This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RSS - Volkswagen Golf GTE ibrida plug-in, quanto conviene rispetto al diesel?
Volkswagen Golf GTE ibrida plug-in, quanto conviene rispetto al diesel?

Volkswagen ha ufficializzato il listino della Golf GTE ibrida plug-in, fissato in 39.250 euro con carrozzeria a cinque porte, la sola disponibile per questa motorizzazione. Ricordiamo che la Golf è disponibile anche in versione elettrica, oltre che metano, gasolio e benzina. Ma in questo articolo ci focalizziamo sulla versione sportiva, appunto denominata “GTE”. Nella versione […]

The post Volkswagen Golf GTE ibrida plug-in, quanto conviene rispetto al diesel? appeared first on GreenStart.

http://www.greenstart.it/volkswagen-golf...iene-11422
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ipotizzando un uso cittadino della vettura pari a circa 50 chilometri al giorno, la diesel potrebbe richiedere ragionevolmente 3,5 litri di gasolio, ovvero circa 5 euro totali.
Con la GTE è possibile pensare di percorrere la metà del tragitto in full-electric, lasciando 25 chilometri al motore a benzina, che a stima potrebbe consumare un paio di litri di carburante, pari a poco meno di 3,5 euro.
Il risparmio con la Golf ibrida plug-in
Ogni giorno dunque si risparmierebbero 1,5 euro, che su 220 giorni lavorativi fanno 330 euro all’anno. In questa ipotesi la percorrenza annuale per la sola parte lavorativa sarebbe di circa 11.000 chilometri.
-----------------

Ma come fanno i conti!?!?!
sul percorso di 50Km con la GTE 25 elettrici e 25 Benzina non considerano il consumo elettrico di 8,4Kwh che per caricarla saranno 10Kwh a circa 0,35€/Kwh sono 3,5€ sommati a 3,5€ di benzina siamo a 7 € contro i 5€ del Diesel

senza poi considerare che con un ciclo al giorno la batteria 1000cicli, in tre anni va sostituita, non so quanto costa ma suppongo alcune migliaia di Euro!

Ho fatto tutto un po di fretta, ho sbagliato qualcosa????

Temo che abbia ragione da vendere Marchionne!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-12-2017, 04:57 )The Red Baron Ha scritto: Ma come fanno i conti!?!?!
sul percorso di 50Km con la GTE 25 elettrici e 25 Benzina non considerano il consumo elettrico di 8,4Kwh che per caricarla saranno 10Kwh a circa 0,35€/Kwh sono 3,5€ sommati a 3,5€ di benzina siamo a 7 € contro i 5€ del Diesel

Ehm
25 km elettrici sono circa 4 kWh, che a 0,20 €/kWh (te quanto la paghi la corrente?) fanno 0,80 €.
Con una batteria da 8 kWh mi aspetto che un percorso da 50 km riesca a farlo tutto o quasi in elettrico.

Citazione:senza poi considerare che con un ciclo al giorno la batteria 1000cicli, in tre anni va sostituita, non so quanto costa ma suppongo alcune migliaia di Euro!

Da dove ti risultano i 1000 cicli?

Citazione:Temo che abbia ragione da vendere Marchionne!

Marchionne dichiara quel che gli conviene dichiarare
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 3 users Like Nicholas's post:
  • blackivory, GTE-luif, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
io l'elettricità di rete la pago 0,35€/kwh calcolati sulla fatturazione totale annua per un consumo di circa 7500 Kwh
dicendo di percorrere il tragitto in full elettrico vuol dire che dopo 25 km ha consumato tutta la betteria 8,4kwh
ma per caricarla non essendo il rendimento 100% ci vorranno 9/10Kwh

in rete dicono che con una carica fa sui 35km reali non 50km comunque stiamo lì almeno 2,5€ di elettricità ci vogliono
stiamo fuori alla grande lo stesso
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Guarda la media è sui 0.20/0.21 €/kwh, 0.35 sono tanti...

GTE LUIF percorre oltre 40 km con la GTE, se usi il clima senza scrupoli allora l'autonomia cala
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by: GTE-luif
Cita messaggio
Manco una Tesla in autostrada usa 8 kWh per 25 km.
35 km con 7 kWh (la batteria non la scarichi mai del tutto), guidando in modo sportivo e/o autostrada, ci può stare.
E, sì, considerando le perdite di ricarica vuol dire che ci vorranno circa 8 kWh per caricarla completamente.
Riguardo il costo energia considera solo la parte variabile (in base allo scaglione/orario d'uso), la parte fissa la paghi sempre.

Quindi:
15 km a benzina => 1 litro => 1,5 €
+ 35 km in elettrico => 8 kWh => 2 € (stiamo larghi)
= 3,5 €

Contro un buon diesel da 20 km/l => 2,5 litri => 3,5 €

Conti molto della serva, dipende molto dalle strade su cui si guida.
Ovviamente aumentando la percorrenza elettrica aumenta la convenienza.
Va detto che, considerando anche il costo d'acquisto, un veicolo plug-in raramente conviene.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • GTE-luif
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-12-2017, 04:57 )The Red Baron Ha scritto: con un ciclo al giorno la batteria 1000cicli, in tre anni va sostituita, non so quanto costa ma suppongo alcune migliaia di Euro!

Ho fatto tutto un po di fretta, ho sbagliato qualcosa????

Ciao red baron, hai un po gonfiato i numeri in peggio.

Una batteria al Litio con BMS che evita saturazioni e scariche profonde vive circa 4000 cicli.

Credo che i 35 km di autonomia sia il caso peggiore in assoluto e non usa tutti gli 8,8 kWh nominali ma circa la metà.

Anche il prezzo al kWh dovrebbe essere più basso
[-] The following 1 user Likes MauroneRelax's post:
  • blackivory
Cita messaggio
...come posso non dire la mia opinione in merito! Biggrin2
Opinione che nasce non solo da esperienza diretta ma anche da quelle di altri possessori di GTE con i quali sono in stretto contatto, oltre ad una attenta lettura di forum dedicati.

Tralasciando la questione dei 1000 cicli di vita di ricarica della batteria che ritengo alquanto inesatta. (vedi sopra)
Rammento gli 8 anni/160'000 km di garanzia dati alla batteria con una capacità di ancora il 75%.

La ricarica completa è di circa 7.5 kwh, il software non permette la ricarica effettiva al 100%, come non permette la scarica completa tenendosi circa un 15/20% di margine.

I km che puoi percorrere in EV sono variabili e molto sensibili.
Stile di guida, tipo di percorso e soprattutto la temperatura esterna possono incidere in maniera importante.
Con qualche "trucchetto" si possono fare 40km anche in inverno.

Dopo 32mila km fatti ed un scrupoloso diario dei consumi kwh e di carburante sono ad un costo effettivo al km di € 0.053,
con un turbodiesel ipotizzando un consumo medio di 18km/l sarei (stimato) a € 0.046. (NB. prezzi carburanti e elettricità svizzeri)

La differenza annua complessiva sui "carburanti" è di circa  € 100 per 15'000 km
Mai rimpianti !!!
Il solo non dover litigare con lo start & stop, vibrazioni e rumore trattoresco del diesel, FAP e le sue rigenerazioni... Wacko

Da una più attenta analisi però il risultato economico viene ribaltato!
I tagliandi del GTE costano meno di un TDI, inoltre le tasse di circolazioni sono nettamente inferiori, polizza assicurativa più economica, tralascio la possibilità di caricare gratis in alcuni centri commerciali (LIDL, IKEA). Thums up

Alla fine tra un GTD e un GTE ho decisamente il sospetto che nel costo complessivo chilometrico la GTE sia inferiore! Hmm

Un caloroso(?!) augurio di Buon 2018 dal "vostro" diversamente ibrido.
luif
(lugano)
ex Golf5 GTI dsg Animatee
[-] The following 9 users Like GTE-luif's post:
  • aleraga84, blackivory, Dado, gpsambe, Nicholas, ss1900, Zaier, Zeneise, ziocar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E la differenza di prezzo ? Ovviamente a parità di allestimento.
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
[-] The following 1 user Likes albarca's post:
  • GTE-luif
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Giusta osservazione Albarca,
ho fatto una veloce configurazione qui in CH e la GTE ha un maggior costo di listino sono circa 2900 euro a pari allestimento. (DSG,4porte).
Poi ci sono gli sconti e/o promozioni che possono influire anche pesantemente tra modello e modello.
Difficile valutare con precisione ma credo che giustamente tenendo conto del maggior prezzo d'acquisto, alla fine il costo al km possa anche premiare leggermente la GTD.

In questa occasione ho potuto constatare che il prezzo (lordo) di vendita della GTE in questi 3 anni è aumentato qui da noi del 14%! portandolo vicino al prezzo della R (cambio mecc,3p) !!!
La colpa dell'incremento non è dovuto solo a VW svizzera ma in parte alle forti oscillazioni del cambio (CHF/€) di questi anni

Escludo (salvo un offerta pazzesca) che il prossimo ottobre sostituirò la mia con il "nuovo" modello. No
luif
(lugano)
ex Golf5 GTI dsg Animatee
[-] The following 1 user Likes GTE-luif's post:
  • Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: