This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes Glc Coupè 350e Plug-in hybrid
Complimenti bella e molto molto curioso di sapere come va.
[-] The following 2 users Like teo46's post:
  • Marco82amg, Marcos11
Thanks given by: Marco82amg , Marcos11
Cita messaggio
Thanks given by: Marco82amg , Marcos11
Buongiorno a tutti.

Eccomi qua a parlare dei consumi.

Domenica 23 Aprile 2017:

Primi 400 km: 9.5l/100 km. in media

Modalità impostata prevalentemente Hybrid ma in più di un occasione anche Save e Charge, soprattutto in autostrada prima di arrivare in ambito cittadino.

Quasi esclusivamente Urbano:100 km. tra Montecchio Maggiore, Arizgnano e Vicenza con medie che variavano tra i 6 ed i 6.5l/100 km.

Oggi ho fatto 10 km. ad Imola, sempre in coda, semafori e il consumo rilevato è stato di 5.7l/100 km.

Nei 9.5l/100 km. c'è da considerare anche 175 km. circa di Autostrada ad andatura sostenuta con una media di circa 150 km/h

Infine ma non meno importante, anzi va considerato : Una cronoscalata del passo della Futa in Sport plus undefined undefined e un viaggio nella montanara che collega Imola a Firenzuola in slalom.

Il viaggio di ritorno (circa 50 km. tra Imola e Firenzuola) l'ho fatto in modalità sport e comfort (Ibrido sempre), a velocità costante, con alcune accelerazioni ma senza strappi esagerati e non superando mai i 130 km/h (Statale). Il consumo è stato di 7.7l/100 km.

N.b. La montanara che collega Imola a Firenzuola è piena di curve, lungo il Santerno con sali scendi continui.

Lunedi' 24 Aprile 2017:

Ho fatto una prova con una carica di batteria iniziale a circa il 60%.

Durante il tragitto Firenzuola - Roma ho rilevato che:

Firenzuola - nei pressi di Arezzo, 98 km. in un'ora e due minuti ad una media di 94 km/h.

Ho attraversato il passo della Futa
Il valico autostradale dell'Appennino
Il solito traffico intenso tra Firenze nord e Incisa, anche in un giorno semi festivo

Modalità di uso:

Sport plus e manuale Firenzuola - Casello di Roncobilaccio
Comfort da Roncobilaccio fin quasi ad Arezzo.

Peso complessivo a pieno carico: circa 2200 kg.

Carburante usato dal primo pieno: Super plus 100 Ottani.

Chilometraggio attuale: 1123 km.

Consumo medio di 10.6l/100 km. che a mio avviso per come ho spinto e il percorso che ho guidato, è da considerarsi buono. Con un benzina di pari cavalleria non sarei andato sotto gli 11.5-12.0l/100 km.

Veniamo adesso hai Feedback relativi all'autovettura:

Comfort. Eccezionale, i cerchi da 19 pollici, uniti all' ABC (Sospensioni pneumatiche air body control), impostazione dynamic su comfort, 7 g tronic plus in modalità automatica, rendono l'idea in molte situazioni di essere su un tappeto volante dove non vorresti mai scendere.

Le air body control meritano un discorso a parte, sono anche molto efficienti, la possibilità di alzare l'auto nei parcheggi, di abbassare il piano di carico e ovviamente di adeguarsi alla modalità di guida gli rendono a mio avviso quasi indespensabili.

Rumorisità: Consiglio vivemente i vetri atermici fonoisolanti, isolano alla grande i fruscii aerodinamici derivati dagli specchietti retrovisori. L'auto parte in elettrico, ogni volta guardo il computer di bordo che mi consiglia di inserire D e partire perchè è il silenzio a bordo regna sovrano. Le chiamate in viva voce che effettuo di frequente attraverso il computer di bordo risultano di una facilità assoluta e anche i passeggeri seduti posteriormente dialogano senza problemi con il comand. Non ho ancora premuto il kick down, mi sono tenuto a debita distanza ma devo dire che il motore benzina entra pochissimo nella vettura e quel poco è piacevole.

Motori: L'elettrico aiuta in partenza, da il boost necessario in caso di forte accelerazione ma soprattutto permette, almeno nel mio caso di andare per un 70% in motore off, in modalità ibrida su percorso urbano. La coppia di 560 Nm si sente già da subito e una cosa che ho notato rispetto all'audi, è il quasi inesistente lag del turbo quando spingo un tantinello sul pedale destro. Lavorano bene i due motori, con grande fluidità.

Il cambio molto comfortevole in automatico, nessun strappo assolutamente. In manuale provato ieri, rispondeva bene, ma non ho esagerato. Mi sono tenuto sotto un certo regime e mi sono divertito comunque. La possibilità di guidare in S+ su percorsi come il passo della Futa e della Raticosa, a parer mio, è uno di quei piaceri della vita che non si può rinunciare.

La ricarica è di semplice esecuzione (Consiglio sempre il cavo da 8 metri dato in dotazione gratuita), la metto a caricare la sera in garage e la mattina è pronta per l'uso. Il guadagno nei consumi rispetto ad un benzina sicuramente e in modo minore ma anche ad un diesel ad alte prestazioni, è nel consumo urbano

Una cosa negativa c'è vi chiederete oppure Marco è un consulente Mercedes mascherato Laughing1  Si c'è, il serbatoio da 50l., per la mia mole di km. personale, è un po' sottodimensionato ma credetemi, l'unico "effetto indesiderato" è la perdita di soli 3 minuti al distributore e c'è ben di peggio Biggrin2

Il Bagagliaio non è dei più grandi in assoluto ma sufficiente per una famiglia di 4 persone con due bambini.

A presto, vi aggiornerò sicuramente e di frequente e un saluto a tutti.

Marco.
[-] The following 4 users Like Marco82amg's post:
  • Carbo82, catmar, Marcos11, teo46
Thanks given by: Marcos11
Cita messaggio
Thanks given by: Marcos11
Direi che non c'è male come inizio ! Thums up

Quella del confort da tappeto volante mi acchiappa ! Quindi le buche (di cui è piena l'Italia) quasi non si sentono ? Wink_smilie

Ciao Marcos. Smile
[-] The following 1 user Likes Marcos11's post:
  • Marco82amg
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Auto spettacolare, un giretto me lo farei molto volentieri se la trovassi qui nella mia zona.
radaneus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2012.
[-] The following 1 user Likes radaneus's post:
  • Marco82amg
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Marcos 11, sono eccezionali. ti rigiro un link dove le spiegono molto bene, anche se, non sullo stesso modello di auto:

https://www.youtube.com/watch?v=BoY21nF1nEA
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi fa piacere avere la tua conferma sulla bontà del sistema di ammortizzamento pneumatico. (Air Body Control)
Con queste strade sempre più dissestate diventa un accessorio desiderato.
Ho avuto modo di provare sospensioni adattative (ma non pneumatiche) su altri modelli e ne sono sempre rimasto positivamente colpito,
ma quando si è trattato di ordinare la Golf, il venditore mi ha sconsigliato il (costoso) optional dicendomi che non era necessario.
In effetti il GTE è decisamente meno "secco" del GTI e non mi sono troppo pentito.

Se la prossima auto sarà di nuova una "sportiva" non me le farò mancare.

Complimenti ancora per "L'incrociatore"
luif
(lugano)
ex Golf5 GTI dsg Animatee
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Record personale in ambito urbano e semi urbano sulla tratta Montecchio Maggiore - Montebello Vicentino con carica tra il 60 ed il 70% su 14 km. con traffico intenso. Modalità ibrida, Dynamic in comfort.

Poco fa ho fatto altri nove km. con la batteria al 15-18%, ad una media di circa 50 km/h. Ebbene il risultato è stato 2.2l/100 km.

Concludendo, oggi ho fatto una quarantina di km. in percorso urbano e semi urbano, con tanto traffico, ripartenze in modalità sempre e solo ibrida e dynamic in comfort. La Media rilevata è inferiore ai 2l/100 km.

Dopo i primi 1200 km., i consumi sono scesi e vistosamente!!!

Adesso farò un reset, sui consumi totali e cercherò di fare una guida più omogenea nel possibile per verificare
un consumo medio reale su percorso misto.

La batteria non scende mai sotto il 10%, si parte, si parcheggia in elettrico, aiuta in caso di necessità, in modo minore ma lo fa e questo è fondamenteale sui consumi anche a batteria quasi completamente scarica.

Ben fatta come auto, ne dimostrano le 32 immatricolazioni ad Aprile, che sembrano poco ma visto il prezzo, la tipologia di auto e l'alimentazione, non lo sono!!!

https://ibb.co/cpmDLk

https://ibb.co/ezAJmQ

Un saluto Thums up
[-] The following 4 users Like Marco82amg's post:
  • aleraga84, catmar, teo46, TODD
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Visto che tieni conto dei consumi, ti sei iscritto a Spritmonitor o simili?
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ale grazie del consiglio. Non, non mi sono ancora iscritto.

Stamani ho fatto 40 km. sempre su percorso urbano e semi urbano.

La batteria ovviamente man mano scendeva come carica, ebbene la media è stata di circa 1l/100 km.

Sotto inserisco i dati degli ultimi 22 km. quest'ultimi ottenuti con livello batteria compreso tra il 55% ed il 32%.

C'è da dire anche che, nei prossimi giorni voglio testare la funzione Eco per provare a scendere sotto 1l/100 km. Tutte queste prove sono state eseguite con il dynamic select in posizione comfort e non Eco e in modalità esclusivamente ibrida.

Sinceramente per un suv, per un auto che pesa 1965 kg. a vuoto, con un motore turbo benzina da 211 cavalli, cerci da 19 pollici con pneumatici posteriori da 255...pensavo fossero un pelino più alti i consumi.

Ripeto, non ho acquistato l'auto per fare record di consumi, ma se questi rimangono contenuti ben vengano. Un saluto e una buona giornata a tutti.

https://ibb.co/duWsfk
https://ibb.co/by07D5

Marco.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
grazie dei resoconti! buona guida con la tua nuova auto.
and for all the roads you followed
and for all you did not find
and for all the things you had to leave behind
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: