This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parte la mia caccia all'elettrica
Lunedì ho rilevato da mio padre una Punto del 2004 1.3 td per pochi soldi in previsione di quasi mia moglie prenderà la patente, dato che dove abito io la macchina è imprescindibile.
A questo punto sono pronto a passare all'elettrica come prima auto e usare la Punto solo per quando necessario (oltre a quando serve a lei)
Siccome la userò ogni giorno la voglio comunque con dotazioni all'altezza e non inferiori alla mia Yaris lounge+ e tech pack. Potendo aggiungere 6-7k€ cosa mi consigliate?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao Luctun, tutto dipende da cosa prevedi di fare.. La carichi a casa la notte e non esci mai dal suo raggio d'azione? Prevedi di caricarla anche in viaggio? Vuoi anche il range extender? Prevedi di andare a scrocco attaccandoti a colonnine gratuite di qualche negozio? Vuoi batterie a noleggio o di proprietà? Vuoi la batteria coperta da garanzia per tanti anni?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per la mia vita "normale" una percorrenza tra 150-200 km è più che sufficiente, per i viaggi lunghi c'è la Punto. Come ricarica direi a casa la notte. Poi pare che apriranno una colonnina a pagamento (non si sa a quanto) in un benzinaio vicino ad un punto dove due volte a settimana passo 3 ore.
Gratuite non me ne risultano dove abito io né sufficientemente vicine. Ecco... noleggio o proprietà è la prima cosa per cui richiedo aiuto. A noleggio mi dà l'idea di pagare un'ulteriore rata, e non è un'idea entusiasmante.

Ricorda che con la cifra che ho scritto sono conscio di poter prendere solo un usato.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Questa mattina sono andato in un salone dalle mie parti. Mi hanno proposto una Leaf di metà 2013 allestimento Acenta con batterie DI PROPRIETÀ da 24Kw e 35k km all'attivo
Di differenza mi chiedono 6900€ con passaggi vari inclusi. Che dite?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
LA Leaf e' una gran bella auto. Ma che autonomia ha? Hai gia' verificato che tempi di ricarica avrebbe da casa? Dovresti aggiungere 6.900 euro dando in permuta la yaris?
serbarry, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Esatto. Loro mi hanno detto che l'autonomia è di 180km (ovviamente la cosa è da verificare, ma, mi pare una cosa plausibile). Tempo di ricarica... la batteria è da 24kw, quindi ipotizzando che sia completamente scarica ed ipotizzando di usare 3 kw dalla rete domestica ci vanno 8 ore. Ma trovo molto meglio metterla in carica ogni notte/ogni due notti anziché lasciarla andare a 0.
"Gran bella auto": dipende. Sicuramente è ben accessoriata, ma ad esempio le plastiche sono sul (basso) livello della Yaris
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ti rispondo per quello che so, avendo appena acquistato una Leaf usata con batterie di proprietà da 24kw.
L'autonomia, se le batterie sono ok, è di circa 175km, se vai tranquillo, ma se non fai molta attenzione magari è più facile 150-160. Questa autonomia in inverno dovrebbe scendere per il diverso rendimento delle batterie con la temperatura.
Il cavo per la ricarica casalinga la carica a 10A, quindi circa 2,3kwh.
Verifica che il modello che ti hanno proposto abbia il riscaldamento con pompa di calore e non a resistenza, come la prima serie (che consuma molta energia - quindi autonomia), che abbia tutte e 12 le tacche della batteria (a destra del cruscotto a fianco alla percentuale di ricarica) e che sia in ordine con i tagliandi (ogni anno o 30k km), perché Nissan è molto rigorosa sotto questo aspetto in caso di problemi.
[-] The following 3 users Like roberto72's post:
  • Dado, mpa64, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Verifica anche se monta il carica batterie maggiorato da 6,6kwh e non quello standard da 3,7kwh.
Come ti hanno detto se è veramente il modello Acenta avrà sicuramente il riscaldamento in pompa di calore e sotto questo aspetto dovresti essere ok.
Per l'autonomia siamo a 180 km in estate con solo ventilazione abitacolo ai 150 km in inverno con riscaldamento a circa 17°  e temperatura esterna a circa 3°.
Poi dipende tutto dal tuo stile di guida e dai percorsi quotidiani.
Concordo con le batterie di proprietà anche perché un domani che decidi di rivenderla lo fai senza problemi.
La cosa invece cambia con le batterie non di proprietà perché chi compra anche se a prezzo inferiore rimane diffidente e la rata a vita scoccia e non poco.
Per il resto ti posso dire che la Leaf è una gran macchina, mai un problema e costi di gestione molto bassi.
Spaziosa il giusto e pure bella da guidare a mio parere.
Il prezzo visto che la prendi con le batterie di proprietà non mi sembra male. Per quanto riguarda i km al suo attivo se le barre della batteria ci sono ancora tutte vai sereno.
icemanhonda, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Lexus rx 450h plug-in per mia moglie e Outlander PHEV MY16  per il sottoscritto.
Ibrido è Thums up ......... 100% elettrico èSbav
[-] The following 1 user Likes icemanhonda's post:
  • roberto72
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Intanto grazie per il tuo intervento :D
1) Che differenza fa avere l'uno o l'altro caricabatterie? Io sempre alla presa di casa mi attacco, da 3,3Kw
2) da cosa distinguo se è una Acenta o no? A memoria ricordo che ha i 4 vetri elettrici, freno di stazionamento elettrico, usb e aux (ed altri 2 tappi al posto di non so che cosa), mi pare cruise control
3) mi hanno confermato che sono di proprietà
4) ok, faccio un test drive e verifico che ci siano tutte le tacche
5) i tagliandi in cosa consistono?
6) io sinceramente voglio godermela, quindi non sono disposto a congelare o soffocare. Basta che tenga 100-120 km e io sono a posto

Ps: ecco il link http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=63989
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se ha il freno di stazionamento elettrico è il primo modello e non ha la pompa di calore.
Comunque i 100-120 km li fai senza alcun problema anche con il primo modello usando sia il riscaldamento che il condizionatore.
Visto l'età tirerei ancora qualcosa sul prezzo. Quel modello monta già i fari a Led e navigatore.
icemanhonda, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Lexus rx 450h plug-in per mia moglie e Outlander PHEV MY16  per il sottoscritto.
Ibrido è Thums up ......... 100% elettrico èSbav
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: