This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condensa abitacolo,appannamento vetri
Auris ts
(22-12-2016, 07:06 )arabykola Ha scritto: A parte quello nn mi sovviene nulla se non qualche ansa strana nei condotti dove si possa fermare umidità
O altro che non saprei

l'umidità non rimane nelle anse strane, ma nel condensatore del condizionatore

se usi un po il condizionatore  succede che il condensatore si riempie di.. condensa appunto Mf_gap ,
 il problema viene quando lo spengi , l'umidità evapora e si distribuisce sui vetri anche lasciando l'auto ferma.
Quindi:
o non usi mai il condizionatore, io per esempio non lo uso ma pulisco i vetri e faccio girare aria aprendo un po i finestrini ho i deflettori antiturbo e mi trovo benissimo,
o se lo accendi, usalo sempre
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
[-] The following 3 users Like LupoEtrusco's post:
  • Andre-84, Dado, dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-12-2016, 09:55 )arabykola Ha scritto: Eh appunto Biggrin2
Son 25 anni che guido,avró un milione di km fatti ...anche con carriole come la R4
Fin ora non ho mai dovuto girare col clima acceso h24 x tener i vetri puliti

Lo uso più ora che in estate,e la prov di bologna non è certo una zona rinomata per il clima secco Biggrin2

Sarà normale o cè qualcosa che nn va ?Biggrin2

Guarda, ripensandoci penso che il problema dell'appannamento dei vetri vari molto da un modello all'altro. Può dipendere dalla conformazione dell'abitacolo, dei flussi dell'aria... da alcuni materiali (penso ai vetri e relativi trattamenti), che rendono l'auto più o meno soggetta all'appannamento e più o meno difficile da disappannare.
La mia prima macchina è stata una Punto prima serie, e il problema dell'appannamento c'era eccome. In più, non avevo l'aria condizionata (avevo il modello base), per cui ho dovuto imparare ad arrangiarmi... e penso che la maggioranza di noi abbiano iniziato a guidare con macchina prive di aria condizionata (fino a pochi anni fa era un lusso!), per cui non credo di dire nulla di nuovo.
Una delle cose che imparai all'epoca, oltre alla gestione del riscaldamento / flussi / ventola per mitigare il fenomeno, era l'importanza di avere sempre a portata di mano uno straccio per pulire il vetro qualora la visibilità diventasse critica per la sicurezza e non si riuscisse a controllare l'appannamento in modo efficace con la semplice aria delle bocchette.

Comunque se uno si trova bene (o meglio, non è infastidito) dall'aria condizionata sempre accesa, non ci vedo un grosso problema usarla se risolve il problema... in fondo, in inverno il consumo che comporta dovrebbe essere assai relativo, per cui... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-12-2016, 11:59 )arabykola Ha scritto: Già Provato
Invece di pulire i vetri,si appannano di più

Se no  che starei qui a chiedere?

Evidentemente è un problema solo della mia auto Wink_smilie

Andrò in toyota a sentire che mi dicono

In toyota ci andró per forza in quanto stasera ho avuto la brillante trovata di lanciarmi in un fosso  Ranting2

A parte il "piccolo contrattempo ", pure oggi alle 13 con sole e auto calda i vetri si appannavano in modo anomalo 

Ed era da ieri sera che nn accendevo il clima,stamattina nn è servito e credevo di aver finito l umidità in circolo...mi sbagliavo 

Ma a questo punto è il problema minore

Grazie dei consigli a tutti Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-12-2016, 11:26 )roberto72 Ha scritto: Prova a partire con il clima spento dall'inizio, non accenderlo e poi spegnerlo. Magari ci mette 1 minuto in più inizialmente, ma non ti trovi poi con la condensa nell'impianto.
Anch'io faccio così, pulsante del disappannamento e subito spengo l'ac (almeno li hanno messo vicini), così il disappannamento è il più rapido che abbia mai avuto, poi abbasso e se la giornata non è come questi ultimi giorni di nebbia bagnata spengo proprio,ma lasciando accesa la spia del disappannamento.
Ho notato che aiuta molto pulire i vetri con i prodotti per i vetri di casa a base di ammoniaca.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A/C fredda o calda? Ma poi va tenuta accesa o se spengo si rischia nuovo appannaggio? Quindi da motore spento consigliate di sparare a/c fredda (gradi?) Con accensione dello sbrinatore?...certo che però in inverno è un bella magagna....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La temperatura è quella impostata nel clima. Se accendi ac non fai altro che levare umidità ma se sei in inverno continua uscire aria calda (se motore è caldo,ovviamente)
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes AleC's post:
  • Andre-84
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I consumi aumentano con questa operazione?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-12-2016, 08:53 )Andre-84 Ha scritto: I consumi aumentano con questa operazione?

Sì, aumentano, ma potrebbero aumentare maggiormente per via dell'aria calda (in inverno anche 17° impostati sono aria calda) che obbliga il termico a restare acceso apposta per scaldare, rispetto al consumo di corrente di A/C. Per questo sconsiglio di impostare temperature alte, in modo da limitare il fenomeno... o peggio ancora, la posizione HI.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-12-2016, 10:04 )arabykola Ha scritto: In toyota ci andró per forza in quanto stasera ho avuto la brillante trovata di lanciarmi in un fosso  Ranting2 

Non è il modo migliore per togliere l'umidità  Roflmao Roflmao

A parte gli scherzi, spero che non ci siano danni seri a te o all'auto.

Buone feste
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
No io niente,l auto un po' ha patito...ma quella si aggiusta

Ps.: era appannata anche nel deposito del carro attrezzi Biggrin2
Ma la condensa è la meno ora

Grazie comunque ,contraccambio gli auguriWink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: