This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hybride in Montagna
(24-02-2017, 09:45 )ziocar Ha scritto: Dici che non guardi i consumi ma ti diverti in montagna ma visto il tuo 4,6 anche se vai su spensierato hai dei consumi di tutto rispetto giusto per smentire il fatto che le ibride non vanno d'accordo con i forti dislivelli. Wink_smilie

Ti devo dire la verità, ultimamente in montagna ci vado quasi esclusivamente con la Yaris d4d della moglie mentre per lavoro e resto uso la mia.

I consumi non sono male perchè alla fine quando la uso in pianura faccio dei bei risultati che portano al risultato che vedi. Credimi però che le salite con l'auris le prendo in maniera molto gentile visto che così l'apprezzo e poi chi ha detto ultimamente che "l'ibrida non va' d'accordo con i forti dislivelli......", va dappertutto anche lei ma manca il puro divertimento almeno secondo me. 
Mettimi comunque sotto il sedere un buon cambio manuale e un td discreto e vedi come cambia la storia.
[-] The following 1 user Likes Mirko's post:
  • ElleVi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se parliamo di divertimento sono d'accordo. Ma come capacità/facilità di salita non c'è assolutamente nessun problema
Thanks given by: mcload
Cita messaggio
(24-02-2017, 10:32 )Nicholas Ha scritto: Riporto, giusto come riferimento, video e impressioni su un percorso montano con Yaris (che ha, si noti bene, 74 cv contro i 100 dell'Auris):
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid635021
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid637095

Nicholas, la salita la conosco perfettamente perchè porta al Nevegal e su fino alla Casera, ho consumato ettolitri di benzina e gasolio per portare agli allenamenti mio figlio e fatta tanta fatica sui pedali per arrivarci.
  • Nicholas
Cita messaggio
(24-02-2017, 11:09 )luctun Ha scritto: Se parliamo di divertimento sono d'accordo. Ma come capacità/facilità di salita non c'è assolutamente nessun problema

Perfettamente d'accordo.
Cita messaggio
Mirko hai mai provato ad usare la B in salita?
Io mi trovo molto meglio in avvicinamento ai tornanti
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 2 users Like aleraga84's post:
  • Luca_998, nox1111-52
Thanks given by: mcload , Luca_998
Cita messaggio
Thanks given by: mcload , Luca_998
Quasi tutte le volte che decido di salire allegrotto.
  • Luca_998
Cita messaggio
Io quoto quanto dice Valium. E aggiungo che la hybrid in montagna è semplicemente fantastica. Se poi è un salire e un scendere continuo la batteria si carica così tanto che sembra di avere una bomba. Nelle mie gite sugli Appennini zona San Marino ho poi registrato consumi che col tdi non sarebbe nemmeno immaginabile.
Cita messaggio
Concordo che sui saliscendi si viaggia davvero bene, basta spremere bene in salita se si sa che poi in discesa si andrà in saturazione.
L'unico vero tallone d'achulle in montagna secondo me sono le lunghe discese che portano inevitabilmente a frullare ad alto numero di giri.
Ma è una questione di abitudine sonora
Thanks given by: mcload , mcload
Cita messaggio
Thanks given by: mcload , mcload
Per completezza in discesa su qualsiasi motore non ibrido o si viaggia di freno motore con marcia bassa e quindi su di giri ed ugualmente rumoroso, o si va di rapporto lungo e freni, sulle ibride, almeno le HSD Toyota, le altre non posso esprimermi non conoscendole a sufficienza, o si va in B simulando la marcia bassa e quindi con ICE trascinato e con rumore, o in D ed una volta saturata la batteria HV di freni ma con ICE spento e nel pieno silenzio, con la grande differenza che mentre per i motori normali, più o meno a seconda del modo scendere, ma comunque di carburante se ne consuma e l'energia viene tutta sprecata, sulle HSD il consumo di carburante è sia in B che in D pari a 0, in più una parte di energia si recupera e volendo non si usurano neanche i freni.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Cita messaggio
Vero, resta però il fatto che i nostri Atkinsons hanno poco freno motore rispetto ad un equivalente ciclo otto e quindi devono per forza girare alti per frenare il veicolo in discesa. È un piccolo 'tributo acustico' da pagare. Altra cosa: in montagna pagherei per avere la batteria di una plug-in, che non saturi dopo un paio di chilometri!
[-] The following 1 user Likes Top's post:
  • pietromr2
Cita messaggio