This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Hypermiling Yaris
Domanda semi-seria: è considerato hypermiling anche un singolo tratto sotto i 3% o si considera sempre un percorso a/r? Ovviamente non parlo di misurare una singola discesa Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
È considerato hypermiling l'ottenere la massima percorrenza in relazione alla benzina consumata per lo scopo.
Ovviamente un risultato va anche valutato in relazione al tipo di percorso. Se salgo su una montagna con un dislivello di 1000 m in 20 km e chiudo con 4 l%, beh, lo considererei hypermiling. Se scendo dalla stessa montagna e chiudo con 3 l%... forse no, perché avrei potuto fare di meglio. Per questo motivo i confronti vengono meglio su strade pianeggianti o quanto meno su tutta l'a/r, e per questo motivo in genere postiamo risultati che si riferiscono a questi percorsi.

Ma stando al titolo, io direi che in questo 3D possiamo rispondere alla domanda: quanto in basso riusciamo a spingere il consumo della nostra Yaris? Che poi si tratti di un singolo viaggio o di un'intera giornata di spostamenti, o di un intero pieno, va bene lo stesso, l'importante è specificarlo se vogliamo che la condivisione abbia il suo valore per chi la legge.

Almeno questo è quello che penso. Altri potrebbero anche vederla diversamente.
Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Beh, non è difficile fare dei nummeri scenografici se uno scelgie un percorso a favore e giusto per questo sarebbe giusto di fara avvanti e dietro. O allmeno uno segnala percorso preciso e velocità media del percorso anche se vogliamo divisi tra andare e tornare.
Personalmente conto piu col consumo pieno a pieno e la media annuale. Poi se uno piace fae tutto il anno il hypermiling niente da dire.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-07-2017, 04:47 )Prousseau Ha scritto: Ma stando al titolo, io direi che in questo 3D possiamo rispondere alla domanda: quanto in basso riusciamo a spingere il consumo della nostra Yaris? Che poi si tratti di un singolo viaggio o di un'intera giornata di spostamenti, o di un intero pieno, va bene lo stesso, l'importante è specificarlo se vogliamo che la condivisione abbia il suo valore per chi la legge

Come ho già specificato non si tratta di fare i fenomeni Wink_smilie  mi stavo solo chiedendo se potessi considerare inumeri di questo periodo come hypermiling.

In questo momento di grazia la yaris gira molto bene e sulla tratta di andata riusciamo ad ottenere medie fino a 2,6 da CdB (20km in dislivello negativo di circa 80/90 metri) mentre sull'intero percorso A/R (quindi il ritorno sullo stesso dislivello stavolta positivo) la media si attesta generalmente a 3,1 sempre da CdB.
La media sul pieno la conosceremo quando sarà il momento di andare a rifornire Yes ma in quel caso entreranno in gioco anche i dati peggiori, come la sommatoria dei tanti (purtroppo) micropercorsi con i relativi S1 che spesso ci tocca fare.

Per me i due valori (2,6 e 3,1 a/r) rappresentano quanto in basso riusciamo a spingere il consumo della yaris con i cerchi da 16" in estate... Poi magari potremo fare anche di meglio in futuro ma ho l'impressione che sui nostri percorsi sia difficile - per noi - fare di meglio, in ogni caso appunto mi sono domandato se questo fosse hypermiling.
[-] The following 2 users Like marco.b's post:
  • Prousseau, vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi intrufolo nella discussione per domandare ai più esperti qualche delucidazione in merito a P&G.

Premetto che guido yaris da 3 giorni e ho ancora tutto da imparare (per ora sono soddisfatto del mio modesto 4.3 l/Km) ma volevo capire meglio come fare P&G. Innanzitutto, se ho capito bene, si tratta di accelerare fino a circa 70km/h per poi rilasciare l'acceleratore e ripremerlo dolcemente per ottenere come risultato l'azzeramento dei flussi sul display, entrando così in una modalità di folle virtuale, e' corretto?
Ho provato a fare così ma riesco (raramente) ad azzerare i flussi per pochissimi metri dopodichè o entro in rigenerazione o inizia ad attingere energia dalla batteria. Mantenere quell'equilibrio mi è talmente difficile a livello di piede che persino una lieve imperfezione nell'asfalto mi fa perdere il punto di pressione per mantenere Glide.

E' normale che sia così difficile oppure sono io che sbaglio qualcosa?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-07-2017, 05:49 )Daminagor Ha scritto: E' normale che sia così difficile oppure sono io che sbaglio qualcosa?

È normale se non ti avvali di strumenti come HA e ti fissi a volere il flusso zero.

È molto semplice invece se ti accontenti di fare dei P&G 'sporchi' leggermente rigenerativi che comunque sono molto efficaci.

La fissa dei flussi zero é più da hypermiler che da guidatore standard quindi non preoccuparti!
Toyota Yaris HDS Active My17   Animatee
Audi A4 Avant SW 2.0 TDI Multitronic 2009  Ranting2
[-] The following 1 user Likes nrgjack's post:
  • valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Siccome sono un curioso, mi sarebbe piaciuto imparare bene la tecnica... Sai, impara l'arte.... Wink_smilie
Comunque per ora mi accontento del Glide rigenerativo e magari quando avrò maggiore dimestichezza riuscirò a fare un Glide da hypermiler. Biggrin2 
In ogni caso la tecnica come l'ho applicata è corretta sulla carta?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
1) Per il P&G non ci sono velocità predefinite. Basta non superare i 75 km/h in fase di Pulse, perchè altrimenti in rilascio il termico non si spegne, ma un più comune P&G è tra 65 e 55 km/h, o tra 60 e 50... o anche altro, compatibilmente con il traffico e le necessità del momento. In genere considero l'ampiezza di 10 km/h perchè a mio avviso è quella che consente una migliore rapporto tra benefici e convivenza col traffico, ma in molti casi si può facilmente ipotizzare un'ampiezza maggiore.
2) Non ricercare i flussi zero, perdi tempo e ricevi solo l'impressione di un modo di guidare (inutilmente) complicato. Tieni d'occhio solo la lancetta, per il Glide dovresti posizionarla più possibile in corrispondenza della tacca che separa le due aree ECO e CHG, anche se si discosta leggermente da tale tacca non è un dramma, le correnti in ingresso o uscita sono bassissime, poco importa.
Se invece resti in rilascio completo non è Glide, è il cosiddetto Regen, infatti vedi la lancetta in area CHG.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 2 users Like dfecia's post:
  • alkimista53, Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Senza considerare che il display con i flussi è in ritardo, quindi diventa molto difficile basarcisi.
[-] The following 1 user Likes Nesky's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho visto scendere il consuno anche ad 1.7 all'andata per poi rimangiarmi tutto al ritono.
Ho notato che più è basso il primo percorso, piu  alto sarà il secondo. Faccio di media percosi brevi 6 km circa di cui 3 con sali e scendi favorevoli all'andata sfavorevoli al ritorno.
La media al rifornime to dopo 1450 km percorsi è ferma a 4.0 l km.
Non riesco a scendere sotto.
La media reale al distributore calcolata su 2 pieni è  23.6 km  lito.
Voi parlate di frenata dolce. Non sono sicura di esserlo  abbastanza.
Qual è il ponto oltre il quale entra la frenata meccanica? Inoltre il.mio SOC va a 7 tacche solo se percorro lunghe discese. Sicuramente sbaglio qualche cosa.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: