This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prove di applicazione di EV
Prova molto interessante ed abbastanza simile ad alcune prove che ho condotto io tempo fa su un percorso simile almeno nella prima parte.
Discesa lunga con forte dislivello ma alcuni falsopiano e piccoli saliscendi. Si può scegliere se affrontarli con l'ICE o con l'EV.
Poi tratto in cui serve per forza l'ICE. Nel mio caso superstrada e non salita.

Nei miei primi tentativi di utilizzo dell'EV in discesa anche io ho visto sulla Yaris cose simili con un leggiero peggioramento dei consumi.
Dopo lunghi ed accurati studi sono arrivato alla conslusione che questo era legato ad un unico fattore.

Efficienza di ricarica. La Yaris  in certe condizioni ricarica con scarsissima efficienza vanificando i vantaggi ottenuti con l'EV.
Per quanto ne so la Auri e la Prius  un poco datate sono ancora più critiche e quindi forse la mia esperienza può essere estesa anche a queste vetture (Preciso però Forse)

Capito come gestire la ricarica  i  consumi sono migliorati di oltre il 20 % da 2.8 a 2.2 l/100 km. e ripetuto in decine di test comparativi

A mio parere quelle che descrive Dfecia sono condizioni molto particolari nelle quali il controllo ibrido  da solo non riesce a gestire al meglio. Risultato o non cambia nulla o peggiori adirittura. Ma con un poco di esperienza si riescono a gestire alemno sulla Yaris
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-05-2017, 09:26 )slowmark Ha scritto: Efficienza di ricarica.

Spero che tu parli della frenata rigenerativa, perchè con il SOC oltre il 60% (anzi, quasi sempre a 7 tacche) non si parla certo di ricarica da parte del termico, anzi... si parla solo di aiuto elettrico se il termico è acceso. Almeno, per quello che riguarda la mia prova...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-05-2017, 09:51 )dfecia Ha scritto: NOTA DI MODERAZIONE
Si invita gli utenti a non utilizzare quote integrali e/o superflui riferiti al messaggio immediatamente precedente.
Grazie e buona continuazione su HSF.
REGOLAMENTO

No sinceramente non avevo capito, ed immaginavo tu fossi sceso almeno un poco sotto 60 % di SOC.

Ma la cosa non fa che rendere ancor più interessante la tua prova e se avrò modo proverò a ripeterla per avere delle registrazioni da analizzare.
Ci deve per forza essere qualche cosa che mi sfugge perchè non riesco proprio ad immaginarmi come, senza ricarica da ICE,  possa nascere il vantaggio di consumo che hai rilevato.
Conosco come la pensi e che ritieni l'Aiuto elettrico più efficiente dell'EV,  ma  in tutte le prove che ho effettuato io, e son state tante, ho ottenuto sempre il risultato opposto.
Ma mai dire mai. Ci studio ancora un po
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Come promesso sono andato a riguardare le prove fatte in passato e le mie perplessità sono aumentate.

Ma ndiamo per ordine e partiamo dall'inizio.
S1 Subito o in seguito ?
Credo che dipenda unicamente dal percorso.
Nel mio caso era da evitare assolutramente, giungendo persino ad "Abortirlo".

Il motive è presto detto:
a) Arrivavo dopo poco più di 1 km a SOC 80 %  e scattava la modalità WC che durava sibno al primo saliscendi (3,5 KM) e mi portava ad un consume di quasi 3L/ 100 km.
b) Breve Pausa, 1-2 km in falsopiano poi tratto ripido della discesa e nuovamente SOC a 80 %  e WC

Diverso sarebbe un caso in cui non si tratti di discesa vera e continua ma di continua alternzanza di discese brevi e tratti che ti consentano di consumare SOC con EV o Aiuto Elettrico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Come promesso nel fine settimana ho effettuato il test comparative in discesa.
Il test è stato effettuato su di un percorso così compost.
16,7 km di discesa (600 m di dislivello)
3 km di Pianura di cui
   1 km Urbano lento con rotonde
   1 km Urbano veloce
   1 km Superstrada
Consumi da CdB azzerati all'inizio di ogni nuovo tratto
SOC  Da Display
N.B.:
Il percorso è stato scelto volutamente con un tratto di pianura breve, ma sufficiente a portare l'ICE in temperature (>70°)
In questo modo è possibile  essere più ripetitivi nella guida in pianura e quindi non "Inquinare" il confronto.

Pirma prova :
S1 immediato
Discesa con utilizzo ICE ogni qualvolta era richiesta Potenza di trazione.

Risultato :
Il Rav caricando meno della Yaris in S1 ritarda il problema della modalità WC, che è comunque presente e il consume ne risente tantissimo

Consumo a fine discesa 2.2 l/100 km
SOC a Fine discesa 8 Tacche
1 km di pianura consume medio 6.7 l/100 km
2° km di pianura consume medio 6.2 l/100 km
3° km di pianura consume medio 7.2 l/100 km
SOC Finale 6 tacche

Consumo medio 2.9 L/100 km

Al termine della prima prova mi sono riportato al punto di partenza ed ho atteso 3 h perchè la vettura si raffreddasse.

2° Test
Partenza in EV
Discesa totalmente in EV compresi saliscendi
s1 nel primo km in pianura

Risultato :
Consumo al termine della discesa Ovviamente 0
SOC a fine discesa 7 Tacche %
1 km di pianura consumo medio 10.8 l/100 km
1 km di pianura consumo medio 6.7 l/100 km
1 km di pianura consumo medio 7.2 l/100 km

Consumo medio 1.3 L/100 km
SOC Finale 6 Tacche

Conclusioni :
Confermo che, se la discesa è una discesa vera e lunga  I vantaggi di consume dati dall'EV sono tali da compensare qualunque penalizzazione  indotta dale basse temperature ICE.
Inoltre malgrado il RVA con SOC alttissimo abbia un aiuto elettrico veramente Imponenente, nemmeno questo riesce a conpensare I maggiori consumi legati all'accensione ICE in discesa e  soprattutto alla famigerata modalità WC.
[-] The following 1 user Likes slowmark's post:
  • Triple Point
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In testa ad una discesa anch'io vorrei sempre scendere in EV e rimandare l'avvio del termico alla fine. Si corre però un rischio, che per qualche accidente parta l'ICE e ci si trovi con S1 in corso durante di essa. L'evento più scabroso è che si raggiunga la saturazione che avvii il termico e si abbia coincidenza di essa con S1. Nel dubbio, meglio fare S1 prima della discesa.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Laevus,
quella che descrivi è un'infausta possibilità.
Mi è capitata solo agli albori della mia esperienza Ibrida.
Poi ho imparato a gestire il SOC Iniziale e le prenate (Più Idraulica) per evitare che accada

Con S1 all'inizio di una discesa come la mia signicica modalità WC certa e senza scampo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2017, 08:43 )slowmark Ha scritto: Consumo a fine discesa 2.2 l/100 km

Questo per me è il dato più inspiegabile e che è responsabile del risultato.
Capisco che il RAV consumi più di Auris e Yaris, ma come fa a consumare 2.2 in una discesa che potrebbe essere percorsa in EV senza intralciare (almeno, immagino... dico questo solo per valutare la pendenza)?
Quando percorro una discesa con il termico, uso il termico solo per i brevissimi Pulse che servono a prendere velocità dopo i rallentamenti, e il consumo è davvero di un altro ordine di grandezza. E' chiaro che consumando 2.2 in discesa, si perde gran parte del vantaggio della discesa... ma io onestamente cercherei di capire l'origine di questo consumo che mi pare perfino anomalo.

Inoltre, la velocità media nei due casi, almeno lungo la discesa, è stata confrontabile?
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Cioa Defecia,
Quando va in saturazione la batteria l'ICE si accende e non si spegne praticamente più, a meno che la strada non ti consenta di consumare almeno un paio di punti di SOC.
L'istantaneo che vedevo sulla Yaris era tra 1 e 2 Litri/ 100 km Sul Rav oltre 3.
Non dimenticare che su discese ripide le velocità sono basse e basta poco.
Consuma poco, ma costantemente.

Oggiungi che da solo S1 consuma 0,1 Litri che  equivale a 0,7 ll/100 km su un percorso di 16.7 km.
Con la Yaris, S1 subito e saturazione, arrivavo a 1.3, 1.4 al termine della discessa e qui non ho una prova secca ma molte prove.

Lo ripeto per l'ennesima volta. Si tratta di piccole cose che variano da vetttura a vettura da percorso a percorso e che possono essere molto influenzate dallo stile di guida e dalle tecniche.

Ma dimentica quel 2.2 a fine discesa, e concentrati sulle differenze nei 3 km in pianura.
Vedrai che tra ICE "Caldo e "Freddo" la differenza è piccola e concentrata. E l'aiuto cìè comunque perchè il SOC è comunque molto alto. Questa a mio parere è la chiave. Non c'è verso di recuperare ciò che hai perso in discesa
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per quanto riguarda la velocità media è assolutamente confrontabile.
Nel caso del mio percorso comandano le curve non le accelerazioni o i tratti a V costante
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: