This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Sondaggio: Quale sarà il futuro dei mezzi a 2 ruote?
Il termico avrà vita lunga
La soluzione ibrida sarà vincente
L'elettrico è l'unica soluzione percorribile
[Mostra risultato]
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scooter ibrido 2 wd
#1
Oramai l'ibrido in tutte le sue salse sta contagiando tutti.. 
Dopo mp3 hybrid di piaggio e il perseo hybrid, si affaccia anche Suzuki con un idea di scooter 2 ed. 
Suzuki 2 wd
Pensate che possano avere successo  modelli ibridi in un mercato difficile come quello delle 2 ruote soprattutto tenendo presente che l'elettrico puro,  per uso urbano,  è una soluzione che più si presta ad uno scenario dove le limitazioni alla circolazione saranno sempre più restrittive?
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#2
Chi lo acquisterà lo farà solo per sfizio, a mio parere. Di mp3 ibridi non ne hanno venduti tanti, normalmente un 250 fa i 30 km/l, gli honda 125 anche 45-50 km/l, insomma non lo si comprerà per risparmiare chissaché sul carburante. In più, in ambito cittadino, come farà a tenere testa ai ruota alta tipo SH?
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#3
A me non piace il concetto perché la trazione sulla ruota anteriore rischia di diminuire la tenuta del pneumatco (aggiunge una forza di trazione alla forza di aderenza, col rischio di superare la forza di attrito massima possibile), inoltre aumenta la massa non sospesa, il che pone problemi di molleggio, con ripercussioni sulla tenuta di strada e confort.
Se fosse 3 ruote tipo mp3 allora sarebbe ben diverso (mi pare che Peugeot avesse studiato o fatto qualcosa del genere).
Visto che serve per brevi spostamenti, lo scooter si compra elettrico (e a tre ruote), inutile complicarsi la vita in questo modo.
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#4
Io mi accontenterei di uno Start&Stop. Basterebbe una batteria più capiente e un motorino/alternatore un po' più energici. Come peso usando una batteria al litio si riequilibrerebbe il tutto.
Una moto in città, specie se mono o bicilindrica, nelle soste ha minimi a regimi impresentabili, vibra e sferraglia, arrostisce il guidatore, inquina e consuma un botto. Il tutto per tenere accese due lampadine...
Sogno di mettere in folle e sentire la pace e il silenzio. Poi, mentre ingrano, si risvegli il più morbidamente possibile.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • fola217
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#5
Sono il primo (e unico al momento) ad avere votato per il termico sugli scooter, motivo molto semplice: la maggior parte degli utilizzatori di scooter è stagionale, uno di questo mezzi elettrico o ibrido avrebbe costi di acquisto troppo alti per uno che lo usa in questo modo, il mercato richiederà ancora il termico per molto tempo ancora e i costruttori si adegueranno, come normale che sia, con buona pace degli investimenti fatti.
Pensiero mio.
Chi non sorride non è una persona seria. ( Frederic Chopin)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#6
La Piaggio ci ha provato con il modello Hybrid, fallendo miseramente. Dopo qualche anno lo hanno tolto dalla produzione.
Oggi gli scooter consumano davvero poco o niente, l'unica alternativa valida è la trazione elettrica. Peccato solo che l'unico (al momento) scooter elettrico, il BMW C-Evolution, costa oltre 15'000€. Altrimenti lo avrei già preso in serissima considerazione.

Saluti.
Microbo
=================================================
Finalmente arrivata........ Yes
Auris TS Lounge Grey Met.+tetto Skyview+TSS+T&G 2 Plus; presa con NLT.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#7
Sono affascinato dalla Honda MSX 125, moto dai consumi assolutamente incredibili: negli States si chiama Grom ed è l'erede della mitica Monkey.

Guardavo varie prove su strada e non è difficile fare i 60 km/l.

http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/g...auk/431497



Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#8
E' questione di tempo, quando l'accoppiata motore elettrico+batteria avrà pesi, volumi e costi paragonabili all'accoppiata motore termico+serbatoio il passaggio sarà ovvio.
Succederà dopo le auto, perché i vincoli sono più stringenti, ma succederà.
Se per le auto la svolta sarà intorno al 2020, per le moto ipotizzo il 2025.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#9
Sono almeno 15 anni che non guido veicoli a 2 ruote con meno di 150 cavalli, anzi, negli ultimi 10 più che altro con almeno 180, e forse la mia percezione di guida su 2 ruote ne risulta alterata.
Però sinceramente uno scooter o una moto con trazione anche all'anteriore sinceramente mi da fiducia meno di zero.
A parte il fattore motricità e direzionalità che comunque non lo ritengo ininfluente, ma trovarsi in curva con un asfalto che per qualsivoglia motivo garantisce scarsa aderenza uno slittamento del anteriore equivale ad alto rischio di caduta.
Se poi si parla magari di guida in montagna o altre situazioni dove si tende ad entrare un po più forte e piegare maggiormente avere davanti un motogeneratore che magari in pieno rilascio attua una leggera frenata rigenerativa innalzerebbe mostruosamente il rischio di chiusa e sdraiata.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • NickM
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#10
Per il discorso scooter elettrici invece ritengo sia solo un discorso di interessi delle case e apertura del mercato, perché in Asia sono 10 anni circa che una buona fetta del mercato è coperta da tale tipologia di motorizzazione, anzi, a dirla tutta in molti di quei paesi oramai da 3 o 4 anni il nuovo venduto è quasi solo elettrico.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'ibrido vi appaga ? hpx 95 35.288 12-02-2015, 08:51
Ultimo messaggio: Andrea

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)