This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hyundai Ioniq Il diario di Bordo di Simone
Dal forum Ioniq - http://www.ioniqforum.com - che ringrazio

These slides illustrate some of the advanced engine and transmission technologies used for the Ioniq/Niro Kappa 1.6 engine and drivetrain.

[-] The following 3 users Like elisemkII's post:
  • janka, Laevus, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(ieri, 05:17 )Intruder Ha scritto: Premesso che è sempre nostro dovere rispettare i limiti senza affidarsi alla tecnologia ma mettiamo per distrazione, mettiamo per altro, ci sfugga il cartello dei 70 e passiamo ai 110 la multa non ce la toglie nessuno (e ci tolgono i punti...).
E gia, e non possiamo neanche sporgere denuncia per errata segnalazione alla ditta del navigatore perchè a scuola guida insegnano che bisogna guardare i cartelli stradali e non i navigatori  Thums up

(ieri, 05:22 )Intruder Ha scritto: Ok ma sule Toyota è possibile attuare stili di guida che non sono copiabili su ibride come KIA e Hyundai...
A proposito anche se le Ioniq sono pochissime qualcuno si è posto il problema delle termiche (quali le più efficaci sia come tenuta che consumi...) e su quali cerchi?

Ora come ora non ho esperienza con toyota ibride, ma da quello che leggo nel forum siamo messi quasi uguali, apparte il fatto del tastino EV che hanno loro, ma spesso e volentieri esco dal garage pure io in elettrico  Wink_smilie
Per quanto riguarda le gomme termiche mi sono posto il problema perchè proprio in quest'ultimo periodo mi avrebbero fatto comodo, ma fortunatamente avevo la macchina della mamma, quindi la Ioniq ferma in garage, ma appena è partito il grande sono uscito fuori ed ho viaggiato con non molti problemi, alla fine ho ancora gomme tacchettate nuove, certo, non sono come le termiche, ma sempre nuove sono, per settembre/ottobre dovrò farci un pensierino  Thums up

(ieri, 05:28 )ziocar Ha scritto: Purtroppo i navigatori hanno i limiti che vengono osservati all'atto di preparare le mappe quindi, se viene cambiato un limite o un segnale, il navigatore non si può aggiornare (alcuni come il TomTom accettano variazioni fatte dagli utenti ma poi ci vuole tempo prima che vengano implementati) e per questo che sistemi come il riconoscimento dei cartelli sono molto utili (anche questi hanno limiti per esempio in autostrada nelle vicinanze degli svincoli prende il limite dello svincolo stesso o in caso di cartelli semi nascosti non riescono a leggere).
Thums up
(ieri, 05:49 )Intruder Ha scritto: Non so se sia ammesso e nel caso non lo fosse cancellate il post... segnalo questo forum "mondiale" sulla Ioniq.
Gia visto, peccato la lingua  Cool...dovrò andare a fare qualche corso di ripasso di Inglese, anche perchè ultimamente vedo che serve spesso
(ieri, 06:18 )elisemkII Ha scritto: Buona parte delle tecniche che usi sulle Toy sono replicabili anche sulla Ioniq. In ogni caso molto è un percorso di apprendimento che richiede tempo, voglia e curiosità.

Per quanto riguarda le termiche, ordinerò le Nokian WR D4 nelle misure originali 225/17/r17. Di questa casa sono oramai al quarto treno e per la mia esperienza sono ottime in ogni condizione. Non ho mai notato variazioni significative sui consumi rispetto alle estive.

Per me che cambio auto ogni 3 anni e con circa 25.000 km anno non ha senso acquistare un secondo set di cerchi.
ottimo a sapersi, spero che per quando mi serviranno, riuscirò a ritrovare questo post  Biggrin2

(ieri, 06:37 )Intruder Ha scritto: Sicuro? IL cambio è differente, la Ioniq permette pochissimi interventi da parte del guidatore (non esiste anche se poi servirebbe a poco, almeno sulla ibrida, la possibilità di optare per il solo elettrico...), etc...  Smile
Si vero non esiste, ma sto vedendo che alla fine non serve il tastino per andare solo in elettrico, come gia detto da voi si rischierebbe solo di scaricare troppo il SOC e poi di dover consumare più benzina per farlo ricaricare  Wink_smilie

(ieri, 08:29 )elisemkII Ha scritto:

apparte le altre caratteristiche che capisco poco, in questa foto qualcosa mi suona male...
Cioè, la Prius ha 20kw in più ma 7 Nm di coppia in meno...come fa a consumare poco meno della Ioniq??? con la tanta potenza in più dovrebbe consumare MOLTO meno  Shocking Shocking
Sbaglio?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ok, ma la motorizzazione dovrebbe essere uguale, o sbaglio  Hmm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(ieri, 09:35 )Simone L Ha scritto: Cioè, la Prius ha 20kw in più ma 7 Nm di coppia in meno...come fa a consumare poco meno della Ioniq??? con la tanta potenza in più dovrebbe consumare MOLTO meno  Shocking Shocking
Sbaglio?

Il collo di bottiglia è sempre la potenza che riesce ad erogare la batteria
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(ieri, 09:35 )Simone L Ha scritto: Cioè, la Prius ha 20kw in più ma 7 Nm di coppia in meno...come fa a consumare poco meno della Ioniq??? con la tanta potenza in più dovrebbe consumare MOLTO meno  Shocking Shocking
Sbaglio?
Sono due architetture ibride assai diverse. Il confronto diretto tra le singole componenti ha un significato relativo. La Prius, per dirne una, ha un secondo motore elettrico la cui potenza è quasi uguale a quella del motore EV della Ioniq.
L'unico confronto sensato è sui risultati.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Concordo che alla fine siano i risultati l'unico elemento di confronto. Tra l'altro, almeno nel mio caso come libero professionista con partita iva, le due vetture si differenziamo molto anche in termini di prezzo. Tra le versioni style a parità di accessori, ci sono circa 6.000 euro di differenza prezzo, valore non indifferente e difficilmente recuperabile anche a fronte di consumi sicuramente più ridotti.

Ammetto di essere comunque estremamente curioso. Vedremo; il tempo dirà la sua.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: