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Hybride in Montagna
#91
(07-07-2017, 09:47 )Triple Point Ha scritto: Lui ha un rav4la B non è presentec'è un sequenziale con S1-6deve scegliere la marcia adeguata alla pendenzaè comodissimo.

Questo vale per pendenze sia in discesa che in salita oppure è buono e giusto comportarsi diversamente?

Scusa se faccio domande che possono sembrare banali ma sono del tutto nuovo al mondo dell'HSD.

-- 

Tommaso
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#92
(07-07-2017, 09:45 )robikinkela Ha scritto: @ Tommyover: per affrontare una discesa molto ripida il metodo migliore dovrebbe essere mettere la B, marcia che permette all'auto di essere frenata durante i tratti molto ripidi. Mettere in B aumenta la sensazione di sicurezza al volante oltre che diminuire il consumo dei freni idraulici una volta raggiunta la saturazione. Si può scegliere se innestare la B da subito oppure saturare la batteria utilizzando prima la D e la frenata rigenerativa. Dipende dai casi ma, in caso di tratti di discesa lunghi, tantovale mettere la B da subito perchè questo ritarda un pò la saturazione di HV.
Se la discesa è molto lunga e la batteria andrà sicuramente in saturazione e quindi forse in protezione, per abbassarne la temperatura è consigliabile (con temp estive) accendere il A/C per abbassare la temp interna dell'aria nell'abitacolo, aria che andrà a raffreddare la batteria HV. 
Naturalmente possedere Hybrid assistant costituisce un notevole vantaggio per la possibilità di comandare in automatico la ventola di raffreddamento di HV e perciò mantenerla a temperature normali o non troppo elevate stressandola di meno.
Se la discesa è molto lunga ed alterna tratti ripidi a tratti meno ripidi è possibile modulare l'entità del trascinamento di ICE premendo sull'acceleratore e diminuendo (paradossalmente) gli rpm e l'effetto frenante.
Ad ogni modo, anche se la discesa è breve ma ripida io userei la B, senza alcun dubbio anche perchè, in presenza di pendenze considerevoli, la semplice frenata rigenerativa a volte semplicemente non basta.
Inoltre:
  • all’inizio della discesa si può, se possibile, utilizzare la marcia in EV per diminuire il SOC e posticipare la saturazione della batteria durante la discesa
  • se si inizia la discesa dopo una sosta è buona cosa aumentare la temperatura del motore termico effettuando la fase di riscaldamento S1 in modo tale che, se ICE inizia a funzionare in modalità trascinata, non lo faccia da freddo
Questi sono consigli molto utili soprattutto per chi come me non puó agire sulla ventola in manuale, non avendo cose tipo AH.... ovviamente conoscere bene il percorso aiuta molto...
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  • tommyover
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#93
(08-07-2017, 01:10 )tommyover Ha scritto: Questo vale per pendenze sia in discesa che in salita oppure è buono e giusto comportarsi diversamente?
Io lo uso solo in discesa. ..
In salita non serve, ma vedrai che ti verrà tutto naturale.
proud owner of RAV4 2.5 HSD 4WD E-CVT style
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#94
@ Tommyover: la B (Brake) è una marcia presente su HSD (non sul RAV Biggrin2) che permette di avere un effetto frenante in discesa mentre Hybrid Assistant è una fantastica app android che permette di controllare il funzionamento del sistema ibrido prima, durante e dopo il viaggio.  Smile
Keep calm and drive slowly 
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#95
@robikinkela grazie!

-- 

Tommaso
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