This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V4 Cerchi e gomme
Ciao a tutti. So che per altri modelli la questione è stata più volte affrontata, ma volevo sapere se qualcuno con Prius v4 ha già affrontato il tema della omologazione dei cerchi da 15 (di serie per Active) sulla Style (che nasce con i 17). Questo ovviamente in ottica pneumatici per la prossima stagione invernale (per il residuo di questa sopperisco con le catene) ma anche per avere la possibilità di una misura più Eco-friendly. 

Spero di non fare doppioni ma non mi sembra di avere trovato discussioni aperte su questo specifico tema.

Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
mi associo alla domanda...!!
sto comprando una Prius Style e il concessionario mi ha dato per certa la possibilità di montare le 15, ma ora tergiversa da una decina di giorni, nonostante gli abbia detto chiaramente che il mio acquisto è subordinato alla risposta.

vorrei mettere le gomme invernali con cerchi da 15 in quanto faccio giornalmente strada di collina con nevicate frequenti in inverno.

Ciao!
Sergio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Purtroppo Toyota Italia dirà no, come ha sempre fatto in questi casi.
C'è però un'altra via che passa per l'acquisizione di un cerchio aftermarket omologato per la Prius4 Style e poi facendo trascrivere la misura sul libretto.
Due problemi:
- Non è detto che i freni dei cerchi da 17" siano compatibili coi 15". Nel caso dovrete accontentarvi dei 16"
- L'indice di velocità resta quello dei 17". Se, come tradizione TMI, avete uno spropositato W, ve lo troverete anche sui 15" (o 16") rendendo molto difficile, se non impossibile, l'adozione di pneumatici estivi o 4stagioni. Con gli invernali ve la caverete per la deroga all'indice di velocità di cui essi godono.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Però alcuni utenti nel forum hanno detto che avendo montato gomme, magari invernali con codice velocità inferiori, anche H, in fase di collaudo alla motorizzazione si sono trovati l'aggiornamento nel libretto della nuova misura con codice velocità H senza nessuna specifica sul tipo di copertura estiva/invernale. Praticamente una nuova misura di cerchio e codice velocità inferiore.
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes AleC's post:
  • sirjoem
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non mi risulta sia possibile passare dai 17 ai 15, ci sono proprio vincoli normativi per una tale differenza. E' invece possibile fare la procedura illustrata per passare ai 16".
In genere, se la priorità fosse avere i 15", ti suggerirei di prendere l'allestimento che esce con i 15".
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-04-2017, 11:38 )Laevus Ha scritto: Purtroppo Toyota Italia dirà no, come ha sempre fatto in questi casi.
C'è però un'altra via che passa per l'acquisizione di un cerchio aftermarket omologato per la Prius4 Style e poi facendo trascrivere la misura sul libretto.
Due problemi:
- Non è detto che i freni dei cerchi da 17" siano compatibili coi 15". Nel caso dovrete accontentarvi dei 16"

Grazie Laevus

il concessionario mi sta dicendo che freni etc sono compatibili tra Active e Style, che non c'è nessuna altra differenza da quel punto di vista.

Vi tengo informati sulla risposta che mi daranno, se arriverà
[-] The following 2 users Like sirjoem's post:
  • Ferls80, Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Questione di normativa: la differenza % di non ricordo quale parametro non è ammessa, si può solo passare ai 16.

Comunque, vedendo anche la varietà di modelli, credo che i 205/55/16 siano un'ottima soluzione, con enorme scelta di pneumatici in classe A o addirittura doppia A.

Sono curioso di vedere come va a finire la cosa, ma penso già di sapere quale sarà l'epilogo .
[-] The following 2 users Like MMARCO's post:
  • dfecia, sirjoem
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-04-2017, 08:10 )sirjoem Ha scritto: ...
il concessionario mi sta dicendo che freni etc sono compatibili tra Active e Style, che non c'è nessuna altra differenza da quel punto di vista.

Vi tengo informati sulla risposta che mi daranno, se arriverà

Ciao Sirjoem,
Tienici informati. Sono interessato per il futuro a passare alla gen4 ma il mio acquisto è vincolato all'utilizzo di cerchi da 15" con gomme 195 65 15 e l'allestimento Active non mi interessa: Gravissima in primis la mancanza dell'HUD che mi pare non si possa neanche richiedere. Pazzesco. E la differenza di prezzo tra Active e Style è irrisoria in considerazione degli accessori in più sulla Style.
Facci sapere per favore.
Grazie
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
[-] The following 2 users Like Ferls80's post:
  • MMARCO, sirjoem
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao
ho avuto finalmente la risposta - come già avevate (pre)detto Toyota Italia ha indicato l'impossibilità di montare le 15" sulla Style.  No
La motivazione che mi è stata data non è di normativa, ma una incompatibilità con le pinze dei freni (al contrario di quanto mi aveva detto il concessionario).

Il concessionario però mi ha anche detto che lo stesso problema sussisterebbe per l'omologazione dei cerchi da 16"!!!  Shock 

Ho letto un po' di discussioni sul forum ma non sono tanto ferrato sull'argomento non sono sicuro di aver capito. A questo punto mi fido soltanto di voi   Notworth 

Avrò sicuramente bisogno delle gomme da neve per l'inverno - ma è certo che almeno le 16" si possano montare su Prius V4?
Se si la procedura mi sembra di aver capito che sia:
  1. chiedere il nulla osta a toyota italia (tramite un concessionario)
  2. comprare dei cerchi certificati NAD (ma ormai è obbligatorio) e gomme
  3. recarsi in motorizzazione per chiedere la certificazione, con registrazione sul libretto
E' corretto? 

Certo che un po' passa la voglia di comprare Toyota, con tutte queste complicazioni che si potrebbero evitare con un supporto maggiore dalla casa madre, per una macchina che proprio due lire non costa.  Ranting Mi viene voglia di riprendere in considerazione le alternative a Toyota  Blink

grazie
Sergio
Thanks given by: Ferls80
Cita messaggio
Thanks given by: Ferls80
Il punto 1 e 2 sono mutuamente esclusivi. O vai con il nullaosta o con certificato nad in motorizzazione
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: