This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hybride in Montagna
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una Auris st Hybrid.
Macino molti Km in montagna e avendo un Tdi, in dubbio che in salita una Hybrid mi deluda, è grande.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito. Ovvero che provenga da un tdi e che abbia fatto il passaggio alla ibrida, e quale sono state le sue impressioni.
A parte Simone alias Valium64, che mi ha già risposto. Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quale ibrida? Perché adesso c'è la Ioniq con le marce, sistema totalmente differente da quello Toyota.
Io ho la Priu 1500 e posso solo parlare di questa e posso dirti che pittosto che tornare al vecchio td sto a casa. Solo in certe discese molto ripide (oltre il 10%) mi piacerebbe avere lo stesso freno motore del tdi, ma non si può avere tutto dalla vita.
Comunque non capisco in cosa dovrebbe consistere la delusione. Hai paura che non vada su?
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Potrebbe darti un po' fastidio l'effetto sonoro se vuoi fare una guida sportiva o del B in discesa ma a parte il rumore va molto bene sia in salita che in discesa.
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il motore benzina è solo 99cv e con poca coppia. Volevo sapere come l'Auris ts spinge in salita, se il lavoro lo fa solo il motore termico o c'è il supporto continuo dell'elettrico. Quando devi fare un sorpasso, col tdi scali e ti arrampichi sui muri, con questa?
Vedo che sei un biker Thums up V-Twin

Grazie Catmar. L'effetto -B non mi da fastidio, ho fatto parecchi km con la IQ di mio suocero e mi sono divertito parecchio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si riferiva appunto a Auris TS HSD nello specifico.

Riporto sotto la mia risposta data nella tua presentazione per completezza al topic.

Guarda io ho una TS appunto, in allestimento Lounge, quindi con i 17".
In montagna basta solo pensare al fatto che non hai un cambio discreto tra i piedi a farti lavorare il motore sempre fuori dal regime ideale ma che anzi hai sempre il motore che lavora al carico ottimale e il vantaggio di un turbo elettrico che alla richiesta da tutto e subito per capire che non puoi altro che trarne vantaggio, e io sono uno che nel tempo libero è quasi sempre aggiro per le Alpi apuane.

Per inciso provengo in ultimo da una Mazda 6 SW My'06 2.0 TD da 143cv e prima ancora da Alfa 147 1.6 TS, Alfa 33 Imola, BMW 316 special e qualcosina di altro sempre più o meno sportive o comunque prestazionali, a prestazioni in montagna non ho sofferto in alcun modo il passaggio ad Auris TS HSD, anzi, come detto sopra ne ho solo beneficiato una volta re imparato a guidare come si conviene con un eCVT che appunto montano le HSD Toyota.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • blackivory
Thanks given by: mcload
Cita messaggio
Thanks given by: mcload
Ok, ora molto chiaro Simone.
Anche tu Biker Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con questa non scali e fai pure prima.
Col td sali e t'arrampichi sui muri se la marcia è giusta e se non ti tocca cambiare a metà del sorpasso per raggiunto limite giri. Ci son passato non poche volte sorpassando i pullman degli sciatori e non è stato bello, specie quando sbucava dalla curva in fondo un altro pullman che scendeva...
I 99cv sono trasformati in coppia dal motore elettrico e non ci sono cambi marcia a fermare la progressione, il motore tira sempre, tu pesta il gas e non preoccuparti dell' "ululato" del motore.
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
[-] The following 2 users Like V-Twin's post:
  • filelfa, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-02-2017, 03:59 )mcload Ha scritto: Quando devi fare un sorpasso, col tdi scali e ti arrampichi sui muri, con questa?
Con questa anche e pure senza scalare, purché la batteria non sia scarica, il che avviene se uno ha pestato come un matto senza interruzione su parecchi chilometri di salita. Se la batteria è scarica restano solo i 99 cavalli del motore termico. Il supporto elettrico è continuo: in città, fuori città, in autostrada ("ma in autostrada è una normale macchina a benzina": falso), in salita, in discesa, in garage.  Smile
Il cambio continuo più il supporto elettrico fa sì che la macchina sia reattiva e abbia una buona ripresa in relazione alla categoria. Tuttavia... per come funziona il sistema e per le caratteristiche del motore termico, questo deve girare alto per dare prestazioni. Significa in sostanza che tipicamente quando esci da un tornante e affronti la rampa rettilinea successiva, affondi il pedale, il motore schizza a (esempio, dipende poi da quanto schiacci, carica della batteria eccetera) 4.500 giri e lì resta costante mentre prendi velocità. Alcuni si lamentano che "il motore urla" e non si trovano con questo comportamento del motore che non è in relazione alla velocità come siamo abituati, ma all'accelerazione. Se non sei sicuro di poter imparare a ignorare completamente il rumore del motore e guidare solo col "sederometro", sarebbe meglio che cercassi di organizzare un test drive su un percorso in salita prima di deciderti.
[-] The following 1 user Likes MünchnerFax's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie mille
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Unica cosa da aggiungere non prettamente inerente la tua domanda esplicita, ma connessa alla guida in montagna o comunque in un qualche modo spinta, è che come tutti i motori più o meno fanno, al pestare sul acceleratore o nel affrontare salite consuma di più e c'è poco da fare, di conseguenza in tali condizioni non ti aspettare istantanei da 25/30 Km/l, probabilmente non vedrai neanche i 20 e più facilmente saranno 12/13.
Però poi in discesa potrai permetterti di viaggiare veramente a consumo 0 e compensare abbondantemente la salita, oltre che sfruttare il trascinamento del motore termico spento ed in contemporanea rigenerare carica alla batteria di trazione, da poter poi utilizzare per ridurre i consumi una volta tornato in pianoe usufruire di cavalli extra quando necessario.
Per dirti, io quando vado sulle apuane non guardo mai il parziale ma il complessivo al ritorno a valle, e penso di non esser mai rientrato con meno di 20 Km/l, spesso più verso i 25 se ho potuto gestire la salita senza particolare traffico e quindi guidando liberamente ed in modo costante.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
[-] The following 1 user Likes valium64's post:
  • Prius64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: