This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Toyota C-HR Sensori di parcheggio su C-HR Style
(31-01-2017, 04:41 )schism2675 Ha scritto: Io pure, sulla active, li ho presi solo anteriori e purtroppo c'è solo l'avviso sonoro senza nulla sul display. Siccome non so se questo sia:
1. il comportamento corretto perchè la Active non prevede il display
2. il comportamento corretto perchè affinchè ci sia la visualizzazione anche sul display devono essere presenti anche i sensori posteriori
3. il comportamento è non corretto perchè c'è stato un problema di montaggio e/o configurazione del concessionario
Ho scritto a Toyota. Vediamo cosa mi rispondono.

non c'è nulla di anormale.

I sensori usati per il SIPA son montati direttamente in fabbrica e integrati al 100% con l'elettronica della vettura, è per questo che le distanze son riportate sul quadro strumenti.

Quelli che trovate tra gli optional sono invece montati direttamente in concessionaria (e son made in Italy, true story  Wink_smilie , e fatti con le contropalle), dunque non c'è alcuna integrazione con l'elettronica della vettura (a parte sulla luce della retro che causa l'accensione dei sensori posteriori).
Ecco il manuale di installazione per Auris: (per C-HR son convinto che non cambi nulla)
abbastanza facile capire che non c'è alcuna interazione con l'elettronica della vettura, che siano sensori anteriori o posteriori.

Se ve la volete prendere, prendetevela con Toyota che non chiarisce bene queste cose o che fa certe scelte.
I sensori fanno il loro porco lavoro Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie per le info Maulattu. Il fatto che tu dica che i sensori sono di buona fattura e fanno il loro sporco lavoro mi rinfranca un po' anche se ho letto qualche utente del forum che ne è rimasto un pò deluso .
Approfitto e faccio una domanda: l'avvertimento sonoro che emette il sensore di parcheggio è contestuale all'abbassamento di volume della radio ( se accesa ) ?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
no, nada. Niente integrazione con l'elettronica della vettura, che sia la radio, bluetooth, quadro strumenti. nisba.
Guarda il manuale di installazione per auris e capirai. Si collegano a 2 fili: positivo sulla lampadina della retro (figura 20), negativo su un punto di massa a disposizione nella vettura (figura 27). Fine, non ci son altri collegamenti sull'elettronica della vettura.

poi, sulla qualità di funzionamento, dipende anche da chi li installa. Puoi avere il prodotto più fico e tecnologico del mondo, ma se chi lo installa è una capra... (true story Wink_smilie ho visto cose che voi umani...)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie maulattu puntuale e preciso nelle spiegazioni....peccato veramente perchè la mancanza per questi piccoli accorgimenti ( che per esempio ho sul mio volvo di sette anni di età ) mi lasciano un pò l'amaro in bocca . Spero di dimenticare tutto una volta presa l'autovettura.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La grossa differenza è l'installazione su linea di montaggio vs quella fatta in concessionaria, oltre al fatto delle possibilità di integrazione con l'elettronica della vettura.
Per dire, l'antifurto di serie VSS1 (non disponibile su prius 4 e, probabilmente, neppure su C-HR ... lasciamo perdere il perché) ha una integrazione totale sulla vettura. Ci sono 2 pin predisposti da Toyota su un connettore lato guidatore per collegare 2 fili del cablaggio dell'antifurto. Per dire, quando è inserito (stato di veglia), se provi a sbloccare la serratura lato guida con la chiave meccanica, già suona.
Nota: ho detto "sbloccare la serratura", non "aprire la portiera" Wink_smilie
[-] The following 1 user Likes maulattu's post:
  • Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il mio consiglio per i sensori anteriori montati dal concessionario è NON comprarli in Toyota. Costano troppo (su Prius 400€) ed hanno prestazioni deludenti.

Farseli montare esternamente, magari usando lo stesso fornitore di Toyota ( Vodafone Automotive ex Cobra-telematics) o un altro di simile tradizione (come ad esempio GT Alarm).
Si potrà trovare un prodotto più avanzato, regolabile e ad un prezzo inferiore.

Per quelli posteriori se ne può francamente fare a meno, perché la funzionalità della telecamera è più che sufficiente.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
vedo un po' di controsenso  Biggrin2
Quelli che prendi in Toyota son gli stessi che prendi da un elettrauto che li prende da Vodafone (ex Cobra). La differenza è il prezzo (tipicamente a tuo vantaggio) e nella qualità dell'installazione (in ambo i sensi).
Ho visto dei caproni lavorare in concessionaria (roba da non saper capire che un cablaggio con connettore Fakra è, tipicamente, di una antenna GPS/GSM e non per collegarci l'alimentazione), come anche gente molto in gamba.

Nota: ho zero esperienza sui sensori anteriori.

Una parentesi sulle prestazioni. Se Toyota dice al fornitore: "no, col cxxx che ti faccio collegare a qualsivoglia segnale odometrico della vettura, ti puoi collegare solo all'alimentazione", c'è poco da fare per il fornitore, si deve inventare un modo per attivarli e disattivarli.
Il 120% delle volte, in base alla mia esperienza, il fabbricante (Toyota in questo caso) ha il coltello dalla parte del manico.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
100€ di risparmio sembrerebbero già un ottimo argomento.

Gli anteriori Toyota aftermarket della Prius (ho fatto fuoco e fiamme inutilmente) non sono regolabili, non solo come sensibilità di intervento (suonano fissi a 30cm quando nel mio garage dovrei muovermi entro margini di 10-20cm) ma neppure come volume del cicalino (insopportabile, mi ha gà fatto sbattere due volte).

Mi rifiuto di credere che un qualsiasi modello decente, montato da un istallatore consigliato, non supporti almeno queste due elementari regolazioni.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@maulattu ti ringrazio per la puntualizzazione. La mia richiesta a Toyota riguarda proprio il fatto di fare un reclamo, che sicuramente non servirà a nulla, per una loro mancanza di comunicazione. Non è indicato da nessuna parte che la visualizzazione sul display dei sensori è disponibile solo con il Sipa. Nemmeno sul manuale del chr, dove sono 2 paragrafi diversi e non fa riferimento al fatto che uno sia disponibile solo se c'è l'altro. Se il venditore fosse stato corretto, e c'era anche del personale Toyota Italia, avrei risparmiato i soldi dei sensori (non mi servono così) o comunque optato per altre configurazioni.
C-HR HSD Active 2016 - Sensori parcheggio anteriori.
[-] The following 1 user Likes schism2675's post:
  • Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salve a tutti, 
ieri ho ritirato la mis C-HR style con sensori ant e post
In effetti danno l'impressione di un accessorio un poco posticcio vista la mancata integrazione con il resto della elettronica, ma a parte questo stamane quelli anteriori si sono messi a suonare a parapicchio, ovvero anche senza nulla davanti per metri. Poichè piove ho provato ad asciugarli, nulla cambia. Per fortuna c'è un interruttore (!) per escluderli.
Qualcheduno ha mai avuto un problema del genere?
Prima di presentarmi in assistenza vorrei capire a fondo la questione.

grazie

PS: per il resto... il CH-R oggetto magnifico!  Smile
__
Ottober8
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: