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HSPG - High Speed Pulse and Glide
#1
Buongiorno a tutti, vorrei condividere questa tecnica a cui pensavo da tempo ma che non ho mai affinato come in questi ultimi giorni.
La chiamerò HSPG, High Speed Pulse And Glide, e consiste in P&G a velocità elevate quando si verificano certe condizioni.
La tecnica è per ovvi motivi riservata alle auto con piattaforma HSD4, in grado di disattivare il termico fino a 110 km/h; gli ingredienti per applicare la tecnica sono:
  • SOC a livello ottimale (60 o meglio ancora 61%)
  • Tratto stradale in lieve falsopiano a favore (va bene anche in piano ma sarà necessario un maggior numero di riavvii del termico od un debole supporto elettrico)
  • T motore ottimale (90/91 gradi)
La tecnica permette un enorme risparmio di carburante e, se applicata correttamente, permette risultati impensabili.
Faccio un esempio che a me capita di frequente, una strada a limite 90 che all'andata percorrevamo a 1200 rpm (segno che nonostante l'allungamento di rapporto, stiamo salendo e non siamo in perfetto piano).

Al ritorno Pulse a 3/4 ECO senza paura, fino ad 87/88 km/h e poi Glide a flussi 0, la velocità se il tratto è a favore calerà lentamente.
Mantengo così fino a 78/79 km/h poi Pulso di nuovo e così via.

Se abbiamo SOC elevato i Pulse saranno ottimali, i valori di load nell'ordine del 97/98 e la piena efficienza.

Questo giochino si può applicare stando a passo con il traffico, ad ogni rallentamento sopra gli 80 km/h, uscendo da una rampa autostradale e così via. Ieri pomeriggio, in 5 km, sono passato a 4,0 l/100 km a 2,9 l/100 km, tangenziale a limite 90 con dolce pendenza a favore.

Se il tratto stradale è in piano e ci accorgiamo che la velocità cala un pò troppo velocemente, entriamo nel territorio dell'EV ragionato: i Glide andranno assistiti elettricamente con valori modesti, nell'ordine degli 1,5/2 kw.
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