This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ioniq vs Prius
La familiarità con auto particolari come sono le ibride potrebbe avere una incidenza rilevante.
Queste rilevazioni Fuelly relative alla Prius4, anche se i dati 2017 sono troppo esegui, fanno pensare.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao a tutti, con ioniq primo pieno fatto 5,2l, con il secondo pieno viaggio a 4,7l. Percorso misto Autostrada statale città. Vi aggiornerò prossimamente ma l'auto inizia a lavorare meglio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-01-2017, 11:26 )Laevus Ha scritto: La Ioniq ha una terza frizione che è in grado di disaccoppiare il termico dal motore elettrico e dal cambio. Quindi può spegnere il termico quando è necessaria poco potenza, fornibile in EV, o per scorrere in Glide.
La velocità limite di spegnimento del termico credo sia simile a quella della Prius4 che è di 110kph.

La Ioniq però ha anche un cambio meccanico, sempre collegato al motore elettrico e, tramite la terza frizione, all'ICE. Se in marcia lo si mettesse in folle poi, per riattivare la trazione, bisognerebbe ingranare la marcia opportuna e insieme riavviare l'ICE. Troppo complicato e lento a mio avviso.
Anche perché,, se si riesce a veleggiare a termico spento, lo scorrimento in folle non dà nessun vantaggio aggiuntivo.

Ragazzi ma un po più di tecnica sulla ioniq ibrida dove la posso trovare? mi piacerebbe sapere come funziona meccanicamente questa nuova vettura.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà,visto che in rete ho trovato poco e nulla...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Giusto per ravvivare un po' il topic... premetto che in tema ibrido Toyota è il mio primo grande e unico amore (così come lo è l'Alfa Romeo per le auto classiche), credo che per l'utente ibrido medio (il che non corrisponde all'automobilista generico medio....) le due vetture sortiscano risultati sostanzialmente equivalenti. Certo, esibendosi in tecniche di hypermiling estremo forse la Prius spunta valori migliori, ma solo grazie alla maggior duttilità dell'HSD che è più semplice della soluzione Hyundai ed enormemente più rapido nei passaggi di stato da trazione a neutral. Nell'utilizzo normale, dal DB Spritmonitor, si viaggia intorno ai 4.5l/100km (circa 4,4 per la Prius, circa 4,7 per la Ioniq). Non credo che in termini di percorrenze si possano ipotizzare in futuro scostamenti più ampi. Diverso sarà, da qui a qualche decina di migliaia di chilometri, il discorso relativo ai costi complessivi, inclusi quelli di manutenzione. Lì si giocherà la parte più tosta della partita. Vedremo....
[-] The following 2 users Like BluHybridAuris's post:
  • albarca, Poncia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-10-2017, 12:54 )Piegatore Ha scritto: Ragazzi ma un po più di tecnica sulla ioniq ibrida dove la posso trovare? mi piacerebbe sapere come funziona meccanicamente questa nuova vettura.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà,visto che in rete ho trovato poco e nulla...

Qui trovi la spieazione del funzionamento della hyundai sonata hybrid che dovrebbe essere uguale alla ioniq

Honda Insight exclusive continental premiumcontact
Honda nc700x Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes maxclio's post:
  • Piegatore
Thanks given by: azocchi86
Cita messaggio
Thanks given by: azocchi86
(30-10-2017, 08:35 )maxclio Ha scritto: Quote superfluo.
Grazie, adesso inizio a capirci qualcosa in più...
Tutti a Cena il 1 dicembre a Firenze
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid726410

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il sistema Hyundai/Kia ricarica con un alternatore con cinghia, il sistema Toyota di cinghie non ne ha. Nella Prius V4 si sono superati, perche l'effetto scooter é pratticamente sparito, quello che resta sono i pregi del sistema da quando stato inventato (fluidita e affidabilità al massimo). Le prestazioni sono piu che buoni e i costi di gestione belli bassi. Ma a Kia/Hyundai vanno i miei complimenti, perche é la unica casa che riesce davvero tenere testa alla Toyota/Lexus nel campo ibrido, tutti altri hanno solo soluzioni a metà (Ford, Mitsubishi e Mazda a parte che usano patenti Toyota).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-11-2017, 07:36 )derblume Ha scritto: Il sistema Hyundai/Kia ricarica con un alternatore con cinghia...
Il sistema Hyundai non ha un alternatore ma 2 moto-generatori di cui uno (il secondario) connesso con cinghia.
[-] The following 1 user Likes Piomba11's post:
  • maxclio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
hai ragione, sicuramente lo fa anche avviamento termico!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: