This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parte la mia caccia all'elettrica
Bravo Luctun.
Il 75% di efficienza riguarda il SOH della batteria di trazione, e si può controllare anche tramite ODBII e specifica App, ma a far testo è il controllo che fanno loro ( tipo hybrid ceck).
L'unico appunto è che potrebbero metterti anche una batteria che ha il SOH all'85% e non violerebbero quanto scritto nella garanzia. Di contro ci sono persone che hanno la Zoe da anni e continuano ad avere il SOH al 100%.
Senza costi una tantum passare alla batteria più prestante mi sa molto da Marketing, perché le notizie sono di un contributo pari a 3.500€ per passare alla 41kWh.
Complimenti per aver chiarito a tutti la procedura.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Prego Smile
Alla fine può anche starmi bene metterci i 3500, se ne vale la pena.
Il problema è che 100 km sono proprio pochi per me. Veramente si batte su quei valori di percorrenza con le vecchie batterie? Se voglio quelle più capienti cosa devo cercare nell'annuncio?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con 22kWh di batteria fai ben oltre 100 km. Io con 19 kwh in batteria ne faccio oltre 160 con la Leaf. Poi dipende sempre da percorsi e piede.
Il nome del modello ti indica la percorrenza stimata. La prima è la 210, poi hanno fatto la 240, con stessa capienza di batterie ma motore e gestione dell'energia migliorate, mentre l'ultima uscita è la R/Q 90, che ha anche la batteria da 41kWh. R e Q, che contraddistinguono anche i modelli 210 e 240, dovrebbero indicare la versione con caricatore da 22 oppure da 43 (R da 22 e Q da 43 se ricordo bene), ma ti conviene guardare su Wikipedia le differenze nell'evoluzione dei modelli e le sigle specifiche.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ragazzi i possessori di zoe dicono che a differenza della leaf il soh si mantiene nel tempo molto molto meglio c'è chi scende di pochissimi punti percentuale dopo 100.000 km..... loro dicono che sia grazie al tipo di raffreddamente che ha il pacco batterie che la leaf non avrebbe....voi che ne pensate? E' vero?

Ph34r  May the Glide be with you

Nono  Mai incrociare i flussi SOC, sarebbe male. Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. Inversione protonica totale!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Crypto è vero, e non è un pensiero. Chi si è trovato con il primo modello di Zoe con il SOH sotto al 75% è andato in concessionaria e gli hanno aggiornato il software del BMS che ha ripristinato il SOH al 98-100%, "liberando" kWh di batteria che prima erano inutilizzati o utilizzati in modo molto conservativo. Probabile che, oltre alla gestione software del BMS, sia merito delle batterie raffreddate a liquido che, mantenendole a temperatura molto più costante, ne rallenta il degrado.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-08-2017, 10:56 )roberto72 Ha scritto: Con 22kWh di batteria fai ben oltre 100 km. Io con 19 kwh in batteria ne faccio oltre 160 con la Leaf.

Ho sentito una concessionaria che ha una cosa per me interessante. Quando ha parlato di autonomia mi ha detto: "200 km dichiarati, sui 150 reali"
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A mio avviso dipende sempre da come guidi, e dalla velocità media. Sicuramente una stima così al ribasso va considerata in ambito autostradale, ma non penso proprio sia la regola, pur con l'ovvio suggerimento di considerare sempre un ragionevole margine di sicurezza.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • roberto72
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dipende sempre dai percorsi e da come guidi.
Per fare 150km devi avere un consumo di oltre 14,5kWh/100km.
Come consumo può essere plausibile per un viaggio in autostrada, ma mediamente si consuma di meno.
Lo scorso week-end ho fatto un viaggio di 110km e 510 mt di dislivello (dei quali quasi 200 negli ultimi 7-8 km), strada statale con limiti tra i 70 ed i 90 e AC sempre accesa.
Sono partito con 18,8 kWh in batteria e sono arrivato con 3,6, con un consumo medio di 13,1kWh/100 km, e velocità entro i limiti.
Al ritorno ho viaggiato circa 10kmh più veloce e sempre con AC accesa, ma essendo in discesa ho consumato 10,1 kWh/100km.
Tutto sta a conoscere l'auto e cercare di guidarla ottimizzando i consumi/tempo in base ai percorsi e alle necessità.
Edit: dfecia abbiamo risposto assieme
[-] The following 1 user Likes roberto72's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho sentito pure un privato (grazie Roberto Smile ) però mi ha dato la stessa indicazione chilometrica.
Possibile che la Zoe sia meno efficiente della Leaf? Eppure a occhio mi sembra pure più leggera
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Luctun, se guidi un'elettrica esattamente come la tua Yaris HSD (Pulse entro i 20 kw, mantenimento della velocità costante il più possibile, Glide prima dei rallentamenti e rigenerativa alla fine) vedi che consumi meno di 10kWh/100km. Come le ibride o probabilmente anche di più, anche le auto elettriche sono molto sensibili alle pendenze della strada, ed è normalmente più conveniente andare a potenza costante piuttosto che a velocità costante. 
Utilizzando questi piccoli accorgimenti, con la Leaf sono arrivato a consumare qualcosina meno di 9kWh/100km.Biggrin2 Biggrin2 su un tragitto a/r di 87 km, mentre da libretto ne dovrebbe consumare 15.
Probabilmente le persone con cui hai parlato non conoscono la "Guida Ibrida". Wink_smilie
Poi ci sono altri suggerimenti, come quelli per un utilizzo ottimale dell'AC, ma fanno parte della fase due, quando avrai già l'auto. Yes Yes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: