This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hybride in Montagna
(24-02-2017, 04:08 )MünchnerFax Ha scritto: Se non sei sicuro di poter imparare a ignorare completamente il rumore del motore e guidare solo col "sederometro", sarebbe meglio che cercassi di organizzare un test drive su un percorso in salita prima di deciderti.

No, no, tranquillo. Ho guidato molti svariati mezzi nella vita, non mi spaventa imparare. Difatti il test drive so già dove e come farlo. Volevo sentire la testimonianza di chi ha fatto il mio stesso passo.

Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-02-2017, 04:19 )valium64 Ha scritto: , io quando vado sulle apuane non guardo mai il parziale ma il complessivo al ritorno a valle, e penso di non esser mai rientrato con meno di 20 Km/l, spesso più verso i 25 se ho potuto gestire la salita senza particolare traffico e quindi guidando liberamente ed in modo costante.

Faccio lo stesso anch'io. non guardo il parziale, ma il fine viaggio.

Sul P&G mi sto facendo una cultura Smile

Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Come puoi vedere questo è il mio tragitto giornaliero A/R sono 16km a tratta con la prima discesa (che diventa salita al ritorno) al 12% per 1km e l'altra 2km al 6% di discesa e 2km sempre al 6% di salita tutte con punte del 15% con il freddo freddo facevo 25 km/l andata e 20 km/l ritorno ora con una media di 7 C° sono a 28 e 22,  questi i consumi (inferiori alla mia ex), per quanto riguarda la spinta, come ti hanno già detto, per me è superiore soprattutto se affronto la salita in PWR perché non ho i tempi morti della cambiata, quindi da ex "convenzionale" non rimpiango proprio nulla, ma se riesci nel tuo giro di prova fai una salita e te ne renderai conto. Wink_smilie
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Thanks given by: mcload
Cita messaggio
Non solo la macchina spinge sempre senza buchi di erogazione, ma potendo scegliere liberamente innesta sempre il rapporto di trasmissione giusto. Hai presente quelle salite in cui la marcia più bassa é troppo corta e quella più alta troppo lunga, per cui hai il motore imballato o troppo fiacco per spingere?
Ecco: con un' ibrida non ti può succedere. E con la coppia esuberante del motore elettrico, se vuoi puoi salire con il motore a basso regime. Nel caso della mia macchinina, purché non sia troppo ripida. É pur sempre un'utilitaria!

--
Ciao!
Stefano
Cita messaggio
Va su, va su eccome! Nelle strade che ho fatto fino ad ora non ho mai avuto necessità di fare sorpassi, ma il nostro non-cambio è fantastico.
Poi posso dirti che la Prius 4 in salita è ancora meglio (considerato il nuovo powertrain), e che se vuoi davvero divertirti vai di IS300 .
Curioso anche io di sapere come si comportano Ioniq e Niro.

Certo se sei abituato ad una Serie 3 con lo Steptronic e 180 cv molto probabilmente non sarai soddisfatto di un'Auris in salita...
radaneus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2012.
Thanks given by: mcload , mcload
Cita messaggio
Thanks given by: mcload , mcload
Guarda io ti rispondo fuori dal coro facendo molta montagna.
Tutto dipende da come sei abituato a guidare in montagna. Se sei un tipo sportiveggiante, non troverai appagamento soprattutto sonoro dai cambi CVT. Con questo non dico che l'auto non sale, anzi va su forte ma non è divertente come un td con cambio manuale.

Per esperienza provata posso dirti che le concorrenti Ioniq e Niro le ho trovate migliori dell'Auris su questi percorsi probabilmente perchè manca l'effetto "scooter" che al sottoscritto da veramente fastidio. Altra cosa che trovo negativa è la mancanza di freno motore in salita cioè: stiamo salendo veloci ma non pericolosamente, quando mi avvicino ad una curva arrivo discretamente veloce perchè so' che il freno motore una volta rilasciato l'acceleratore, abbinato ad una buona cambiata mi permette di affrontare la stessa perfettamente in coppia e senza far uso del freno per una perfetta accelerazione successiva senza "scooter". Con l'Auris mi trovo spesso in ritardo arrivo lungo e devo poi frenare in maniera decisa.
Riguardo i consumi, nella guida in montagna non lo guardo molto perchè cerco il divertimento e quando parlo di divertimento non lo faccio assolutamente in maniera pericolosa.
Quando invece la guido in percorsi collinari o meglio in pianura allora ecco che apprezzo l'auto moltissimo e cerco di consumare il meno possibile.

Parere personale.
[-] The following 1 user Likes Mirko's post:
  • Nicholas
Cita messaggio
Dici che non guardi i consumi ma ti diverti in montagna ma visto il tuo 4,6 anche se vai su spensierato hai dei consumi di tutto rispetto giusto per smentire il fatto che le ibride non vanno d'accordo con i forti dislivelli. Wink_smilie
Nessuna notte è tanto lunga da poter impedire al sole di risorgere. 

Auris Hybrid Ts Lounge MY16 TSS + B. P.

Cita messaggio
Premesso che dipende sempre dal tipo di strada, a seconda delle caratteristiche (frequenti tornanti o rallentamenti oppure no) le cose possono cambiare molto.
In genere nei fine settimana frequento zone collinari, ma in estate sono solito andare anche in montagna, su a 2000 metri. E' vero che in estate è il periodo migliore per il consumo, e la strada è poco trafficata... ma è anche vero che tra andata e ritorno (90+90 km), su un dislivello complessivo di oltre 1700 metri, rilevo un consumo medio dell'ordine dei 28 km/l. E senza farmi mancare nulla: accelerazioni frequenti in zona power per salire, tutta la salita in modalità power, tutta la discesa con la B (che fa consumare benzina ad ogni accensione / spegnimento del termico). E senza mai scendere sotto i limiti di velocità. E un piacere di guida dal mio punto di vista impagabile, al confronto con la fatica che facevo sullo stesso percorsi con i vari TD (che per consumare poco avevano i rapporti lunghi, e in salita non trovi mai il rapporto giusto e devi sempre essere lì a trafficare con cambio e frizione).
Al di là di ciò che ciascuno può apprezzare o meno (qui si tratta di opinioni personali), ciò che voglio dire è che l'ibrido è in grado di cavarsela benissimo anche su strade di montagna: per le prestazioni, per me bastano e avanzano ma dipende ovviamente a cosa uno è abituato. Per i consumi... dove trovo un TD che mi fa i 28 km/h su strade di montagna con quei dislivelli? Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Cita messaggio
Riporto, giusto come riferimento, video e impressioni su un percorso montano con Yaris (che ha, si noti bene, 74 cv contro i 100 dell'Auris):
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid635021
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid637095
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Cita messaggio
In montagna si arrampica BENISSIMO anche la Yaris
Cita messaggio