This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ioniq vs Prius
(03-01-2017, 10:16 )The Tramp Ha scritto: La prius si è fatta una estate, la Ioniq è nuova e siamo in inverno. 

Dai tempo al tempo. ;-)
Thums up
(03-01-2017, 11:26 )MMARCO Ha scritto: Questo è vero ma qui parliamo di differenze mostruose di consumi. Io a 51 di media faccio i 3,6/3,7 di media alla pompa ed ho le gomme invernali.

Ho 12k km è vero ma la differenza è davvero tantissima, non riesco a capire come mai consumi così tanto nonostante cx, motore ad alto rendimento e batteria dalla capacità molto maggiore della V4. Non sarà che bisogna forzare un po' di più l'EV (gestione sistema molto conservativa della batteria)?

PS: prima di questa auto non avevo una ibrida, sto ancora imparando ed apprendendo.
hai comunque fatto 12k km, io sono ancora al primo pieno ed il motore dovrà pur slegarsi, poi con queste temperature il termico si accendeva spesso fin quando non ho capito (circa 450km)  che, giustamente, con il riscaldamento acceso deve essere acceso .
Che media hai fatto al tuo primo pieno?

(03-01-2017, 11:51 )alesf76 Ha scritto: Effettivamente a 51 di media si sta sotto i 4 anche con una V3 se il percorso non è breve. Simone puoi darci qualche informazione in più sul tuo percorso tipo,soprattutto quanto è lungo ?
per ora non ho fatto percorsi molto vari visto il periodo festivo, tratte da 25-30-40 km su extraurbano e molti giri nel cittadino
(04-01-2017, 12:06 )janka Ha scritto: Ragazzi qui si parla di 51 di media non su una tratta,  ma su 750km fatti in diversi giorni, poi è il PRIMO pieno su un'auto completamente sconosciuta.  Magari ha usato anche tanto il riscaldamento...

P. S.  Mi sembra alquanto prematuro parlare di "consumi" e fare paragoni. Per avere qualcosa di più indicativo bisognerà aspettare tanti altri km e,  direi,  soprattutto diversi utenti/tipologie di utilizzo.  Intanto grazie a Simone per le sue primissime testimonianze.
Thums up
(04-01-2017, 04:12 )angeija Ha scritto: Mi sembra strano che si vogliano fare tali comparazioni con ibride di case diverse, aventi motori e powertrain differenti; nonché, in questo caso, ancora nuova e da rodare (leggersi, slegarsi).

Sulle ibride Toyota ci sono già anni di prove, uso di diversi accorgimenti e fanaticità nello spremere l'ultima goccia possibile pur di raggiungere risultati da capogiro.
Lo svisceramento di tale prodotto a raggiunto, dal mio punto di vista, traguardi inverosimili, mentre gli altri prodotti sono ancora sulla linea di partenza; ma date tempo al tempo.

Invece di mettere continuamente alla berlina le scelte altrui, mi sento onorato di avere su questo forum pionieri come Simone L, GTE-luif, George, i proprietari delle Lexus, delle Leaf, Twizi, Mitsu PHEV e compagnia varia, che hanno avuto ed hanno il coraggio di provare altri prodotti, mettendo a nostra disposizione le loro esperienze e di conseguenza arricchendo lo storico del forum con un bagaglio di nuove nozioni, sempre gradite.

Al mio orecchio queste comparazioni hanno un suono stonato: è come se sentissi nel sottofondo, una vocina che continua a dire: "...io ho il prodotto migliore; tu hai fatto una scelta sbagliata e, qui ci sono le prove".

Il mio desiderio è quello, che ognuno sia contento delle scelte fatte, senza ricorrere continuamente a scene di campanilismo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2017, 04:12 )angeija Ha scritto: Al mio orecchio queste comparazioni hanno un suono stonato: è come se sentissi nel sottofondo, una vocina che continua a dire: "...io ho il prodotto migliore; tu hai fatto una scelta sbagliata e, qui ci sono le prove".

Il mio desiderio è quello, che ognuno sia contento delle scelte fatte, senza ricorrere continuamente a scene di campanilismo.

Infatti vorrei che i moderatori stroncassero ogni scena di campanilismo sul nascere (abbiamo la voce "mancanza di rispetto" come arma) proprio per evitare di perdere queste testimonianze. 

Poi non si potrà mai sapere, magari in mano mie faccio meglio con la Prius, ma un altro farebbe meglio con un'altra auto.

Nessuno paga nessuno per fare il tifo, e, come è vietato parlare di calcio, religione o politica, voglio che il tifo ne resti fuori.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 4 users Like Andrea's post:
  • al9003, angeija, MMARCO, nox1111-52
Thanks given by: GTE-luif , al9003
Cita messaggio
Thanks given by: GTE-luif , al9003
(04-01-2017, 05:06 )Simone L Ha scritto: Che media hai fatto al tuo primo pieno?

Ho controllato, ma era estate. le nostre auto hanno grosse differenze, fino a quasi 2 l/100 km - vedrai con i tuoi occhi quest'estate.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Lo ribadisco (e lo ribadii in altri post): per quanto mi riguarda non ho nulla contro la concorrenza, anzi essa è fondamentale per avere prodotti sempre migliori e ciò non può che far bene al mercato. Toyota fino ad ora è stata l'unica ad offrire un ibrido "reale", dal prezzo d'acquisto umano e dall'affidabilità certa.

Hyundai e Kia sono state le uniche a proporre qualcosa di ugualmente valido ed a prezzo di acquisto "umano", seppur anni dopo rispetto alla casa giapponese.

La mia osservazione è di carattere puramente tecnico: la Ioniq è tutta da scoprire e spero che possa raggiungere i risultati della Prius, sulla carta è tecnicamente strabiliante ed ha accessori che davvero invidio (leggasi volante riscaldabile ed Android Auto) ma mi chiedevo come mai (e questo lo dice anche Spritmonitor) ad oggi ci sia una differenza così marcata. La mia è pura curiosità, anzi spingo il possessore a postare ogni curiosità ed aspetto della vettura ed a tenerci aggiornati sui consumi reali, sono davvero curioso di vedere come si sleghera' la vettura.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2017, 05:06 )Simone L Ha scritto: Che media hai fatto al tuo primo pieno?

Per pura curiosità, ho guardato anche io.
Ho fatto i 4.7 ed era gennaio, quindi temperature paragonabili. Non ho una Prius ma la prima versione ibrida della Auris, quindi con il powertrain precedente all'attuale.

Comunque confermo che i primi pieni servono per rodare l'auto e l'autista, per cui non vano presi come riferimento per le potenzialità dell'auto, e nemmeno per farci calcoli statistici.
Per avere un quadro realistico della situazione, e quindi avere i consumi anche con differenti condizioni climatiche, occorre attendere un anno. E questo vale anche per la Prius, le V4 più "vecchie" non hanno ancora un anno, l'inverno stanno scoprendo solo ora che cosa sia... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Se hai la possibilità di vedere nel mio Spritmonitor vedrai che il primo pieno fatto in inverno con gomme chiodate e temperature artiche ha prodotto lo stesso tuo risultato: 4,67 l%km.

Oggi come oggi, dopo ben oltre 75'500 km con 3 inverni alle spalle più questo attuale, il consumo totale è di 4,69 l%km.

Naturalmente io mi muovo in ambiente un po' diverso dal tuo, ma credo fermamente che dopo che l'auto si sarà slegata, i tuoi consumi scenderanno a cifre competitive raffrontabili a quelle di altre ibride.
Thanks given by:
Simone stai sereno, pensa a imparare a conoscere la tua Ioniq e godertela, io ai primi pieni lo scorso inverno facevo 5.4-5.7 l%, a distanza di 1 anno ed oltre 11mila km sono attorno al 5 o poco meno, e l'uso è il medesimo con tanta autostrada appenninica e urbano lento trafficato senza extraurbano.
Non bisogna solo guardare il numerico del consumo, ma anche tener conto di quelli che sono i tuoi tragitti e ambienti di utilizzo.
Però tienici aggiornati che siamo tutti molto interessati!
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho ritirato l'auto a Chambéry, in Francia, fatto il pieno e sono tornato a Torino, facendo il passo del Moncenisio.

Consumo del viaggio: 4,9 l/100 km.

10 anni dopo, con l'auto a 275000 km, ero da quelle parti, ho fatto pieno e ho rifatto lo stesso tragitto, con lo stesso clima (era estate). Risultato: 3,6 l/100 km.
[-] The following 3 users Like Andrea's post:
  • angeija, dfecia, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok ragazzi, adesso però torniamo in tema con la discussione Wink_smilie Yes
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2017, 08:28 )The Tramp Ha scritto: Ho controllato, ma era estate. le nostre auto hanno grosse differenze, fino a quasi 2 l/100 km - vedrai con i tuoi occhi quest'estate.
ellamiseria...addirittura!!!

(04-01-2017, 09:04 )angeija Ha scritto: Se hai la possibilità di vedere nel mio Spritmonitor vedrai che il primo pieno fatto in inverno con gomme chiodate e temperature artiche ha prodotto lo stesso tuo risultato: 4,67 l%km.

ora vado a cercarti

(04-01-2017, 09:35 )valium64 Ha scritto: Simone stai sereno, pensa a imparare a conoscere la tua Ioniq e godertela, io ai primi pieni lo scorso inverno facevo 5.4-5.7 l%, a distanza di 1 anno ed oltre 11mila km sono attorno al 5 o poco meno, e l'uso è il medesimo con tanta autostrada appenninica e urbano lento trafficato senza extraurbano.
Non bisogna solo guardare il numerico del consumo, ma anche tener conto di quelli che sono i tuoi tragitti e ambienti di utilizzo.
Però tienici aggiornati che siamo tutti molto interessati!

io sono serenissimo  Wink_smilie ... sto cercando di conoscere la mia ioniq per abbattere i consumi della Prius V4   Bleh Bleh ....sarà dura, gia lo so, abito in una zona che non mi permette tanto, ma vedremo tra qualche mille mila km  Thums up Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: