This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parte la mia caccia all'elettrica
Ma noooooo!!! Speravo fosse già usa cosa più "evoluta". Comunque grazie per tutto vi tengo aggiornati
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non mi farei grossi problemi, tieni conto che la grossa differenza tra il primo modello e il secondo è la pompa di calore rispetto al riscaldamento a resistenza.
La cosa interessante della seconda versione è la B sul cambio che permette di rigenerare molto di più in fase di decelerazione e ti permette in molti casi di non usare i freni.
Se poi ti fanno il prezzo vai di prima serie che se le tue percorrenze non superano come dici i 100-120 km non avrai problemi.
Verifica solo come detto lo stato batteria. (12 barre) se ne ha persa una deve abbassare il prezzo.
Ci sono Leaf che se usate bene hanno 60.000 km e sono ancora con tutte le 12 barre.
icemanhonda, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Lexus rx 450h plug-in per mia moglie e Outlander PHEV MY16  per il sottoscritto.
Ibrido è Thums up ......... 100% elettrico èSbav
[-] The following 1 user Likes icemanhonda's post:
  • Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho preso una Acenta e ha i 4 vetri elettrici, navigatore, limitatore di velocità, cruise control e vetri posteriori oscurati.
Come optional la mia ha anche il pannello solare per la 12v, ma non ha il caricatore potenziato da 6,6kw. Quest'ultimo può essere utile se devi ricaricare più velocemente da una colonnina non predisposta Chademo.
Da casa, a meno che non ti diano un cavo aggiuntivo con il quale poter regolare la potenza di ricarica, carica sempre a 2,3 kw.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Aggiungo che ha anche smart entry (keyless) e, come ha detto Icemanhonda, i fari full led (a parte le luci diurne che a breve sostituirò)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ops, quasi dimenticavo: fari e tergicristalli automatici.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Insomma ... alla fine l'allestimento è molto buono.
Mi rimane da capire l'aspetto economico. Io ora spendo circa 2000€/anno di benzina.
Vorrei poi capire se esistono abbonamenti flat per la ricarica da casa e colonnine
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho fatto dei calcoli approssimativi, cioè:
spendi circa 2,5-3 Euro ogni 100 km caricandola esclusivamente a casa di notte;
ipotizzando 20 centesimi a kwh, se fai 20.000 km in un anno spenderesti 500-600 Euro di corrente.
Niente bollo (dipende dalla Regione) e tagliando a 80 euro annui.
Questi sono solo i termini economici..... yeah yeah
Poi la guidi e ti penti di non essere passato prima all'elettrico... Biggrin2 Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se questa auto facesse 20km con un pieno i calcoli sarebbero un po' diversi. Allora... 20c/kwk sono 50€c per un pieno. Qui entra in gioco la percorrenza: se un pieno mi fa 120 km allora per fare 24000km all'anno servono 1000€. Che è sempre meno (1600€) di quanto spendo ora se ipotizzo di fare con la mia Yaris 22km/l a 1,5
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io faccio i conti in questo modo:
se consumi 12kw per fare 100 km a 20 centesimi a kwh spendi 2,4 Euro, mentre se consumi 15kw ogni 100 km spendi 3 Euro (mio consumo attuale, su 500km che ce l'ho, 11,2kw/100Km).
Moltiplica per i km annui che fai e trovi la cifra indicativa che andrai a spendere.
Ragionando in modo opposto:
con Yaris a 22 km/l spendi 6,8 Euro per fare 100 km;
per spendere la stessa cifra della Leaf, con Yaris dovresti fare tra i 50 e i 67 km con un litro.
A questi calcoli aggiungi le altre agevolazioni in base a dove vivi-lavori (accesso ZTL gratuito, posteggi gratuiti, bollo, tagliandi, ecc).
Ma, come ho già scritto, se da un lato è giustissimo farsi "due conti" per capire i costi di gestione, autonomia di percorrenza, colonnine di ricarica nelle vicinanze dell'abitazione o dei percorsi abituali, dall'altro sposi una filosofia completamente "nuova" per chi è abituato a passare dal benzinaio, a prescindere dai costi.
Poi, io sono il primo che se avessi dovuto acquistarla nuova, con quello che costano, e per le mie tasche-esigenze, non sarei mai passato all'elettrica pura, ma dato che ho trovato un'occasione sono strafelice di avere fatto questo passo.
[-] The following 2 users Like roberto72's post:
  • Dado, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I "consumi" (di energia elettrica) si misurano in kWh. Non in kW.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: