This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hyundai Ioniq Il diario di Bordo di Simone
(30-12-2016, 01:59 )Simone L Ha scritto: ......
praticamente si stabilizza tra il 2° ed il 3° settore quando non faccio lunghe discese  Wink_smilie
.......

Mi correggo, l'indicatore sta maggiormente nel 2° settore, difficilmente scende sotto al 1° settore, ma qualche volta ho visto accendere 2 tacche nel 3° settore..

Oggi ho viaggiato in elettrico su strada extra-urbana principale a 120km/h in EV  Wink_smilie

Poco dopo ho scattato una foto al monitor con la visualizzazione dell'energia, il SOC era al limite tra il 1° ed il 2° settore, quindi per non far scaricare troppo la batteria si accende il termico che carica la batteria

In compenso al rientro a casa ho abbassato la media del consumo a 4,6 L/100km   Wink_smilie

In più girando nelle impostazioni ho trovato quelle della Navigazione e nello specifico quelle dei Satelliti...

Il navigatore sa la quota in cui sono, quindi se ci sia stato l'ECO_DAS funzionante DOVEVA funzionare senza altri collegamenti  Hmm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sembra che il primo settore siano le nostre 2 tacche, limite al quale si accende il termico per ricaricare, e il terzo siano le nostre 7ima e 8ava tacca, visibili dopo rallentamenti ad alte velocità o discese.

120 km/h in EV... wow da quante tacche sei partito? dal secondo settore completamente pieno? hai accelerato fino a 120 col termico, rilasciato e poi tenuta la velocità in EV? se si... quanta strada hai fatto? eri in piano?

riguardo al eco das forse è proprio come dice janka, e lo spazio in alto a dx sopra alla "D" sembra sia quello del video su youtube della ioniq elettrica
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-01-2017, 10:35 )aleraga84 Ha scritto: 120 km/h in EV... wow da quante tacche sei partito? dal secondo settore completamente pieno? hai accelerato fino a 120 col termico, rilasciato e poi tenuta la velocità in EV? se si... quanta strada hai fatto? eri in piano?

riguardo al eco das forse è proprio come dice janka, e lo spazio in alto a dx sopra alla "D" sembra sia quello del video su youtube della ioniq elettrica

no no, non era pieno, mi sembra che c'erano 2 tacche nel 2° e ci sono arrivato dopo una lunga diretta in falso piano, con tratti in leggera discesa e piana nei quali ho cercato di tenere accesa sempre 1-2 tacche in ECO Thums up  ( grafico tutto a sinistra della plancia), avrò percorso così 3-4 km circa, poi son sceso di velocità 

Credo pure io che sia come dice janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'eco-das per funzionare deve avere delle mappe con altimetria, non gli basta sapere l'altrimetria attuale ma deve sapere l'altimetria "futura", quindi bisognerebbe capire se le mappe italiane hanno questo dato tanto per cominciare. Inoltre per lo stesso motivo non so se può funzionare senza aver impostato un percorso.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-01-2017, 10:53 )alesf76 Ha scritto: L'eco-das per funzionare deve avere delle mappe con altimetria, non gli basta sapere l'altrimetria attuale ma deve sapere l'altimetria "futura", quindi bisognerebbe capire se le mappe italiane hanno questo dato tanto per cominciare. Inoltre per lo stesso motivo non so se può funzionare senza aver impostato un percorso.

l'altro giorno ho provato in diversi modi, sempre con percorso da seguire tramite navigazione...ho usato pure lo smartphone come HOT SPOT per avere dati online, come traffico, POI,.... ma niente....
Ho riportato la domanda a hyundai italia e sto aspettando una loro risposta, ma probabilmente in europa non sopportiamo questa tecnologia...
[-] The following 2 users Like Simone L's post:
  • aleraga84, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sto inserendo i miei primi dati su Spritmonitor...
Anticipo gia qui, Ioniq:

DATA  03/01/17                
L/100km CdB = 4,6
TRIP  =  753 Km
ODO  =  781 km
AVG km/h = 51

GUIDA 
Economica  78%
Normale  19%
Aggressiva 3%

Litri messi = 35,23
€/LT = 1,487
SPESA = 52,39

AUTONOMIA STIMATA = 1001

Considerando questi ultimi 2 giorni passati tra i 7-8 °C ed i 0-1 °C della sera non posso che essere contento dell'acquisto.
Vengo da una Auris 2.0 D4D con la quale facevo i stessi km tra pieno e pieno, ma consumando quasi 20lt di gasolio in più....

CONTENTISSIMO DEL NUOVO ACQUISTO  yeah yeah yeah
[-] The following 1 user Likes Simone L's post:
  • Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-01-2017, 11:30 )Simone L Ha scritto: l'altro giorno ho provato in diversi modi, sempre con percorso da seguire tramite navigazione...ho usato pure lo smartphone come HOT SPOT per avere dati online, come traffico, POI,.... ma niente....
Ho riportato la domanda a hyundai italia e sto aspettando una loro risposta, ma probabilmente in europa non sopportiamo questa tecnologia...

Dimenticavo, ieri sono stato contattato da Hyundai Italia, e per quanto riguarda il mio allestimento Comfort + PLUS PACK "dovrei" avere disponibile questo ECO_DAS gia nel navigatore in AUTO senza nessun altro collegamento.

Mi spiegate bene come funziona? 
Probabilmente non ho capito io il suo corretto funzionamento:
Io ho capito che impostando un percorso di navigazione il consumo della batteria e la sua ricarica viene gestita quasi in completa autonomia, nel senso che se sto affrontando una salita prima di una lunga discesa, il motore che lavora di più sarà l'elettrico visto che il sistema "sa" che ci sarà una discesa per potersi ricaricare....
Sbaglio?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-01-2017, 08:48 )Simone L Ha scritto: il motore che lavora di più sarà l'elettrico visto che il sistema "sa" che ci sarà una discesa per potersi ricaricare....
Sbaglio?

oppure smette di dare trazione e  ricaricare se sei sotto una soglia di equilibrio (le nostre 6 tacche), che immagino ci sia anche per la tua. Mi pare di aver capito i 2/3 pieni dell'indicatore. Ma ti compare il simboletto in alto a dx di alzare il piede dall'acceleratore?
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
mai visto quel simboletto del piede con il pedale  No No

Magari sono stato più attento di questo ECO_DAS e per questo non ho mai visto il pedale!!! chissà
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-01-2017, 08:48 )Simone L Ha scritto: Io ho capito che impostando un percorso di navigazione il consumo della batteria e la sua ricarica viene gestita quasi in completa autonomia, nel senso che se sto affrontando una salita prima di una lunga discesa, il motore che lavora di più sarà l'elettrico visto che il sistema "sa" che ci sarà una discesa per potersi ricaricare....
Sbaglio?

Credo proprio che funzioni così.  Poi,  visto che l'hai appena presa e non la conosci bene,  sicuramente non è immediato accorgersi se la funzione stia "lavorando".  Di sicuro devi aver impostato una destinazione con il navigatore, magari una indicazione possono dartela i flussi sul monitor.  Con navi attivo in una salita,  prima di una discesa,  dovresti vedere maggiori flussi da HV a ruote (come hai ipotizzato).  Prova a controllare anche quanto scritto da Aleraga: durante guida in navigazione,  da qualche parte,  dovrebbe uscirti un invito a rilasciare il gas per poter veleggiare il più possibile prima della successiva fermata.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • NickM
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: