in curva. Ora, è chiaro che con un po' di sensibilità si può fare e che i sistemi moderni aiutano, però non capisco perchè si debba rendere "instabile" il comportamento della ruota anteriore inserendo un sistema di trazione al suo interno. L'esperienza Velosolex insegna...  Biggrin2
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
[-] The following 2 users Like NickM's post:
  • Peer Gynt, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: