This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hyundai Ioniq Il diario di Bordo di Simone
bella auto,complimenti. Feci un test drive il mese scorso,mi è piaciuto quasi tutto,dico quasi perchè il cambio non mi è piaciuto per niente....se nelle strade scorrevoli è bello fluido,nel traffico di Milano mostrava qualche incertezza,e li mi ha ricordato il DSG che avevo sulla Golf  disperato disperato

Come interni mi è piaciuta molto,molto bello il quadro. Ho lasciato il recapito per essere contattato per provare l'elettrica.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-12-2016, 12:12 )sid-b Ha scritto: Ciao,
bellissima auto, che versione hai preso?

Comfort + Plus Pack... lo ho scritto nel primo messaggio  Wink_smilie

(29-12-2016, 05:35 )prius-furlane Ha scritto: Ottima scelta!

Essendo stato proprietario Toyota,di piu' veicoli,cosa ti ha spinto a cambiare marchio?

In condizioni normali il SOC non riesci ad aumentarlo. Il sistema lo regola. In condizioni di recupero energia,per esempio lunghe discese,probabilmente in questo caso salira'. Comunque,cosa tutta da verificare,visto che non so esattamente come funziona questo ibrido.

Un consiglio,registrati a Spritmonitor o fuelly.com.

Buon divertimento!

Mi ha spinto a cambiarla rispetto alla Toyota il fatto del Cambio Automatico a 6 rapporti e non a variatore, poi alcune finezze che qui mi son sembrate più curate...tipo negli interni  Wink_smilie
Gia registrato su Spritmonitor, per ora ho caricato il Primo pieno, quindi senza dati di consumi 

(29-12-2016, 08:31 )luctun Ha scritto: L'ha detto... confort+plus pack
Di certo l'allestimento più equilibrato. Io sono già andato a vederla e provarla. Veramente bella, specie quando metti il cambio in sequenziale :D
Peccato che abituato alla trasmissione Toyota ogni altra cosa mi sembra complicata (tecnicamente) e meno efficiente. Mi sono fermato in mezzo ad una salita (strada sgombra ovviamente) per fare poi una decisa accelerazione: si è impuntato Sad
Detto questo... comunque gran bel mezzo.

Costo?
Credo pure io che sia abbastanza equilibrato, dato che rispetto alla STYLE gli manca solo il sedile con regolazione elettrica ( non ci faccio niente visto che la guido sempre e solo io),  i sensori anteriori ed il sistema di visione degli angoli cechi, praticamente ti avvisa se c'è una macchina di fianco che sta transitando che tramite gli specchietti non si vedrebbe...Sinceramente non ho provato a fare partenze decise, quindi non saprei come si comporta, comunque gia il fatto del cambio automatico rispetto al precedente manuale che avevo è una gran figata  yeah
Costo scontata e con il rimborso della Auris, mi ha fatto 21.000€

(29-12-2016, 08:32 )luctun Ha scritto: Quoto entrambe le cose

scusate, non ho visto la sezione dedicata all'ibrido arrivato  Biggrin2

(29-12-2016, 09:13 )catmar Ha scritto: Complimenti per l'acquisto, anche io sono andato a vederla e prima o poi mi deciderò a provarla.

Per quanto riguarda il modo migliore di guidarla non credo che ci sia nessuno che possa aiutarti in quanto sei il primo utente che ha acquistato questo macchina.

Su HSD Toyota ormai sono più di 10 anni che ci lavoriamo, qui è tutto nuovo.

Tienici aggiornati.
P.S. (SOC è l'acronimo di State of Charge - livello di carica non è solo per Toyota)

cavolo, mi sembra di ricordare che fosse stato un altro utente che aveva aperto una discussione intitolata "primi 1750km con ioniq" che effettivamente non riesco a ritrovare...non vorrei fosse in altro forum...
Grazie per la spiegazione di SOC   Wink_smilie

(29-12-2016, 09:20 )MMARCO Ha scritto: Ciao Simone benvenuto!

Mi raccomando, registrati su Spritmonitor e metti il tag [HSF]:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=61829

Finalmente avremo dati reali di consumo su quest'auto, sono anch'io curiosissimo di vedere quello che può fare.
Non lesinare a postare screenshot sui consumi medi ottenuti sui tuoi percorsi e a dare impressioni di guida!

Gia registrato, come scritto nel "quote" precedente  Wink_smilie 

(29-12-2016, 11:21 )HJMarseille Ha scritto: bella auto,complimenti. Feci un test drive il mese scorso,mi è piaciuto quasi tutto,dico quasi perchè il cambio non mi è piaciuto per niente....se nelle strade scorrevoli è bello fluido,nel traffico di Milano mostrava qualche incertezza,e li mi ha ricordato il DSG che avevo sulla Golf  disperato disperato

Come interni mi è piaciuta molto,molto bello il quadro. Ho lasciato il recapito per essere contattato per provare l'elettrica.

Thums up Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La trovo una modernissima auto sia da giovane single, che da famiglia, e pure da rappresentanza.
Interni - purtroppo - che trovo piu' belli di quelli della C-HR ordinata.  Blink
Complimenti e facci sapere tutto  Thums up
Se avete acquistato C-HR, registrate i vostri consumi:  https://goo.gl/ilQisL
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il sedile elettrico è stupendo perché ti "accoglie ed accompagna" nelle operazioni di salita e discesa. Ma effettivamente si può stare benissimo senza
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-12-2016, 04:48 )luctun Ha scritto: Il sedile elettrico è stupendo perché ti "accoglie ed accompagna" nelle operazioni di salita e discesa. Ma effettivamente si può stare benissimo senza

Più che stupendo potrebbe essere una chicca in più, della quale se ne può benissimo fare a meno...sono alto circa 1,70 , quindi ci rimane abbastanza spazio sia per salire che per scendere, quindi per me era una cosa inutile...di elettrico nel sedile comunque c'è un bottone rotondo dov è possibile premerlo su 2 lati per avere la regolazione lombare + o - esposta  Thums up

Poteva essere comodo invece il sensore di angoli ciechi, qualche mi viene da girarmi per essere sicuro che non ci sia nessuno affianco per immettermi su una strada a scorrimento veloce  Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Questa sera rientro a casa con 3 belle scoperte:

1) Non vale la pena far arrivare il SOC al 100% , son voluto salire su un monte per poi farlo tutto in discesa per vedere le tacche completamente piene,ovviamente a batteria carica non può più caricarsi e quindi si accende il termico per abilitare il freno motore e far scaricare leggermente la batteria....COSI' MI E' SEMBRATO CHE ABBIA FATTO

2) Fino a questa sera non ero riuscito a connettere lo smartphone con AndroidAuto alla macchina...
una volta collegato il cavo USB mi chiedeva di usare il telefono come trasferimento di file ( praticamente come me lo chiede pure con il PC ) , ed io premevo su NO ingenuamente.
Questa sera ho premuto su OK e mi si è connesso subito al monitor da 8" centrale... mi sono arrivate delle chiamate, che ho risposto con il vivavoce, ma questo lo faceva pure con lo smartphone connesso in bluetooth, poi mi sono arrivati dei messaggi WhatsApp, premendo sulla notifica mi è stato letto il mittente del messaggio ed il relativo messaggio, poi mi è stato chiesto se volevo rispondere al messaggio, vendo confermato, con un SI, ho poi dettato quello che avrei voluto scrivere, l'App ha trascritto ed inviato il messaggio senza che io distogliessi le mani dal volante e lo sguardo dalla strada ( non è vero, visto la novità guardavo sempre il monitor ed il telefono  Biggrin2 Biggrin2 )

3) ho scoperto che tenere il riscaldamento attivo, anche se selezionato solo lato conducente, fa partire il termico molto più frequentemente, dopo essermi fermato ad un incrocio per un tempo prolungato a macchina "fredda" ho notato che il termico è rimasto acceso leggermente su di giri ( me lo faceva pure la Auris ovviamente per far salire prima la temperatura ), al chè ho spento il riscaldamento e subito si è spento pure il termico  Thums up , Son ripartito e l'elettrico mi ha assistito per circa 3 km su strada in falso piano arrivando a circa 80km/h, poi è iniziata la salita ed è entrato il termico in aiuto  Wink_smilie

CONCLUSIONE

Per abbattere i consumi bisogna fare a meno del riscaldamento, certo nei limiti del possibile...dopo essere salito sul monte, circa 7 km tutta in salita, la media del consumo mi è salita a 5,1lt/100km....arrivato a casa è sceso a 4,9....sicuramente con la scoperta del viaggiare con il riscaldamento spento abbasserò questa media  Thums up Thums up

Buona serata a Tutti
[-] The following 3 users Like Simone L's post:
  • allocco, mboy80, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
consolati: la "faccenda" del riscaldamento grava pure sull' ibrido toyota.
Strano che non ci sia un allestimento con il plaid, credo venderebbe bene.
Buon viaggio.
rinato, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2012.
[-] The following 1 user Likes rinato's post:
  • mboy80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
si si, credo sia una "faccenda" che riguarda qualsiasi tipo di motorizzazione.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-12-2016, 08:43 )Simone L Ha scritto: Questa sera rientro a casa con 3 belle scoperte:

1) Non vale la pena far arrivare il SOC al 100% , son voluto salire su un monte per poi farlo tutto in discesa per vedere le tacche completamente piene,ovviamente a batteria carica non può più caricarsi e quindi si accende il termico per abilitare il freno motore e far scaricare leggermente la batteria....COSI' MI E' SEMBRATO CHE ABBIA FATTO

se è come prevedibile, come nelle toyota, il sistema terrà un margine di carica della batteria; nelle toy è del 20%, che si riempie del tutto solo scendendo da colline/monti.
L'indicatore SOC della ioniq è a barre o in num %?
Quante barre totali? Il sistema si equilibra a quante?
Immagino comunque tu abbia una marcia "B" da usare scendendo dalla montagna

(29-12-2016, 08:43 )Simone L Ha scritto: 2) Fino a questa sera non ero riuscito a connettere lo smartphone con AndroidAuto alla macchina...
una volta collegato il cavo USB mi chiedeva di usare il telefono come trasferimento di file ( praticamente come me lo chiede pure con il PC ) , ed io premevo su NO ingenuamente.
Questa sera ho premuto su OK e mi si è connesso subito al monitor da 8" centrale... mi sono arrivate delle chiamate, che ho risposto con il vivavoce, ma questo lo faceva pure con lo smartphone connesso in bluetooth, poi mi sono arrivati dei messaggi WhatsApp, premendo sulla notifica mi è stato letto il mittente del messaggio ed il relativo messaggio, poi mi è stato chiesto se volevo rispondere al messaggio, vendo confermato, con un SI, ho poi dettato quello che avrei voluto scrivere, l'App ha trascritto ed inviato il messaggio senza che io distogliessi le mani dal volante e lo sguardo dalla strada ( non è vero, visto la novità guardavo sempre il monitor ed il telefono  Biggrin2 Biggrin2 )

bene... farai invidia a tutti quelli del forum che inveiscono contro il touch 2 Biggrin2
la tua ioniq ha anche il navi?

(29-12-2016, 08:43 )Simone L Ha scritto: 3) ho scoperto che tenere il riscaldamento attivo, anche se selezionato solo lato conducente, fa partire il termico molto più frequentemente, dopo essermi fermato ad un incrocio per un tempo prolungato a macchina "fredda" ho notato che il termico è rimasto acceso leggermente su di giri ( me lo faceva pure la Auris ovviamente per far salire prima la temperatura ), al chè ho spento il riscaldamento e subito si è spento pure il termico  Thums up , Son ripartito e l'elettrico mi ha assistito per circa 3 km su strada in falso piano arrivando a circa 80km/h, poi è iniziata la salita ed è entrato il termico in aiuto  Wink_smilie

c'è poco da fare, il riscaldamento influisce su tute le auto, maggiormente sulle ibride che accendono il motore quando dovrebbe essere spento. Facci sapere se come nell toy, l'uso del riscaldamento porta anche ricarica della batteria.
Hai accelerato in elettrico fino ad 80km/h, quale è la velocità oltre la quale il termico entra in gioco comunque?
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-12-2016, 11:05 )Simone L Ha scritto: ..anche perchè ad un certo punto ha ben pensato di premere la frizione (che non c'è) per cambiare marcia  disperato  vi lascio immaginare )..

siccome molti altri ti chiederanno di provarla, c'è un trucco:
Quando fai provare una macchina automatica ad uno non esperto di tale cambio devi dirgli di ritirare verso di se la gamba sinistra e tenere il polpaccio costantemente aderente al sedile ( e tu controlli che lo faccia)

..in questo modo eventuali impulsi a schiacciare la frizione che non c'è avranno tempo di essere bloccati prima di arrivare a dare delle pedate inconsapevoli magari sul freno
L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
[-] The following 1 user Likes CLAUDIK's post:
  • Nicholas
Thanks given by: GTE-luif
Cita messaggio
Thanks given by: GTE-luif